Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7. Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

non hanno senso per l’ascolto domestico

Quanti watt RMS ha labgruppen fp10000q?

Chiedilo a Gemini.

In realtà grazie alle sue ventole ha 675watt RMS in continuo sui 45 minuti di test, test universali e non di casa mia.

Gemini sembra rispondere diverso.

Quanti watt RMS ha un hypex nc500?

Chiedilo a Gemini 

Cosa risponde? Il manuale del modulo stesso dichiara ben diverso? Basta leggerlo. Perché dichiara così?

Attendo risposte.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1718664
Condividi su altri siti

Io rispondo con allegato manuale di istruzioni hypex nc500. RMS con nota 1. 

Anche icepower dichiara potenza in continuo tipica di un quinto del dichiarato a 25 gradi. Hypex nc500 è dato 700watt di picco sui 4ohm...attenzione, ben diversi di 500 e RMS 100watt.

Ecco che il mio libro o meglio excel appunti tiene conto della dissipazione del case e di eventuali ventole con test di variazione di potenze. 

Se i condensatori , non il case, in uscita prendono i 38 o  42 watt il finale eroga 2db in meno.

Ovvero circa 68 watt RMS ma ben 370watt di picco.

La differenza si nota in una biamplificazione con 4 moduli dove se non han tutti la stessa temperatura magari l'impianto potrebbe avere ben 4db di differenza. 2db a destra e 2db a sinistra. Sarebbe fantastico avere i bassi in stereo 4db sopra gli alti.

È come se ai bassi dessimo 100watt ed ai alti 37watt.

Nel tentativo di fare cose per bene si misura e ci si confronta.

Da me e da amici ci accorgemmo ancora molto tempo fa, specie una quadri amplificazione con 8 finali.

Da lì il test a che temperatura cambia la potenza ed a che margini tenere l'ampli termostato in modo che sia caldo il giusto per suonare bene ma non troppo da passare la temperatura di taglio db.

Poi ci sono scalini superiori.

Anche il professionale se testato a 25 gradi o 18 ambiente cambia.

Il labgruppen fp10000q che tanto amo, a 18 gradi ambientali non eroga più 675watt dichiarato nel post precedente ma 723 perché riesce a dissipare di più.

I miei hypex nc2000, arrivati dopo le diverse serie Nc li ho testati molto anche a temperature e si notava ad orecchio che si abbassa il volume, del resto 4db ad impianto non son pochi.

Icepower1200as1 uguale.

Gemini deve indicare la dinamica cambiata e la risposta di frequenza cambiata in base alla tensione di ingresso finale. Così evitiamo di accoppiare sbagliati. Anche hypex e purifi fra dare in pasto 3,5. O 4,2. O 7 volte cambia il mondo.

Ho misurato il consumo alla spina nelle varie condizioni. Annotato le temperature del case esterne che potrebbero essere interessanti in casa, come nel professionale.

Ad esempio io mio Hegel H4SE ha 100 watt attivo e ha ciò da dissipare, ma per come è costruito fatica a scaldare anche con 28 gradi i più in casa. Soluzione interessante per 10 ore di accensione al giorno d'estate.

Un icepower1200as1 consuma da dati targa 37watt canale, dunque sono 74 watt più i servizi e li deve dissipare.

Un hypex o purifi con alimentazione separata consuma diversamente, ma in base al modello troviamo eventuali problemi di dissipazione. Chiaramente ho segnato cosa e come. IA sarebbe carino trovasse ciò e lo confrontasse. Nel web ci sono dati.

@astrodany

Che libro vuoi che pubblichi?

Vince Gemini ed IA, non solo più gli utenti superficiali. Pure la logica artificiale da pensare a tutti che non sia superficiale.

Lascio ciò ad altra vita, per spiegare. È una guerra persa.

IMG_20260313_172511.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1718712
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dubleu ha scritto:

Quanti watt RMS ha labgruppen fp10000q?

Chiedilo a Gemini.

In realtà grazie alle sue ventole ha 675watt RMS in continuo sui 45 minuti di test, test universali e non di casa mia.

Gemini sembra rispondere diverso.

Quanti watt RMS ha un hypex nc500?

