Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
5 minuti fa, rpezzane ha scritto:

nel mercato dell'auto abbiamo tutti la maserati

...che però corre oggettivamente (osservare il tachimetro) piu della panda

Nell'audio la qualità/quantità di misura allo stesso modo

La scorrelazione nasce dalla percezione

Un esempio lampante: se tutti gli apparecchi audio fossero inseriti dentro il medesimo telaio, dello stesso peso e dello stesso colore senza la minima possibilità di poterli aprire e vedere cosa c'è dentro...ti ritroveresti inconsciamente ad apprezzare anche un RME e/o un Topping :classic_biggrin:

rpezzane
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Rimane sempre e comunque una TUA esperienza al pari di quella degli altri

Vero

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se per te un DAC cinese fa schifo e per Mozarteum è eccellente il giudizio espresso diventa diametralmente opposto

Ci può assolutamente stare. Anche se non userei quel termine. Io dico che è un DAC che vale il prezzo esposto. Lo vedrei bene sulla scrivania di mio figlio ma neanche dietro minaccia armata lo metterei nel mio impianto. Non parlo dello specifico da 90€ che non ho mai ascoltato ma di altri 3 modelli di cui non ricordo sigla anche perchè impossibile visto il loro catalogo.

Uno di questi ascoltato nella mia catena audio dell'epoca. Mi pare 2 anni fa. Ogni parametro si abbassava. Mancanza di armoniche, suono effimero e leggero, matericità zero. Soundstage sotto alle ginocchia.

Quindi un oggetto per audio da scrivania. RME stessa cosa con l'aggravante del prezzo da rapina.

Ci sono invece tanti oggetti anche economici ma di valore eccellente. Alcuni prodotti Audiolab, in CD serie 6000 d prima fascia marantz, gran parte dei prodotti TEAC. Ce ne sono tanti. Però se poi arrivi tu e mi dici che il mio ex TEAC UD-301 vale Esoteric ti dico anche no.

ilmisuratore
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Vero

Ci può assolutamente stare. Anche se non userei quel termine. Io dico che è un DAC che vale il prezzo esposto. Lo vedrei bene sulla scrivania di mio figlio ma neanche dietro minaccia armata lo metterei nel mio impianto. Non parlo dello specifico da 90€ che non ho mai ascoltato ma di altri 3 modelli di cui non ricordo sigla anche perchè impossibile visto il loro catalogo.

Uno di questi ascoltato nella mia catena audio dell'epoca. Mi pare 2 anni fa. Ogni parametro si abbassava. Mancanza di armoniche, suono effimero e leggero, matericità zero. Soundstage sotto alle ginocchia.

Quindi un oggetto per audio da scrivania. RME stessa cosa con l'aggravante del prezzo da rapina.

Ci sono invece tanti oggetti anche economici ma di valore eccellente. Alcuni prodotti Audiolab, in CD serie 6000 d prima fascia marantz, gran parte dei prodotti TEAC. Ce ne sono tanti. Però se poi arrivi tu e mi dici che il mio ex TEAC UD-301 vale Esoteric ti dico anche no.

Rimangono sempre TUE valutazioni figlie della resa del TUO impianto che per incompatibilità con DAC neutri ha bisogno di una spinta colorata affinchè emerga qualche armonica (magari cancellata dall'acustica stessa)

Sta di fatto che, RME...oltre ad essere apprezzata dai tanti possessori...tira fuori dalle uscite analogiche un segnale musicale parecchio congruo con il segnale originale d'ingresso e senza la benchè minima perdita di armonici

A volte si hanno problemi nell'impianto e si scarica la colpa sul "DAC" 

rpezzane
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Rimangono sempre TUE valutazioni figlie della resa del TUO impianto che per incompatibilità con DAC neutri ha bisogno di una spinta colorata affinchè emerga qualche armonica (magari cancellata dall'acustica stessa)

Sta di fatto che, RME...oltre ad essere apprezzata dai tanti possessori...tira fuori dalle uscite analogiche un segnale musicale parecchio congruo con il segnale originale d'ingresso e senza la benchè minima perdita di armonici

A volte si hanno problemi nell'impianto e si scarica la colpa sul "DAC" 

OK tutti gli impianti che sento io sono rotti e il tuo è giusto.

Non ti voglio far cambiare idea.

Buon proseguimento.

