Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio diffusori da pavimento... con certe caratteristiche

Messaggi raccomandati

9 ore fa, shastasheen ha scritto:

- fluidità

- soundstage immane, soprattutto in profondità
- focalizzazione di strumenti e interpreti
- alte frequenze presenti ma un pelo meno che realistiche, cioè appena rolled off
- microdettaglio quanto più possibile
- una certa rotondità e presenza del medio-basso a conferire una sensazione di "velluto" alla timbrica

- estremo inferiore ben presente ma possibilmente controllato

Le acoustic energy corinium hanno tutto tranne il soundstage immane, anche se si difendono pure lì. 
comunque timbrica fluida e allo stesso tempo microdettaglio quanto più possibile presente non è facile per nessun diffusore… a questo livello di prezzo o uno o l’altro per come la vedo.

shastasheen

@FedeZappa  Grazie, ma la "fluidità" che pretendo non la annovererei tra le caratteristiche della timbrica, io intendo la fluidità come la capacità di lasciar scorrere la musica con naturalezza, e in questo il microdettaglio ci sta...

Comunque interessanti le Corinium...

shastasheen

Ammetto di non aver mai avuto l'opportunità di ascoltare Dynaudio, sempre un po' scettico a causa della bassa efficienza e bassa impedenza, ma mi avete incuriosito, c'è un'anima gentile che me ne descriverebbe il family sound, se ce ne è uno?

Grazie 

3 ore fa, shastasheen ha scritto:

Ammetto di non aver mai avuto l'opportunità di ascoltare Dynaudio, sempre un po' scettico a causa della bassa efficienza e bassa impedenza, ma mi avete incuriosito, c'è un'anima gentile che me ne descriverebbe il family sound, se ce ne è uno?

Le vecchie tower contour risponderebbero ai tuoi requisiti (a parte, nel senso di qualcosa in meno,  l’ultimo ma nella prestazione complessiva imho ottime), le nuove quindi potrebbero meritare un ascolto…..ovviamente parliamo di valutazioni personali, io ad esempio per le pro-ac che ascoltato in giro (mai possedute) non metterei scena-profondità fra le caratteristiche migliori

Il 19/02/2026 at 06:56, Giannimorandi ha scritto:

@Marcy65 sono diffusori di livello alto, soprattutto col medio a cupola, ma non mi piace il fatto che hanno gli altoparlanti disposti a rovescio col tweeter in basso 

Puoi sempre girarle sottosopra...:classic_laugh:

Senza impazzire troppo direi che i modelli grandi di Snell, se riesci a trovarne dato che chi le ha le rivende malvolentieri, avrebbero tutti i requisiti e non sono neppure troppo schizzinose con le amplificazioni, le ho sentite suonare molto bene anche con ampli che non posso neppure citare. 

54 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Luca44

Lo hanno fatto in casa madre nelle sere seguenti, un motivo ci sarà pure 

Non posso ricordarmi tutti i modelli di Dynaudio, che sono tantissimi, ma mi pare che quelle con i mid a cupola erano quasi tutte con i componenti disposti "al contrario" .