Chiedilo a Gemini 

Cosa risponde? Il manuale del modulo stesso dichiara ben diverso? Basta leggerlo. Perché dichiara così?

Attendo risposte.

Non rispondo a chi non risponde. Non posso farti qui un corso su come cercare informazioni o ragionare con un modello, e continui a non dire perché proponi potenze spropositate per quelle Klipsch.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1718849
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rileggevo stamattina questa discussione non tutta, solo in alcuni punti e le ultime due pagine, non per far polemica, lungi da me, ma mi sono posto degli interrogativi: 

1) Abbiamo da una parte un utente (Astrodany) che si è trovato in difficoltà con un abbinamento ampli/diffusori.

2)Dall'altra,abbiamo un esperto nel settore(Dubleo) che, a sua detta ha visto/sentito centinaia di amplificazione e di conseguenza diffusori,penso.

ora mi chiedo, con che criterio Astrodany ha fatto la sua scelta per quell'abbinamento? da autodidatta?consigliato da qualcuno?sarebbe bello saperlo,e  qual è il livello tecnico in questo ambito? capire ad esempio quando un ampli può, leggendo la scheda tecnica essere adatto a un certo tipo di diffusori oppure no....

Altra domanda,Dubleo sembra che abbia una grande competenza,(anche se a volte non capisco alcuni esempi)e si spinge molto sul tecnico/teorico con numeri e cifre,bombardando di dati il povero Astrodany che,come minimo,così a naso, sarà andato in pallone diverse volte.....

Ora Astrodany ha acquistato un ampli, che di watt ne ha sicuramente di più che  il FW, e la scelta è stata dettata da cosa?dalla marea di dati acquisiti in questi giorni? o semplicemente dalla paura di sbagliare e quindi tenersi abbottonato dal punto di vista economico e vedere,pardon sentire l'effetto che fa?

Tutto l'insieme mi lascia perplesso,con i due utenti che secondo me parlano lingue diverse e non si riesce ad arrivare a un punto di svolta o comunque a un intesa perlomeno a livello tecnico....

Ripeto,non è per far polemica ma la cosa è strana e curiosa......

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1718859
Condividi su altri siti

Mi auto rispondo... Lo Yamaha ha sicuramente meno raffinatezza del First watt ma ha la🍺 🍺 🍺 giusta per smuovere le RF7.

Per ora me lo godo, poi, quando la 🐒 vorrà, cerco qualcosa di birroso e raffinato.

Grazie a tutti!

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1719067
Condividi su altri siti

1 ora fa, astrodany ha scritto:

Mi auto rispondo... Lo Yamaha ha sicuramente meno raffinatezza del First watt ma ha la🍺 🍺 🍺 giusta per smuovere le RF7.

Per ora me lo godo, poi, quando la 🐒 vorrà, cerco qualcosa di birroso e raffinato.

Grazie a tutti!

Se ti piace come suona lo Yamaha, niente di meglio di un as3200, ha tutto quello che ti da Yamaha odierno e qualche cosa in più in fatto di potenza, però molto raffinato è il top Yamaha come integrato 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1719126
Condividi su altri siti

Visti i numerosi consigli sarebbe utile sapere chi ha posseduto le RF e le sue opinioni. Chi di voi? Oppure sono solo valutazioni sulla carta? Mi sembra di sì perché vedo molto consigli che sono veramente fuorvianti.

Visto che ho avuto le minori 5, la questione del basso è facilmente gestibile ma il nodo da sciogliere sono gli ALTI. Come fare con quelle trombe se gli mettete un ampli da 200 o più watt? Vi sparano in faccia e vi uccidono con la maggior parte della musica.

Ok finaloni/integratori ma nella maggior parte dei casi sarà necessario equalizzare. Alla fine ad Unico 100 avevo abbinato un equalizzatore parametrico a 12 o 15 bande della Outline e l'estremo acuto, se volevo ascoltare molto forte, lo portavo a -12 db.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1719211
Condividi su altri siti

Aspettiamo che possessori od ex possessori si facciano vivi.

Concordo con certi ampli magari valvolari o Mc. Ma si parla sempre per supposizioni "Secondo me".

In base alla mia esperienza invece è no, le trombe prevalgono di molto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/18/#findComment-1719229
Condividi su altri siti