Vai al contenuto
Melius Club

valvole

Solomusicalmente

Messaggi raccomandati

Discopersempre2

Mi garberebbe confrontare un finale valvolare o ampli valvolare con il mio Stasis2 ,le mie casse e la "mia" musica per sentire differenze, sempre che riesca a sentirle e vedere anche ad alto volume l' effetto che fa'.

Se non ricordo male le mie fanno 91 db.

🙄.

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1706647
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma mi pare che anche tra le valvole ce ne siano alcune particolarmente popolari i cui prezzi si sono impennati anche sul nuovo. Però tralasciando i triodi a riscaldamento diretto, le valvole ad alta potenza, 845 e simili  e la famiglia delle el34/ktxx, ci sono parecchie valvole meno famose che si possono ancora trovare a prezzi accettabili e che se ben implementate non hanno nulla da invidiare ai modelli più famosi. Mi riferisco a 6l6, 6v6, El 84,eclxx, 807 e chissà quante altre che permettono di entrare in questo mondo in maniera più tranquilla. Mi piacerebbe conoscere il parere dei veri esperti che frequentano il forum.

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1706700
Condividi su altri siti

17 ore fa, madero ha scritto:

Non sono un esperto, ma mi pare che anche tra le valvole ce ne siano alcune particolarmente popolari i cui prezzi si sono impennati anche sul nuovo. Però tralasciando i triodi a riscaldamento diretto, le valvole ad alta potenza, 845 e simili  e la famiglia delle el34/ktxx, ci sono parecchie valvole meno famose che si possono ancora trovare a prezzi accettabili e che se ben implementate non hanno nulla da invidiare ai modelli più famosi. Mi riferisco a 6l6, 6v6, El 84,eclxx, 807 e chissà quante altre che permettono di entrare in questo mondo in maniera più tranquilla. Mi piacerebbe conoscere il parere dei veri esperti che frequentano il forum.

certamente, ci sono poi sul mercato diverse aziende famose ed altre meno (artigianali) che le usano: AudioNote, Ikarus audio etc....

Concordo con te.

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1707087
Condividi su altri siti

3 ore fa, madero ha scritto:

Certo, sono affascinanti già prima dell' ascolto ma mi paiono poco compatibili con i costi contenuti.

dipende, certo l'eccellenza costa, ma anche qui ti puoi togliere qualche sfizio sull'usato, su qualche cinese (scegliendo bene) con l'autocostruzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1707409
Condividi su altri siti

Il problema delle valvole cinesi è l' affidabilità,e per quanto riguarda le russe si sono i problemi dovuti alla guerra.Quindi andare sulle nos, almeno per quelle di segnale,uno dei migliori acquisti in hi fi lo feci oltre 20 anni fa,una coppia di ecc 82 Telefunken,pagate 200 euro,ma dopo oltre 20 anni sono oltre l' 80%

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1707640
Condividi su altri siti

Solomusicalmente

diciamo che alla fine siamo andati un poco fuori tema, sarebbe stato interessante capire se una valvola svetlana, comprata su un sito cinese, Aliexpress, ad esempio, è la stessa valvola acquistata su siti europei, o si tratta di fake, ma probabilmente ha ragione claudiozambelli, ad inizio discussione, non è facile saperlo, resta il fatto che noi abbiamo blocchi di importazione dalla russia, che i cinesi non hanno, pertanto ci sono buone probabilità che le valvole marcate svetlana o sovtek, anche se quest'ultime non ho ancora capito se sono americane, visto chi è il creatore, o propriamente russe. E comunque le valvole Shuguang, sembrano avere un buon rendimento, o almeno così si legge su vari siti, così come le Psvane. Ora se qualcuno ha notizie diverse per prove sul campo, non sarebbe male avere una opinione, guerre di religione, fra stato solido e valvolare, hanno già avuto le loro battaglie, senza vinti né vincitori, ognuno rimarrà nel tempo della propria idea, se questa è sufficientemente robusta.

Spero inoltre che in questa epoca trumpiana, sia ancora possibile esprimere una opinione avversa, senza che questa venga cancellata ... scusate per l'intervento prolisso.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1709129
Condividi su altri siti

hiroshi976

Personalmente ho un amplificatorino single ended di derivazione cinese che nel tempo ho ottimizzato nel progetto  e  migliorato nella qualità della componentistica  e dei cablaggi, devo dire che suonava davvero bene, il livello raggiunto era molto soddisfacente! Era arrivato con delle psvane el34 e le russe 6hc9 come preamplificatrici . L'anno scorso ho deciso di fare il grande salto con un "tube rolling" che speravo potesse essere la ciliegina sulla torta, dopo diverse ricerche andate a vuoto: volevo recuperare delle mullard nos a prezzi umani, ho deciso di attingere dal mercato cinese. Documentandomi nel tempo, bilanciando l'idea costi/resa, la scelta è caduta per le finali, sulle PSVANE 6CA7 art series e come premplificatrici (facendomi "fregare" da una recensione entusiasta letta in rete) ho scelto le Shuguang 6sl7-t. Non so se sia stata fortuna, ma il salto di qualità è stato enorme, il suono adesso mi prende ancora di piu': spazialità, punch, voci davvero reali, la mia cuffia è letteralmente sparita all'ascolto. Ho atteso 15 e 25gg per avere le valvole, non ho speso pochissimo (ma molto meno di una coppi di mullard el34 nos), ma sono strasoddisfatto, sono tubi che almeno in teoria subiscono una certa attenzione costruttiva. Appena ne ho possibilità, probabilmente prendo un altro kit di tubi come scorta vista la quadratura del cerchio raggiunta. Ottimo poi l'imballaggio eseguito alle valvole, che sono arrivate perfettamente integre. Ci tengo poi a precisare che dire "compri da aliexpress" è riduttivo. Le Shuguang di fatto me li ha spedite direttamente la casa costruttrice e le psvane un rivenditore autorizzato cinese di ottimo livello (che aveva anche un suo shop esterno). Insomma non sempre è un cantinaro il venditore aliexpress. Basta stare attenti alle recensioni e valutare le info sul venditore. Mentre si puo' stare stratranquilli nel caso di vendita etichettata come "choice", quella arriva dirrettamente dai magazzini aliexpress ed è anche più rapida nel giungere a destinazione, anche se spesso a prezzi più alti.

Scusate la lunghezza del post...

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1713847
Condividi su altri siti

hiroshi976

@BazzaProbabilmente molto similare al mio il tuo bl02. Io ho un gemtune gs01. Per quanto riguarda le modifiche circuitali ho rivisto un paio di cose.  Sono partito dall'uso di una 5ar4 come rettificatrice, al posto della 5u4g (caduta di tensione minore, quindi b+ maggiore, una "partenza" decisamente piu' dolce e un assorbimento di filamento inferiore 2A contro i 3A della 5u4g), modificato i valori di bias della el34: mi ritrovavo poco meno di 60mA con la RK di primo progetto, bias secondo me troppo conservativo per un single ended in classe A. Ho preferito valori >80mA. Ho utilizzato poi dei valori di bypass sulla RK di grosso valore, arrivando fino 1000uf , utilizzando ulteriore condensatore di bypass in polipropilene per mitigare gli effetti del grosso valore del condensatore elettrolitico (esr, induttanza parassita ecc). Ho variato poi la RP e la RK della 6SL7 cosi da avere un valore di bias attorno ai 2.4mA. Nel mio ampli i triodi della 6sl7 lavorano in parallelo (scelta opinabile ma alla fine a me piaceva quello che veniva fuori ed ho lasciato questa configurazione), cosi da ottenere valori di 1.2mA per triodo, cercando maggiore linearità nella la risposta. Anche sulla preamplificatrice ho provato diversi valori del condensatore di bypass, fino a trovare il valore dal suono a mio avviso piu' "valvolare", anche qui bypassando ulteriormente con quelli in polipropilene. Trovo che ottimizzare il suono della preamplificatrice sia vitale per questi ampli. Ho anche modificato il condensatore d'accoppiamento tra 6sl7 e la el34 utilizzando dei Jantzen silver Zcap da 0.47uf. Infine come ciliegina sulla torta ho applicato un selettore  per poter utilizzare la el34 anche in modalità triodo (sublime in questa configurazione), un partitore interno per poterlo utilizzare anche con le cuffie, mi sono dato anche la possibilità di utilizzarlo anche controreazionato al bisogno, tramite un ulteriore selettore. Chiaramente ho rivisto per prima cablaggi, valori dei condensatori di filtraggio, controllato tutto ecc. Devo dire che è davvero piacevole da ascoltare... Il passaggio alla 6ac7 e allla shuguang 6sl7-t è stato l'ultimo step. Se ti servono dettagli precisi sono qui. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1715019
Condividi su altri siti