Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

rpezzane
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Durante l'anno un Topping vende per 35 volte piu di un Mola Mola Tambaqui...questo è il mercato

Poi saltano fuori gli audiofili dalle orecchie d'oro e ti acquistano un cavo di alimentazione a 40.000€ e infestano il web con i commenti incensanti 

Vende 35 volte di più perchè costerà 35 volte di meno. Poi tu porti questo esempio ogni volta. Hai fatto diventare il Tombaqui (never covered) come riferimento dell'audio mondiale. Bah.

Poi anche questo gergo "Audiofili che infestano...." Poi dici che tu sei quello equilibrato. Sei equibrato quando parli con gente che la pensa come te.

• Melius 1
jackreacher

Quindi, tornando in topic, esiste un metodo valido per distinguere una meccanica CD (e per estensione qualsiasi elettronica) da un'altra per quanto riguarda il suo apporto alla riproduzione musicale?

Si o no?

.

.

Chiedo per chi ancora non avesse le idee chiare.

rpezzane
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa vorresti misurare e correlare nel momento in cui l'ascoltatore ha le traveggole e percepisce suoni palesemente diversi anche con il copia-incolla del medesimo file ?

Altro tuo cavallo di battaglia....Io parlo di ciò che conosco e di cui ho esperienza. Portare sempre questi aneddoti fa comodo ma anche un tantino stancato. Parla del come mai se metti in una catena audio mister muscolo il suono degrada nonostante le misure siano Top. I topping li ho sentiti come ho sentito i matrix, i gustard, audiolab, teac, marantz. Io recensivo prodotti, tipicamente di fascia media e medio/bassa. Quindi te ne posso raccontare quante te ne pare. E a differenza dei guru che segui tu, io gli ascolti li facevo per bene. I prodotti li ho tenuti anche 6 mesi e li provavo in almeno due catene audio diverse e in casi estremi anche in 4. Catene con filosofie tecnologiche e di costo totalmente diverse.

Ho incontrato apparecchi molto buoni, altri discutibili ma mai apparecchi che spodestavano oggetti top. Questo è nel mio conosciuto esperenziale e diciamo così non è che conosco pochi impianti.

Saluti

• Thanks 1
ilmisuratore
7 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Vende 35 volte di più perchè costerà 35 volte di meno. Poi tu porti questo esempio ogni volta. Hai fatto diventare il Tombaqui (never covered) come riferimento dell'audio mondiale. Bah.

Poi anche questo gergo "Audiofili che infestano...." Poi dici che tu sei quello equilibrato. Sei equibrato quando parli con gente che la pensa come te.

C'è stato un periodo in cui al Tambaqui si faceva genuflessione

Ma il discorso non verte sul fatto che sia riferimento mondiale...ma sul fatto che due oggetti possono suonare in modo indistinguibile perchè misurano pressochè identici e non perchè uno costa 80 volte piu dell'altro

rpezzane
44 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Il mercato, nei numeri, ha già preso una piega decisa e incontrovertibile da decenni, la maggioranza sceglieva ciò che costava poco 30 (  prima ancora l'idea di spendere per "l'impianto buono" era abbastanza diffusa, seppur non prevalente )  anni fa e oggi sceglie ciò che costi ancora meno, ora resta da vedere quali componenti tra ciò che costi poco sia all'altezza di esser inserito anche in impianti che ambiscano a un livello di prestazione sonora non da low-price.

Infatti nel mercato dell'auto abbiamo tutti la maserati e al polso indossiamo tutti Breguet.

Quello che dici è lapalissiano in ogni mercato e ad ogni geografia.

Vende più TEMU o Bulgari ?

Quando mai la qualità ha orientato gli acquisti se non a parità di prezzo ?

Come vi ho fatto già notare qualche centinaia di volta, se topping pensasse che il suo DAC da 90€ valga quanto un Esoteric di certo non te lo venderebbe a 90€ e soprattutto di certo non metterebbe a catalogo 19 DAC ad un prezzo superiore a quello.

Nella vita io ho visto che alla fine sono proprio le persone che vogliono risparmiare a tutti i costi che poi cambiano oggetti come mosche. E vedo gente che a casa ha 3 dac, 4 streamer, 18 cavi usb, etc...

