Vai al contenuto
Melius Club

Conversione formati, mi sorge un dubbio....

Messaggi raccomandati

2 ore fa, mikefr ha scritto:

Ho voluto provare,quindi ho convertito interi CD in MP3 ed ho ascoltato per vari giorni quelli che più mi piacciono.Forse è dato anche dal DAC che uno ha,ma di stanchezza mentale non ne ho avuta.

Buon per te collega!!!:classic_biggrin:

Solo una, anzi due precisazioni.

- La mia esperienza era mp3 320 vs mp3 128

- Sul termine "stanchezza":

Io non ho mai avvertito "stanchezza" (per come intendo questo termine che io collego piuttosto a "fatica", di ascolto) quanto piuttosto una perdita di interesse in relazione a qualcosa che mancava, cioè un suono che non mi appagava e dunque non avevo come dire, motivazione, attrazione, piacere, ovvero più che stancarmi mi faceva appunto, perdere interesse.

Come quando in un bar o in un chiosco senti musica uscire da un altoparlantino bluetooth..

La musica esce, ma il suono è "povero".

"Col passare del tempo però nei brani acustici qualcosa non tornava,suono apparentemente "quello", ma senza anima, "mancante" appunto, e mi accorgevo che seguivo sempre meno il brano, perdevo come di interesse.."

Link al commento
https://melius.club/topic/28509-conversione-formati-mi-sorge-un-dubbio/page/5/#findComment-1705847
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

rimarrebbero soltanto le alterazioni del formato lossy che, originariamente in digitale, hanno una soglia di percettibilità alquanto bassa

Spero di essere stato chiaro 

In realtà chiaro ma non convincente; se ci sono alterazioni (come detto nei precedenti interventi, dove si confermava anche la percettibilità delle stesse in termini di fatica di scolto....che poi è il vero parametro importante) il dac dovrebbe farle emergere, sostenere il contrario non è coerente con i presupposti (sarebbe coerente allora sostituire il propro dac che fa percepire fatica di ascolto negli mp3 con un dac di qualità che non la fa percepire).

Link al commento
https://melius.club/topic/28509-conversione-formati-mi-sorge-un-dubbio/page/5/#findComment-1705849
Condividi su altri siti

ilmisuratore
4 minuti fa, Atticus ha scritto:

In realtà chiaro ma non convincente; se ci sono alterazioni (come detto nei precedenti interventi, dove si confermava anche la percettibilità delle stesse in termini di fatica di scolto....che poi è il vero parametro importante) il dac dovrebbe farle emergere, sostenere il contrario non è coerente con i presupposti.

Allora non hai capito bene ciò che è stato detto 

Prendiamo come riferimento una codifica lossy a 320 KB/sec...in AAC...che risulta essere ai vertici della qualità per queste codifiche 

In digitale (prima della decodifica e conversione in analogico) produce alterazioni..ma con un livello scientificamente inudibile 

Adesso...se il DAC è buono e non intacca ulteriormente questo livello di alterazioni i formati diventano difficilmente distinguibili 

La questione del DAC scarso riguarda la possibile somma e intermodulazione che cumula le alterazioni del formato con quelle del DAC 

Più chiaro di così...

Link al commento
https://melius.club/topic/28509-conversione-formati-mi-sorge-un-dubbio/page/5/#findComment-1705859
Condividi su altri siti

Io ho capito benissimo cosa intendi....ma non stiamo parlando delle alterazioni introdotte dai dac ma della differenza tra formati.

10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Adesso...se il DAC è buono e non intacca ulteriormente questo livello di alterazioni i formati diventano difficilmente distinguibili 

Allora perchè prima hai scritto cose diverse?...hai anche riferito di percepire fatica di ascolto negli mp3...quale dac non è buono allora....il tuo o quello di chi non percepisce nulla?

Mi sembra che sia tu a non capire la contraddizione che emerge da quanto tu stesso hai riferito prima e quanto stai sostenendo ora ...

L'autore del 3d non si riferiva né alle codifiche lossy a 320 KB/sec...né agli AAC...

Link al commento
https://melius.club/topic/28509-conversione-formati-mi-sorge-un-dubbio/page/5/#findComment-1705865
Condividi su altri siti

ilmisuratore
1 minuto fa, Atticus ha scritto:

Io ho capito benissimo cosa intendi....ma non stiamo parlando delle alterazioni introdotte dai dac ma della differenza tra formati.

Allora perchè prima ha scritto cose diverse?...hai anche riferito di percepire fatica di ascolto negli mp3...quale dac non è buono allora....il tuo o quello di chi non percepisce nulla?

Mi sembra che sia tu a non capire la contraddizione che emerge da quanto tu stesso hai riferito prima e quanto stai sostenendo ora ...

Continuo a sostenerlo 

Se confronto due files audio e non noto alcuna differenza è una cosa

Se poi ascoltando per 1 ora noto che il formato MP3 rende l'ascolto meno piacevole ci può stare... perché si tratta di un elaborazione del cervello a "lungo termine" e che dipende da fattori legati alla dinamica registrata, alla qualità del DAC e alla sensibilità del soggetto 

Link al commento
https://melius.club/topic/28509-conversione-formati-mi-sorge-un-dubbio/page/5/#findComment-1705868
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

differenza evidente riguarda le compressioni a basso bitrate 

Un 320 KB/sec codificato in AAC di evidente ha poco

Sulla questione DAC la faccenda è inversamente proporzionale...ovvero: più è alta la qualità del DAC...e meno differenze si sentiranno tra WAV ed MP3 

Parole sante 

Quella del DAC volevo scriverla io ma mi hai anticipato 

E ha conseguenze abbastanza importanti 

Chi ha un genuino interesse a sapere come stanno le cose prenda nota 

Sono cose utili da sapere 

Per evitare di cadere nei soliti luoghi comuni 

Link al commento
https://melius.club/topic/28509-conversione-formati-mi-sorge-un-dubbio/page/5/#findComment-1706001
Condividi su altri siti