Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio diffusori da pavimento... con certe caratteristiche

Messaggi raccomandati

shastasheen

@FedeZappa  Grazie, ma la "fluidità" che pretendo non la annovererei tra le caratteristiche della timbrica, io intendo la fluidità come la capacità di lasciar scorrere la musica con naturalezza, e in questo il microdettaglio ci sta...

Comunque interessanti le Corinium...

shastasheen

Ammetto di non aver mai avuto l'opportunità di ascoltare Dynaudio, sempre un po' scettico a causa della bassa efficienza e bassa impedenza, ma mi avete incuriosito, c'è un'anima gentile che me ne descriverebbe il family sound, se ce ne è uno?

Grazie 

3 ore fa, shastasheen ha scritto:

Ammetto di non aver mai avuto l'opportunità di ascoltare Dynaudio, sempre un po' scettico a causa della bassa efficienza e bassa impedenza, ma mi avete incuriosito, c'è un'anima gentile che me ne descriverebbe il family sound, se ce ne è uno?

Le vecchie tower contour risponderebbero ai tuoi requisiti (a parte, nel senso di qualcosa in meno,  l’ultimo ma nella prestazione complessiva imho ottime), le nuove quindi potrebbero meritare un ascolto…..ovviamente parliamo di valutazioni personali, io ad esempio per le pro-ac che ascoltato in giro (mai possedute) non metterei scena-profondità fra le caratteristiche migliori

Il 19/02/2026 at 06:56, Giannimorandi ha scritto:

@Marcy65 sono diffusori di livello alto, soprattutto col medio a cupola, ma non mi piace il fatto che hanno gli altoparlanti disposti a rovescio col tweeter in basso 

Puoi sempre girarle sottosopra...:classic_laugh:

Senza impazzire troppo direi che i modelli grandi di Snell, se riesci a trovarne dato che chi le ha le rivende malvolentieri, avrebbero tutti i requisiti e non sono neppure troppo schizzinose con le amplificazioni, le ho sentite suonare molto bene anche con ampli che non posso neppure citare. 

54 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Luca44

Lo hanno fatto in casa madre nelle sere seguenti, un motivo ci sarà pure 

Non posso ricordarmi tutti i modelli di Dynaudio, che sono tantissimi, ma mi pare che quelle con i mid a cupola erano quasi tutte con i componenti disposti "al contrario" . 

5 ore fa, Luca44 ha scritto:

Senza impazzire troppo direi che i modelli grandi di Snell,

ho  le cIV .....detto che le apprezzo molto  non le metterei al top per soundstage e profondità.......vero che si può aumentare il volume del tweeter posteriore per ''ampliarli'' ma oltre un certo livello personalmente non apprezzo il risultato (vado da tweeter escluso a posizionamento ''inferiore'' al pallino di riferimento) 

Il 18/02/2026 at 14:36, shastasheen ha scritto:

estremo inferiore ben presente ma possibilmente controllato

si mi riferivo a questo ....ho le vecchie contour 3: bassi presenti e controllati  ma in termini di presenza imho si può fare di meglio...in generale sempre imho ottimo diffusore...

https://www.stereophile.com/content/dynaudio-contour-30-loudspeaker

a quel che si legge le ultime serie in questo parametro dovrebbero offrire qualcosa in più

@shastasheen se hai le idee chiare finirai per mettere tutto 

in discussione.

Hai due alternative che ti piacciono, valide in entrambi i segmenti.

Ma soprattutto piacciono a te.

Mantieni l’una o prendi l’altra quando avrai da spendere.

Il 20/02/2026 at 19:15, Luca44 ha scritto:

Senza impazzire troppo direi che i modelli grandi di Snell, se riesci a trovarne dato che chi le ha le rivende malvolentieri, avrebbero tutti i requisiti e non sono neppure troppo schizzinose con le amplificazioni, le ho sentite suonare molto bene anche con ampli che non posso neppure citare. 

E anche la “piccola” J III (chiedere a Peter Qvortrup) che ho avuto sul finire degli anni 80 ancora sbaraglierebbe tanta robaccia infestante che si vede in giro. 

• Melius 1
shastasheen

@Azoto One Ma anche la J III predilige la collocazione contro il muro e possibilmente in angolo?

Perchè in questo caso non farebbe proprio al caso mio, sia per impossibilità fisica che per mia convinzione metafisica...