Bisogna accettare un concetto con serenità: il mercato decide. Se un apparecchio fa cagare non venderà, viceversa se è buono farà i numeri se poi nel suo essere buono costa anche il giusto ne farà aancora di più ma visto che le aziende vogliono guadagnare tutti proveranno a mettere sul mercato oggetti con il prezzo più alto possibile che gli permette di fare le vendite attese.

Saluti

jackreacher
1 ora fa, rlc ha scritto:

Credo si possa dire quello che si vuole ma se poi alla gente, che è quella che acquista e spende, non piace come suona un componente, questo non si venderà e quindi l'oggettività delle misure lascia il tempo che trova.

Il requisito primario di chi produce è l'aspetto commerciale e cioè vendere.

Chi produce vende ad ogni costo, vende un brand, un design, l'appartenenza ad un club, l'esclusività, ecc., tutte cose che fanno necessariamente lievitare i prezzi, ma non è automaticamente detto che la qualità della riproduzione musicale sia effettivamente migliore di oggetti molto più "umili" ed economici.

La realtà dei fatti è tutta qui.

Possiamo discutere all' infinito, poi ci sarà chi sceglie pure una lavatrice per il design e colore e non perché consuma meno....

rpezzane
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

C'è stato un periodo in cui al Tambaqui si faceva genuflessione

Ma il discorso non verte sul fatto che sia riferimento mondiale...ma sul fatto che due oggetti possono suonare in modo indistinguibile perchè misurano pressochè identici e non perchè uno costa 80 volte piu dell'altro

sempre a casa tua però. Indistinguibile per te! Per ciò che ami tu !

Dimentichi sempre questo punto.

ilmisuratore
6 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Io parlo di ciò che conosco e di cui ho esperienza

Rimane sempre e comunque una TUA esperienza al pari di quella degli altri

Se per te un DAC cinese fa schifo e per Mozarteum è eccellente il giudizio espresso diventa diametralmente opposto

Personalmente attraverso le misure posso classificare tra voi due chi si è avvicinato alle reali prestazioni dell'oggetto...dunque Mozarteum promosso e tu bocciato con il minimo dei voti

• Melius 1
  • Haha 1
rpezzane
Adesso, jackreacher ha scritto:

Chi produce vende ad ogni costo, vende un brand, un design, l'appartenenza ad un club, l'esclusività, ecc., tutte cose che fanno necessariamente lievitare i prezzi, ma non è automaticamente detto che la qualità della riproduzione musicale sia effettivamente migliore di oggetti molto più "umili" ed economici.

Il prezzo guida nel momento in cui è adeguato alla fascia dell'oggetto. E sicuramente brand e reputazione determinano il prezzo così come la garanzia, la possibilità di avere supporto per anni, l'assistenza etc..

Cosa vera in tutti i mercati. Comprati una auto DR e poi mi dici che succede quando hai un problema. Conosco due persone che hanno passato le pene dell'inferno ad esempio.

ilmisuratore
5 minuti fa, rpezzane ha scritto:

nel mercato dell'auto abbiamo tutti la maserati

...che però corre oggettivamente (osservare il tachimetro) piu della panda

Nell'audio la qualità/quantità di misura allo stesso modo

La scorrelazione nasce dalla percezione

Un esempio lampante: se tutti gli apparecchi audio fossero inseriti dentro il medesimo telaio, dello stesso peso e dello stesso colore senza la minima possibilità di poterli aprire e vedere cosa c'è dentro...ti ritroveresti inconsciamente ad apprezzare anche un RME e/o un Topping :classic_biggrin:

rpezzane
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Rimane sempre e comunque una TUA esperienza al pari di quella degli altri

Vero

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se per te un DAC cinese fa schifo e per Mozarteum è eccellente il giudizio espresso diventa diametralmente opposto

Ci può assolutamente stare. Anche se non userei quel termine. Io dico che è un DAC che vale il prezzo esposto. Lo vedrei bene sulla scrivania di mio figlio ma neanche dietro minaccia armata lo metterei nel mio impianto. Non parlo dello specifico da 90€ che non ho mai ascoltato ma di altri 3 modelli di cui non ricordo sigla anche perchè impossibile visto il loro catalogo.

