Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio diffusori da pavimento... con certe caratteristiche

Messaggi raccomandati

shastasheen

Buon giorno a tutti, dopo tanti anni di ascolti credo di aver individuato le caratteristiche precipue che amo e ricerco in un sistema di altoparlanti:

- fluidità

- soundstage immane, soprattutto in profondità
- focalizzazione di strumenti e interpreti
- alte frequenze presenti ma un pelo meno che realistiche, cioè appena rolled off
- microdettaglio quanto più possibile
- una certa rotondità e presenza del medio-basso a conferire una sensazione di "velluto" alla timbrica

- estremo inferiore ben presente ma possibilmente controllato.

Quindi no monitor!

Sono conscio che un diffusore per quanto buono non può fare tutto da solo, do quindi per scontata la presenza a monte di una catena che assecondi ed esalti le caratteristiche più sopra elencate.

Ad oggi due sono i diffusori nei quali ho riscontrato tali caratteristiche, le Proac Response 2.5 e recentemente le QLN Prestige 5, nelle quali ovviamente, visto il costo (n) volte superiore, tali caratteristiche sono esponenzialmente esaltate, fino a raggiungere quella che per me rappresenta la mia personale perfezione.

Quali altri diffusori da pavimento, di costo però simile più alle Proac che alle QLN, secondo voi posso riscontrare tali caratteristiche?

Parlo di usato e non mi spaventa andare indietro nel tempo anche di un 20-25 anni, perseguendo una mia piccola mania vorrei rimanere in Europa, quindi no USA, no Japan, e tantomeno Cina.

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
https://melius.club/topic/28491-consiglio-diffusori-da-pavimento-con-certe-caratteristiche/
Condividi su altri siti

shastasheen
2 minuti fa, lukache ha scritto:

@shastasheen ma... Son caratteristiche che si riscontrano in (per me) molti diffusori modern, ma alcuni son dati dalla stanza e dalla sinergia con l'amplificazione... E di queste ultime due non hai indicato nulla... Fatica sparare ...

Ho premesso il mio esser conscio della sinergia con l'impianto che deve assecondare tali caratteristiche, e ovviamente si deve tener conto delle caratteristiche e della risposta in ambiente.

Ma credo che le caratteristiche elencate si possano anche isolare e attribuire specificamente al diffusore, non avrei lanciato il quesito sennò...

Ad esempio, a parità di catena a monte, NON le ho riscontrate nelle Graham LS5/5, e pur avendole colte nelle 2.5 non lo ho fatto con le Proac D30R, o comunque con diversi dosaggi, meno gradevoli...

shastasheen

Ne sono estasiato, veramente interpretano il mio gusto alla perfezione, ma per un impianto alternativo, mooolto più economico, cerco di capire se esista un diffusore che ci si avvicini appunto ad un prezzo molto inferiore.

Potrebbero essere le Proac 2.5 ma se ci fosse qualcosa anche migliore ne sarei felice, per quello chiedo qui.

Le QLN Prestige 3 potrebbero essere la risposta, se costassero la metà, anche sull'usato.

@shastasheen Quando si parla di diffusori, siamo in un campo dove i gusti sono decisivi. Io ho recentemente ascoltato a a casa di un amico le Kef Reference R11 e mi hanno fatto una ottima impressione, peraltro come costo credo siano molto inferiori alle QLN Prestige 5 (che non ho mai ascoltato), costano 6800 euro la coppia. Hanno un'estetica inquietante, ma anche in questo caso è questione di gusti personali. 

La Kef offre un "30 days return" che appare ideale (le provi a casa tua, se non ti piacciono le rimandi indietro), ma non so come funziona perché, a differenza di quello di Amazon, non l'ho mai usato. Però è una casa molto seria e non dovresti avere problemi, se non quello di anticipare la somma per poterle provare. 

https://eu.kef.com/products/r11-met

Personalmente per un acquisto così importante, e considerato quanto un diffusore può avere problemi (anche all'insaputa del venditore) molto complicati e costosi da risolvere, non penserei all'usato. 

In ogni caso, buon divertimento! 

shastasheen
5 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@shastasheen  non ti piacciono i diffusori americani, altrimenti in casa snell e mirage ritrovi parecchie delle  caratteristiche richieste...

Mirage dovrebbero essere canadesi, a memoria...