Vai al contenuto
Melius Club

La rivincita della musica sull'hi-fi

Messaggi raccomandati

1 ora fa, simpson ha scritto:

avessi soldi, tempo e spazio mi rifarei anch'io un bell'impinato, non dico mica che sia sbagliato. Però non é indispensabile ed é sempre un compromesso

be' sì certo non è indispensabile, non mi pare si parlasse di ciò. Sì è liberi di non avere un impianto così come di non andare ai concerti o di andarci poco di frequente.

Ma in apertura si diceva una cosa del tipo in fondo la musica è bella anche ascoltata con la radiolina.

No, non è bella. Fa schifo :classic_rolleyes: se ascoltata con strumenti che la amputano, la distorcono. Non ti fanno sentire le note, i particolari, la spazializzazione, la dinamica.  Certamente non deformeranno totalmente il messaggio: una tromba suonerà come una tromba non la confonderai con un clarinetto, ma insomma a parte questo di informazioni ne mancheranno.

Esempio: l'altro giorno ascoltavo un brano su youtube cercando di capire le note della linea di basso suonata da Sting per riprodurla sul mio strumento. Con le cuffie amplificate della Sony ho una risposta in frequenza che scende ai 20hz flat, ascoltato dallo smartphone non si sente NULLA, nessuna nota. È solo un esempio di menomazione della musica a causa di un mezzo non idoneo. In questi casi si capisce come non abbia senso parlare di magia della musica o rivincita della musica sull'hifi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704352
Condividi su altri siti

@ferrocsm be', insomma: mi pare che il senso di alcuni messaggi sia "si, bello l'impianto, ma non è necessario!".

Anch'io godo della musica come e dove posso, come in macchina, dove la qualità è piuttosto bassa. 

Ma metter su un bel disco e ascoltarlo come si deve (anche in sottofondo, mentre si legge, si digita, si stira...) è, per me, ancora un'altra cosa. E ho molti dischi che sono incisi e suonano da schifo, tanto per ribadire che se il contenuto vale, la qualità dell'incisione passa in secondo piano, ma l'altoparlantino bluetooth, dopo un po', mi provoca un fastidio quasi fisico.

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704361
Condividi su altri siti

37 minuti fa, gibraltar ha scritto:

ma l'altoparlantino bluetooth

Ma a tuo avviso i giovani ascoltano meno musica rispetto a noi? Forse ne ascoltano ancora di più, in maniera diversa ma penso addirittura più di noi quando avevamo la loro stessa età, è cambiato pero il modo di ascoltarla tramite cineserie elettroniche o meno, poi @gibraltar siamo sempre a fare distinguo, chi ti dice che l'unica maniera per rendere giustizia  alla Musica è quella dell'ascolto dal vivo, poi veniamo noi che, d'accordo sulla musica dal vivo ma siccome sempre non si può va bene anche con l'impianto hifi che sicuramente ti fa perdere qualcosa ma la Musica rimane con tutte le sue sfumature, arrivano poi le nuove generazioni che la Musica la usufruiscono ancora in una maniera del tutto diversa e poco gli importa del come. Tre modi di intendere la Musica, oguno degno di cittadinanza. Questo penso io e non pretendo di avere ragione o di criticare chi sceglie una o l'altra maniera.  

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704381
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma a tuo avviso i giovani ascoltano meno musica rispetto a noi? Forse ne ascoltano ancora di più, in maniera diversa ma penso addirittura più di noi quando avevamo la loro stessa età, è cambiato pero il modo di ascoltarla tramite cineserie elettroniche o meno, poi @gibraltar siamo sempre a fare distinguo, chi ti dice che l'unica maniera per rendere giustizia  alla Musica è quella dell'ascolto dal vivo, poi veniamo noi che, d'accordo sulla musica dal vivo ma va bene anche con l'impianto hifi che sicuramente qualcosa perdi ma la Musica rimane con tutte le sue sfumature, arrivano poi le nuove generazioni che la Musica la usufruiscono ancora in una maniera del tutto diversa e poco gli importa del come. Tre modi di intendere la Musica, oguno degno di cittadinanza. Questo penso io e non pretendo di avere ragione o di criticare chi sceglie una o l'altra maniera.  

Io non ho detto nulla di tutto cio', ne', tantomeno, voglio "insegnare" quale sia l'unica maniera che rende giustizia alla Musica: non ne ha bisogno in quanto si rende giustizia da sola, essendo una dei più bei prodotti dell'animo umano.

Rilevavo solo che su un forum come é questo, che é nato per la passione dell'ascolto della musica tramite "accrocchi" che consentano di ri-produrre un ascolto casalingo di qualità, alla fine si discerne sul fatto che, infine, basta un altoparlantino e godi lo stesso... certo, se lo stato d'animo è quello giusto e quel tale brano è in grado di muovere muove determinate corde emozionali lo farà con qualunque metodo lo si ascolti, mi pare una cosa talmente scontata da dire che qualcuno, prima di me, ci ha fatto perfino un po' di ironia. Lo sappiamo ben tutti! Ma se siamo in un circolo di appassionati di motori e di guida sportiva e qualcuno dichiara: "in fondo per spostarsi da A a B è sufficiente anche una bicicletta e le nostre spider sono praticamente inutili!" dice un'ovvietà, ma suona quantomeno curioso.

Senza alcuna volontà polemica.

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704396
Condividi su altri siti

23 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

aggiungerei due elementi secondo me importanti: 

le pippe audiofile frutto spesso di enorme suggestione e che dicono che per sentire bene devi spendere millamila euro, più tutte le cose esoteriche che hanno il fondamento nella realtà a livello dell'omoeopatia. cosa che scoraggia anche chi magari lo farebbe uno sforzo per ascoltare meglio. 

l'enorme aumento qualitativo degli strumenti per ascoltare musica, anche nelle cose molto economiche. 

prima si citavano le cassettine bluethooth, ovviamente non si possono paragonare ad un impianto, ma il confronto reale sarebbe con le radioline o i radioregistratori del passato. il paragone non è neppure proponibile. così come le cuffie disponibili oggi, anche con cifre modeste si ottengono risultati che ci si sognava con i vari walkman, anche quelli costosi. 

per non parlare dei piccoli monitor amplificati che con poca spesa suonano in modo più che decente. 

così come in auto, rispetto al passato.

insomma, una riproduzione più che soddisfacente per la stragrande maggioranza delle persone è alla portata di tutti. 

a me continua a piacere sentire a gamma realmente intera, a volume più credibile e facendo un po' le pulci (anche per l'hobby della musica e del mix), ma l'idea che si possa convincere un ragazzo, anche molto amante della musica, a dedicare impegno e tempo a sentire l'insesistente suono dei cavi è una pretesa assurda, e non perché hanno un problema generazionale.. 

aggiungo che pochissimi tra i musicisti di livello che conosco, hanno cura della riproduzione.

a volte fino all'assurdo per me... stai a confrontare il suono di una chitarra rispetto all'altra e tra lei e le orecchie c'è la grande monnezza. ma questo è un atlro discorso...

Io mi chiedo sempre perché Brian che pure è abbastanza puntuale e informato su altri argomenti eccetera quando si parla di Alta fedeltà comincia a dire cavolate 

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704429
Condividi su altri siti

briandinazareth
45 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

La fiera delle banalità

sicuramente, però temo siano anche cose abbastanza vere. 

53 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io mi chiedo sempre perché Brian che pure è abbastanza puntuale e informato su altri argomenti eccetera quando si parla di Alta fedeltà comincia a dire cavolate 

ma si, tanto è un argomento che, se  affrontato alla "io sento la differenza del cavo poggiato sul legno e non sul metallo, e se non lo senti il problema sei tu", è il regno della suggestione e dell'indeterminatezza... 

vale tutto è il suo contrario, come si vede nelle guerre di religione audiofile. 

poi, come già detto in un altro thread, uno si mette a fare un mix (o vederlo fare dai professionisti), mette veramente alla prova il suo sistema percettivo e capisce, inevitabilmente, che tantissime delle cose auidofile sono fuffa al più alto livello. 

fuffa sicuramente divertente, non lo metto in dubbio, ma che ha poco appeal per la stragrande maggioranza degli appassionati di musica. 

poi io sono rimasto di sasso quando uno dei migliori musicisti che conosco personalmente, di gran talento e discreta fama, mi ha fatto ascoltare  a casa sua le acousticmass..

mi pare un eccesso. a me piace ascoltare bene e ho meno gusto nella musica ascoltata male...

ma in generale gli audiofili tendono ad avere un'opinione troppo elevata del proprio udito e una totale incomprensione della psicoacustica... e non si mettono quasi mai alla prova.

considerando poi l'età media degli stessi, tranne poche eccezioni, l'ipoacusia è una realtà :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704468
Condividi su altri siti

briandinazareth
38 minuti fa, Martin ha scritto:

...il che accade inevitabilmente se la suono io...  :classic_rolleyes:

il che porta all'aspetto di chi suona e si fa mille pippe sugli strumenti... quando il 95% del risultato è manico e, forse, il 5% è lo strumento, partendo da una qualità decente.

vale la stessa cosa per registrare e fare il mix, il mastering ecc... 
mille plugin, effetti, rack e sempre qualcosa da aggiungere per ottenere il risultato perfetto. 

e poi vengono fuori mix penosi, consapevole che un piccolo studio domestico ben attrezzato ha prestazioni e possibilità che alan parson si sognava quando ha registrato dsotm, o altri esempi più estremi, famosissimi tra gli audiofili, registrati con attrezzature tutt'altro che sofisticate ed esoteriche. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704483
Condividi su altri siti

briandinazareth
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

Parla per te, io sento ancora il gatto che cammina a casa dei vicini, e non vivo in un condominio 🤣

lo dicevo proprio come eccezione, ho una linea incredibilmente piatta fino in alto :classic_biggrin: ancora più notevole pensando che ho suonato per tanti anni a volumi non esattamente consigliati, erano i tempi delle spie sul palco e non delle cuffiette antirumore di oggi...

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704487
Condividi su altri siti

È difficile focalizzare il confine tra suggestione (psicoacustica) e realtà 

I cavi (segnale/potenza/alimentazione) suonano tutti in maniera identica?

Ciò vale per tutti gli impianti, che sia il compatto del bisnonno, a catene da 1000 o 10.000 euro..

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704492
Condividi su altri siti

27 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

È difficile focalizzare il confine tra suggestione (psicoacustica) e realtà 

I cavi (segnale/potenza/alimentazione) suonano tutti in maniera identica?

Ciò vale per tutti gli impianti, che sia il compatto del bisnonno, a catene da 1000 o 10.000 euro..

Vaglielo a spiegare ai suggestionari omepepatari .

Non sanno un fico secco ma scrivono 

Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704497
Condividi su altri siti

Che la musica sia più importante dell'alta fedeltà mi sembra logico. Se non interessa è inutile avere un impianto. Se ci si accontenta si può ascoltare da una radio o da una TV per tutta la vita senza volere di meglio, ma se si pretende di più oppure si è appassionati di tecnica il passaggio all'impianto è la cosa più naturale.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28547-la-rivincita-della-musica-sullhi-fi/page/3/#findComment-1704506
Condividi su altri siti

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall