puma75 Inviato Mercoledì alle 06:52 Condividi Inviato Mercoledì alle 06:52 Ciao a tutti, mi presento sono Alessandro di Roma, ho acquistato da poco un McIntosh 9500 nuovo che trovo fantastico. Scrivo per chiedere un vostro parere, su una a parer mio anomalia, riscontrata con lo streamer che ho collegato tramite cavo coassiale (audioquest cinnamon) quindi sfruttando il DAC interno dell’amplificatore, che devo dire mi piace molto. Lo streamer, collegato alla rete in Wi-Fi, è un Eversolo A6 Gen1 e qualche volta mi è capitato (uso Tidal), che solo con i file 96 e 192 kHz non si sentisse nulla o solo un suono bassissimo di trasmissione distorta, mentre coni file musicali di 44,1 khz funzionasse tutto perfettamente. A volte, invece mi è capitato che non si sentisse proprio nulla, sia con i file a 44,1 kHz che con i file 96/192 kHz e per far funzionare tutto, ho dovuto semplicemente spegnere e riaccendere l'amplificatore, non lo streamer. Questo non succede se uso l’uscita XLR o RCA. Sto provando da qualche giorno, per curiosità un altro streamer, un Cambridge audio cxn 100 e per il momento solo una volta mi è successo che i file 96/192 khz non si sentissero, mentre i file 44 khz si. Potrebbe esserci qualche impostazione della rete, ampli, streamer, oppure semplicemente come mi ha detto il venditore, non è un vero e proprio problema, ma dipende dalla incompatibilità dello streamer/ampli, che collegato in digitale può dare di questi problemi… Potrebbe essere a questo punto visto che il problema si è presentato con due streamer diversi, sia un limite del collegamento alla rete con il Wi-Fi e quindi collegare tutto tramite Ethernet? Chiedo a Voi esperti un parere. Grazie Link al commento https://melius.club/topic/28387-mcintosh-ma9500-anomalia-collegamento-streamer/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato Mercoledì alle 16:45 Condividi Inviato Mercoledì alle 16:45 Ciao @puma75 e benvenuto, vedo che ancora non hai ricevuto risposte, ci provo io. Nel mio pre C47 non ho un dac DA2, il buon C47 (ottimo quando usato in analogico) monta infatti un dac McIntosh di prima generazione, dignitoso ma nulla di che. Il problema non mi tocca dato che uso da sempre dac esterni, e per la liquida in particolare amo l'architettura 2R2. Ciò premesso, ti posso confermare che il modulo DA2 (presente in vari modelli attuali, tra cui il tuo) è stato al centro di diverse segnalazioni, sia su Audiokarma, che sui vari gruppi FB di utenti McIntosh. Ed una volta almeno anche qui su Melius, I problemi non riguardano la più che buona qualità del dac DA2, ma piuttosto una certa instabilità del collegamento digitale, che in alcuni casi -e con alcuni firmware- si è palesata. Effetti di fade-in (perdita dei primi secondi del brano), oppure problemi di handshake USB, ovvero difficoltà nel riconoscimento del modulo DA2 da parte di alcuni streamer o di PC/Mac (inteso come Apple ). Se usi il coassiale, non si tratterà di handshake usb, ma verosimilmente di un problema simile. In alcuni casi, il modulo viene segnalato come "offline". Questo 2° problema risultava anche in alcuni DA1, o nel modulo precedente presente nel C47 (il mio C47 ha sempre agganciato immediatamente ed in maniera stabile, ma è capitato ad altri utenti di pre/integrati con moduli precedenti al DA2). Nella maggior parte dei casi l'aggiornamento del firmware (in qs casi si fa presso l'assistenza, o forse presso qualche rivenditore MPI) risolve. In alcuni casi è stato viceversa proprio l'aggiornamento al firmware successivo ad innescare il problema. Un mio consiglio è di verificare il firmware del tuo pre, e contattare direttamente via mail McIntosh casa madre, rispondono in meno di 12 ore (prova provata da me). Oppure senti il Triodo, a Bari (o nel caso chiedi supporto a MPI). ps: non credo che collegare il tuo router allo streamer via ethernet risolva il problema, ma certamente passare dal wifi ad un collegamento cablato "router > streamer (o PC/Mac)" stabilizza e velocizza enormemente il flusso di dati che arriva allo streamer, specie quando in casa hai mille altre devices collegati in tempo reale via wifi. Per cui questo si, è un upgrade facile ed indispensabile (non lo dico io, ma da sempre i miei amici informatici): tenere sempre il cavo USB (o coax, cmq il collegamento digitale "streamer > dac") più corto possibile, e viceversa allungare senza problemi il cavo di rete (quello che porta i dati dal router allo streamer/PC/Mac). 1 Link al commento https://melius.club/topic/28387-mcintosh-ma9500-anomalia-collegamento-streamer/#findComment-1696006 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato ieri alle 01:28 Condividi Inviato ieri alle 01:28 Se puoi collega con un cavo LAN come prima cosa, se ne hai la possiblità prova se con i file in locale fa la stessa cosa, se va tutto bene è sicuramente un problema con la Wi Fi per lo streaming. Poi fatte le prove che puoi fare da te in casa se non vanno a buon fine poi senti MPI, c'è anche un centro di assitenza a Roma, ma visto il peso se riesci a risolvere è meglio. Altra cosa prova a collegarlo anche in USB, in usb puoi provare anche un PC installando i driver, verifica con altri collegamenti se ci sono gli stessi problemi, sia per escludere il dac e concentrarsi da altre parti o individuare proprio lui come il problema. Prova anche in ottico, prova il più possibile prima di dover spostare 50 kg di ampli. Link al commento https://melius.club/topic/28387-mcintosh-ma9500-anomalia-collegamento-streamer/#findComment-1696286 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori vignotra Inviato 18 ore fa Amministratori Condividi Inviato 18 ore fa @puma75 Ritengo possa trattarsi di un problema firmware del modulo DA2. Una telefonata a MPI la farei. Link al commento https://melius.club/topic/28387-mcintosh-ma9500-anomalia-collegamento-streamer/#findComment-1696316 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puma75 Inviato 5 ore fa Autore Condividi Inviato 5 ore fa Grazie a tutti per le risposte, ho contattato sia l'assistenza ufficiale qui a Roma, la quale mi ha detto che è un difetto del dac interno che non "aggancia" sempre correttamente il segnale. Ho contattato il venditore e ho chiesto di farmelo sostituire con una unità nuova, dato che non ha neanche due mesi di vita e che comunque avevo già segnalato il problema il giorno dopo l'acquisto. Vi terrò aggiornati... Link al commento https://melius.club/topic/28387-mcintosh-ma9500-anomalia-collegamento-streamer/#findComment-1696920 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati