Vai al contenuto
Melius Club

Tappeti

Ulmerino

Messaggi raccomandati

sandinista
Inviato
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, come già detto sopra, sono totalmente ignorante in materia di tappeti (pur lavorando in aziende che producono anche tessile), la mia richiesta sul valore o sulla qualità non era mirata per un'eventuale vendita, ma solo per conoscere ciò che mi è stato donato...il tappeto più grande andrà nella sala di ascolto, il più piccolo probabilmente lo appendero' al muro . Quello rossiccio (il più piccolo) sembra più artigianale,  e anche più morbido, molto pesante, ad elevato spessore, l'altro ha un disegno più definito, sicuramente è stato usato un filato più sottile rispetto all'altro...

io ho appeso un discreto tappeto al muro, come vuoi fare te, ma ricorda di mettere un sostegno i legno sopra e sotto.

Inviato
12 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Heriz

IMG-20260222-WA0043.jpg

Berkana

IMG-20260222-WA0042.jpg

Dalle foto appare evidente che non hai sufficiente spazio per i tappeti, che non riesci neanche a stendere completamente: mi offro di liberarti delle cianfrusaglie che si vedono sullo sfondo!

• Haha 1
Inviato

Per favore, sai dirmi qualcosa a proposito dell'origine di questo grande tappeto piuttosto antico? Grazie mille!  Io ho avuto opinioni diverse...

IMG_20260223_120735213~2.jpg

Inviato

@mom riesci a fare una foto del rovescio che icluda le frange? Non vorrei darti una delusione ma sembra fatto a macchina. Il disegno è motivo Tekke quello dei Bukhara turcomanni. Poi ci sono le copie pachistane ma sono altra cosa.

• Thanks 1
Inviato

@Fabfab eh no, ho rimosso il vecchio tappeto di Ikea e piazzato quello grande...stupendo! Misura perfetta...😜

IMG-20260223-WA0008.jpg

IMG-20260223-WA0006.jpg

• Melius 2
Inviato

@sandinista già ho un tappeto a muro, con cornice e intercapedine con assorbente acustico...

IMG-20260223-WA0005.jpg

• Melius 1
Inviato

@mom comunque nel tappeto più grande c'è del colore verde...

IMG-20260223-WA0009.jpg

Inviato

Anche quello più piccolo è molto bello...

IMG-20260223-WA0015.jpg

Inviato

Questo è  proprio il problema... il tappeto non ha praticamente frange ma, sotto, una passamaneria! Per questo motivo gli angoli sono usurati e io mi sto domandando se è bene o no procedere al restauro. .

.

20260223_123734_exported_3129_1771848097121.jpg

Inviato

@mom alcune volte le frange vengono "chiuse" a mo di cimosa. Però mi dà l'idea che molto probabilmente sia un tappeto fatto a macchina e in quel caso non è possibile fare interventi di restauro.

Inviato
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

comunque nel tappeto più grande c'è del colore verde...

Non viene usato come colore predominante che in questo caso è il celeste della bordura e il chiaro della parte centrale.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, corrado ha scritto:

non utilizzate assolutamente il battitappeto della Folletto, a meno che non abbiano cambiato sistema fa un effetto tosaerba che riduce molto velocemente la vita del tappeto.

Questo particolare è interessante: vale per tutti i "battitappeto" o solo per quello specifico?

• Crea Nuovo...