andrea7617 Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 Buongiorno a tutti, ieri ho smontato i coperchi del filtro di rete Belkin Pure AV 500. Volevo sostituire le viti che fissano i coperchi perchè togliendole si sono segnate, pensavo di rimpiazzarle con altre M3 (magari con esagono incassato anzichè a stella) ma...hanno una filettatura diversa e non saprei che viti ordinare. Nella foto vedete la vite in questione del Belkin (quella a sinistra) e una M3 "normale" sulla destra per confronto. Riuscite a capire che tipologia di vite é stata usata sul Belkin? Grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudiozambelli Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 @andrea7617 ciao Andrea ,non vorrei dire una put…..ta ,ma a dx è un filetto metrico a sx filetto UK/US . Ciao Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea7617 Posted June 30, 2021 Author Share Posted June 30, 2021 @claudiozambelli Grazie, potrebbe essere una DIN 7991? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio 64 Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 Senza un calibro per misurare è difficile, così quella a sinistra sembra più grande, quindi M4, se hai dubbi, puoi andare presso una ferramenta, in un brico, o anche in un supermercato nel reparto fai da te, porta dietro il campione di riferimento e fa un confronto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea7617 Posted June 30, 2021 Author Share Posted June 30, 2021 @antonio 64 Posso misurarla con il mio calibro. Posso dire solamente che, a livello di testa, la vite incognita ha le stesse dimensioni di una testa svasata M3 passo "fine". Comunque è vero, sembra più grossa Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio 64 Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 Devi misurare il diametro del filetto, no la testa, e verifica se è maggiore, quella M3, e diametro 3 appunto, l’altra accanto sembra più grande il diametro ma puoi verificare con il calibro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
corrado Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 24 minuti fa, antonio 64 ha scritto: Devi misurare il diametro del filetto, no la testa, e verifica se è maggiore, quella M3, e diametro 3 appunto, l’altra accanto sembra più grande il diametro ma puoi verificare con il calibro. A me sembra proprio diverso il passo quindi a parità di diametro non filetterà comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea7617 Posted June 30, 2021 Author Share Posted June 30, 2021 @corrado Si, il dubbio non è sul diametro ma sul tipo di filettatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
HCS Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 Io propenderei verso un passo inglese in pollici, solo che o hai una ferramenta veramente ben fornita o sarà dura trovare viti con quel passo sotto casa o nei brico. Proverei sulla baia americana o inglese, l’altro problema è la quantità minima perché rischi di doverne acquistare una scatola e sborsare diverse decine di euro per usare 4 viti… te lo dico per esperienza personale, per lavoro avevamo bisogno di viti a passo inglese con testa a brugola o allen, ho trovato un rivenditore italiano a Milano ma la scatola era la quantità minima pagate una bella 100€… Link to comment Share on other sites More sharing options...
redpepper Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 Mi sembrano viti che si usano con materiali plastici tipo queste https://www.milanoviti.it/Viti+per+plastica-2-23-it.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altainefficienza Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 @HCS Se fossero imperiali andrei in un negozio di nautica o da un concessionario HD. Un saluto, Piero 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea7617 Posted June 30, 2021 Author Share Posted June 30, 2021 Misurate con il calibro, misurano nel diametro 3,5 mm... parrebbero tipo queste che sono in vendita su AliExpress Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudiozambelli Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 @andrea7617non penso siano DIN 7991 perché anch’esse sono metriche a passo grosso, potrei sbagliarmi… claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefanino Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 soluzione uno: comperare contafiletti (12 euro una tantum) soluzione due : prendere vite fare foto su sfondo bianco senza angoli strani Mettere su PC immagine e allargarla per bene - Misurare passo vite sullo schermo: distanza tra 5 filetti diviso 5 (A) (si riducono gli errori di misura e si mediano quelli di ripresa della immagine) - Misurare diametro filetto sullo schermo (B) - Misurare diametro filetto sul pezzo (C) Passo vite = C/B X A 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio 64 Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 @andrea7617 ciao, se riesci con il calibro a misurare la distanza tra 2 filetti, il passo, se come hai misurato il diametro e = a 3.5, il passo o distanza tra un filetto ed il successivo e di 0.6 mm, 0.5 mm se M3 o 0.7mm se M4. Ma in questi casi cambierebbe anche il diametro, 3 per M3 o 4 per M4. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altainefficienza Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 ci sono anche parecchie app per Android. Un saluto, Piero Link to comment Share on other sites More sharing options...
buranide Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 Il 30/6/2021 at 09:49, andrea7617 ha scritto: Riuscite a capire che tipologia di vite é stata usata sul Belkin? Cosi a prima vista UNC 6#-32 Link to comment Share on other sites More sharing options...
buranide Posted July 20, 2021 Share Posted July 20, 2021 Il 30/6/2021 at 09:49, andrea7617 ha scritto: Volevo sostituire le viti che fissano i coperchi perchè togliendole si sono segnate Immagino tu abbia lasciato perdere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea7617 Posted July 21, 2021 Author Share Posted July 21, 2021 @buranide ho ordinato delle M3.5 su AliExpress. Vi farò sapere quando arrivano se si avvitano! Altrimenti ripristino le originali riverniciando la testa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
buranide Posted July 21, 2021 Share Posted July 21, 2021 12 ore fa, andrea7617 ha scritto: ho ordinato delle M3.5 su AliExpress. Ed hai fatto malissimo.... io il tipo corretto te lo avevo indicato, quella che hai mostrato in foto è una filettatura unc in pollici.... con la M3,5 fai solo danni.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts