Jump to content

Che filettatura ha questa vite?

andrea7617
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ieri ho smontato i coperchi del filtro di rete Belkin Pure AV 500.

Volevo sostituire le viti che fissano i coperchi perchè togliendole si sono segnate, pensavo di rimpiazzarle con altre M3 (magari con esagono incassato anzichè a stella) ma...hanno una filettatura diversa e non saprei che viti ordinare. 

Nella foto vedete la vite in questione del Belkin (quella a sinistra) e una M3 "normale" sulla destra per confronto.

Riuscite a capire che tipologia di vite é stata usata sul Belkin?

Grazie!!!

Viti.jpg

Senza un calibro per misurare è difficile, così quella a sinistra sembra più grande, quindi M4, se hai dubbi, puoi andare presso una ferramenta, in un brico, o anche in un supermercato nel reparto fai da te, porta dietro il campione di riferimento e fa un confronto.

@antonio 64 Posso misurarla con il mio calibro.

Posso dire solamente che, a livello di testa, la vite incognita ha le stesse dimensioni di una testa svasata M3 passo "fine".

Comunque è vero, sembra più grossa

Devi misurare il diametro del filetto, no la testa, e verifica se è maggiore, quella M3, e diametro 3 appunto, l’altra accanto sembra più grande il diametro ma puoi verificare con il calibro.

24 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

Devi misurare il diametro del filetto, no la testa, e verifica se è maggiore, quella M3, e diametro 3 appunto, l’altra accanto sembra più grande il diametro ma puoi verificare con il calibro.

A me sembra proprio diverso il passo quindi a parità di diametro non filetterà comunque.

Io propenderei verso un passo inglese in pollici, solo che o hai una ferramenta veramente ben fornita o sarà dura trovare viti con quel passo sotto casa o nei brico.

Proverei sulla baia americana o inglese, l’altro problema è la quantità minima perché rischi di doverne acquistare una scatola e sborsare diverse decine di euro per usare 4 viti… te lo dico per esperienza personale, per lavoro avevamo bisogno di viti a passo inglese con testa a brugola o allen, ho trovato un rivenditore italiano a Milano ma la scatola era la quantità minima pagate una bella 100€…

soluzione uno: comperare contafiletti (12 euro una tantum)

soluzione due :  prendere vite fare foto su sfondo bianco senza angoli strani

Mettere su PC immagine e allargarla per bene

- Misurare passo vite sullo schermo: distanza tra 5 filetti diviso 5  (A)

(si riducono gli errori di misura e si mediano quelli di ripresa della immagine)

- Misurare diametro filetto sullo schermo (B)

- Misurare diametro filetto sul pezzo (C)

Passo vite = C/B X A

• Melius 1

antonio 64

@andrea7617 ciao, se riesci con il calibro a misurare la distanza tra 2 filetti, il passo, se come hai misurato il diametro e = a 3.5, il passo o distanza tra un filetto ed il successivo e di 0.6 mm, 0.5 mm se M3 o 0.7mm se M4. Ma in questi casi cambierebbe anche il diametro, 3 per M3 o 4 per M4.

Istantanea schermo 2021-07-01 (13.41.52).png

Il 30/6/2021 at 09:49, andrea7617 ha scritto:

Riuscite a capire che tipologia di vite é stata usata sul Belkin?

Cosi a prima vista UNC 6#-32

• 3 weeks later...
Il 30/6/2021 at 09:49, andrea7617 ha scritto:

Volevo sostituire le viti che fissano i coperchi perchè togliendole si sono segnate

Immagino tu abbia lasciato perdere...

12 ore fa, andrea7617 ha scritto:

ho ordinato delle M3.5 su AliExpress.

Ed hai fatto malissimo.... io il tipo corretto te lo avevo indicato, quella che hai mostrato in foto è una filettatura unc in pollici.... con la M3,5 fai solo danni....