2 ore fa, jackreacher ha scritto:

Certo, infatti esistono i pesci che salgono sugli alberi:

l'Anabas testudineus (o pesce persico rampicante/anabate)

A forza di dire sciocchezze gratuite ogni tanto ci si azzecca :classic_wink:

Comunque c'è poco da ridere @rlc ....

....altro arruolato nel corpo docenti

• Thanks 1
ilmisuratore
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

OK tutti gli impianti che sento io sono rotti e il tuo è giusto.

Non ti voglio far cambiare idea.

Buon proseguimento.

Ultimo messaggio (perchè mi sento pesantemente OT) 

Non la vedo come te...e dico:

Il tuo impianto è giustissimo per TE

Il mio impianto è giustissimo per ME

Ne io posso criticare il tuo e nemmeno tu puoi criticare il mio

Se poi invece ci si dovesse spostare alla critica e il valore oggettivo...ecco che dovremmo postare entrambi l'intero resoconto di prestazioni di tutta la catena e ambiente compreso

Soltanto in questo modo si potrà oggettivare se il tuo è migliore del mio (in termini assoluti) e se i vari responsi lo dimostrassero sarei il primo a farti i miei dovuti e sinceri complimenti

gimmetto
5 ore fa, rpezzane ha scritto:

Ad oggi per me non c'è correlazione tra misure e gradimento di ascolto audio

Questo è un concetto valido. A me potrebbe piacere un due vie limitato e poco trasparente e ritenerlo "musicale" (in realtà, giammai!). Pura e rispettabilissima soggettività.

Bisogna però aggiungere che esiste invece correlazione certa tra misure e qualità del dispositivo audio.

Inoltre, contrariamente a quanto a volte si vuol far credere, la maggior parte degli ascoltatori preferisce dispositivi con misure migliori (soprattutto per quanto riguarda i sistemi di altoparlanti).

In ogni caso la qualità odierna dei vari dispositivi, figuriamoci i DAC, è molto livellata, per cui passare dal DAC rotto al Nirvana è pura fantasia.

P.S. Pur con tali consapevolezze, la riproduzione audio è una passione che mi diverte molto lo stesso.

E' il motivo per il quale possiedo più impianti con impostazioni sonore molto diverse, determinate in massima parte dai diversi diffusori o cuffie.

• Melius 1
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Io non "sguazzo" in questo mondo perchè mi piace concettualmente la politica adottata...diciamo che svolgo una funzione (gratuita !!!) di predicatore..ma non di religioni...bensi di quanto è stato comprovato in letteratura appartenente ai meccanismi legati all'audio (che non è affatto cosi difficile) che passa attraverso le misure

Praticamente sei l'Imam dei misuratori integralisti 

ilmisuratore
1 minuto fa, rlc ha scritto:

L'Imam è la guida spirituale e morale nella religione islamica

Come detto prima non predico "religione"

Alle religioni vedo appartenere piu una densa schiera di audiofili, con i quali, appunto, non potrei andare d'accordo

• Haha 1
gimmetto
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Soltanto in questo modo si potrà oggettivare se il tuo è migliore del mio (in termini assoluti) e se i vari responsi lo dimostrassero sarei il primo a farti i miei dovuti e sinceri complimenti

Probabilmente è un compattone Akay anni '80, aggiustato con i cavi e la suggestione:classic_biggrin:.

• Haha 1
jackreacher
1 minuto fa, gimmetto ha scritto:
3 minuti fa, rlc ha scritto:

Lo definirei invece estremamente competente, oltre che dotato di immensa pazienza, al contrario di tanti altri...

Avanti @gimmetto non fare il docente pure tu.... :classic_biggrin::classic_laugh:

• Haha 1
50 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Quello che dici è lapalissiano in ogni mercato e ad ogni geografia.

Ma non tutti avevano capito... Per il resto SMSL ,Topping  e altre hanno prezzi in scalaridottima rispetto a pari suono di marchi occidentali, proprio perché puntano ai grandi numeri e rinunciano a cabinet lussuosi e pesanti, hanno anche un enorme mercato interno da soddisfare.

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Il prezzo guida nel momento in cui è adeguato alla fascia dell'oggetto

Fascia di valore estetico o per utilizzo di materiali, assistenza etc certamente sì, per la qualità musicale è ormai un paradigma del passato. La conoscenza e i n prodotti portano al miglioramento generale di dac e meccaniche.  Cmq apparecchi costosi, con difetti di produzione e rapidamente divenuti irreparabili non sono mancati anche tra i costruttori  di un certo blasone.