Uno di questi ascoltato nella mia catena audio dell'epoca. Mi pare 2 anni fa. Ogni parametro si abbassava. Mancanza di armoniche, suono effimero e leggero, matericità zero. Soundstage sotto alle ginocchia.

Quindi un oggetto per audio da scrivania. RME stessa cosa con l'aggravante del prezzo da rapina.

Ci sono invece tanti oggetti anche economici ma di valore eccellente. Alcuni prodotti Audiolab, in CD serie 6000 d prima fascia marantz, gran parte dei prodotti TEAC. Ce ne sono tanti. Però se poi arrivi tu e mi dici che il mio ex TEAC UD-301 vale Esoteric ti dico anche no.

ilmisuratore
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Vero

Ci può assolutamente stare. Anche se non userei quel termine. Io dico che è un DAC che vale il prezzo esposto. Lo vedrei bene sulla scrivania di mio figlio ma neanche dietro minaccia armata lo metterei nel mio impianto. Non parlo dello specifico da 90€ che non ho mai ascoltato ma di altri 3 modelli di cui non ricordo sigla anche perchè impossibile visto il loro catalogo.

Uno di questi ascoltato nella mia catena audio dell'epoca. Mi pare 2 anni fa. Ogni parametro si abbassava. Mancanza di armoniche, suono effimero e leggero, matericità zero. Soundstage sotto alle ginocchia.

Quindi un oggetto per audio da scrivania. RME stessa cosa con l'aggravante del prezzo da rapina.

Ci sono invece tanti oggetti anche economici ma di valore eccellente. Alcuni prodotti Audiolab, in CD serie 6000 d prima fascia marantz, gran parte dei prodotti TEAC. Ce ne sono tanti. Però se poi arrivi tu e mi dici che il mio ex TEAC UD-301 vale Esoteric ti dico anche no.

Rimangono sempre TUE valutazioni figlie della resa del TUO impianto che per incompatibilità con DAC neutri ha bisogno di una spinta colorata affinchè emerga qualche armonica (magari cancellata dall'acustica stessa)

Sta di fatto che, RME...oltre ad essere apprezzata dai tanti possessori...tira fuori dalle uscite analogiche un segnale musicale parecchio congruo con il segnale originale d'ingresso e senza la benchè minima perdita di armonici

A volte si hanno problemi nell'impianto e si scarica la colpa sul "DAC" 

rpezzane
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Rimangono sempre TUE valutazioni figlie della resa del TUO impianto che per incompatibilità con DAC neutri ha bisogno di una spinta colorata affinchè emerga qualche armonica (magari cancellata dall'acustica stessa)

Sta di fatto che, RME...oltre ad essere apprezzata dai tanti possessori...tira fuori dalle uscite analogiche un segnale musicale parecchio congruo con il segnale originale d'ingresso e senza la benchè minima perdita di armonici

A volte si hanno problemi nell'impianto e si scarica la colpa sul "DAC" 

OK tutti gli impianti che sento io sono rotti e il tuo è giusto.

Non ti voglio far cambiare idea.

Buon proseguimento.

2 ore fa, jackreacher ha scritto:

Certo, infatti esistono i pesci che salgono sugli alberi:

l'Anabas testudineus (o pesce persico rampicante/anabate)

A forza di dire sciocchezze gratuite ogni tanto ci si azzecca :classic_wink:

Comunque c'è poco da ridere @rlc ....

....altro arruolato nel corpo docenti

• Thanks 1
ilmisuratore
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

OK tutti gli impianti che sento io sono rotti e il tuo è giusto.

Non ti voglio far cambiare idea.

Buon proseguimento.

Ultimo messaggio (perchè mi sento pesantemente OT) 

Non la vedo come te...e dico:

Il tuo impianto è giustissimo per TE

Il mio impianto è giustissimo per ME

Ne io posso criticare il tuo e nemmeno tu puoi criticare il mio

Se poi invece ci si dovesse spostare alla critica e il valore oggettivo...ecco che dovremmo postare entrambi l'intero resoconto di prestazioni di tutta la catena e ambiente compreso

Soltanto in questo modo si potrà oggettivare se il tuo è migliore del mio (in termini assoluti) e se i vari responsi lo dimostrassero sarei il primo a farti i miei dovuti e sinceri complimenti