Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A quale DAC le hai collegate ?

Erano 2 DAC diversi,uno quello del mio MBL N31 ( per pura curiosità), l'altro era l'Atoll DAC 200 (per scelta della meccanica della persona interessata) ,a questultimo colegammo anche la meccanica Atoll DR 200,e risultarono 3 suoni differenti e sempre riconoscibili.

ilmisuratore
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Erano 2 DAC diversi,uno quello del mio MBL N31 ( per pura curiosità), l'altro era l'Atoll DAC 200 (per scelta della meccanica della persona interessata) ,a questultimo colegammo anche la meccanica Atoll DR 200,e risultarono 3 suoni differenti e sempre riconoscibili.

Quindi al DAC MBL avete collegato entrambe le Audiolab (7000 e 9000) e avete riscontrato queste differenze evidenti

ascoltoebasta
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi al DAC MBL avete collegato entrambe le Audiolab (7000 e 9000) e avete riscontrato queste differenze evidenti

I confronti più attenti logicamente son stati fatti dalla persona interessata,collegandoli al DAC Atoll,ma anche con l'N31 si avvertono differenze sonore riconoscibili,che non vuol dire che il 7000 sia scarso,ma che non è uguale al 9000,non ti dico poi collegandogli un mio vecchio Marantz DV 8300,anche in questo caso dai diffusori esce un gran bel suono,ma diverso e,per me,inferiore.

ilmisuratore
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

I confronti più attenti logicamente son stati fatti dalla persona interessata,collegandoli al DAC Atoll,ma anche con l'N31 si avvertono differenze sonore riconoscibili,che non vuol dire che il 7000 sia scarso,ma che non è uguale al 9000,non ti dico poi collegandogli un mio vecchio Marantz DV 8300,anche in questo caso dai diffusori esce un gran bel suono,ma diverso e,per me,inferiore.

..e vabbè...l'MBL N31 è costruito per non risentire di eventuali cambi di cavi digitali e meccaniche

L'MBL N31 cerca di rendere il convertitore "immune" alla qualità del trasporto esterno

Invece di seguire passivamente il ritmo (clock) che arriva dal cavo RCA o BNC, i dati vengono bufferizzati e ri-temporizzati utilizzando il clock interno dell'N31, che è di qualità superiore a quello di uno streamer o di un lettore economico

Mi chiedo in un constesto "asincrono" cosa possa accadere per produrre queste differenze (enormi) a cui ti riferisci

A volte mi piacerebbe essere come "capitan ventosa" e spostarmi immediatamente in vari posti per godermi questi spettacoli :classic_smile:

ilmisuratore
3 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Indovina??! Ma sai già la risposta...

Razionalmente è meglio non metterci la mano sul fuoco...

Al contempo tutte le volte che si sono presentati casi simili in cui ci sono potuto andare, tali riscontri non si sono potuti ripetere 

L'epilogo finale, parafrasando il nostro, è sempre lo stesso caro @ascoltoebasta ti devi rassegnare!

La "Gang del bosco" accorsa numerosa (ma manca ancora il coniglietto bagnato e qualcun altro)  ha dichiarato senza alcun appello che si è trattato di suggestione. 

Tra breve anche gli ultimi poveri audiofili che continuano a descrivere le propri sensazioni di ascolto, legittime e sincere, si stancheranno e quindi la desertificazione, sarà completata.

Da quel momento in poi sarà vietato parlare di cose inutili tipo giradischi, testine, pre phono, pre linea (oramai inutili si fa tutto col dac, amplificatori ad eccezione della classe D, diffusori a meno che non siano autocostruiti.

Si potrà eccezionalmente scrivere delle piattine di rame e ciabatte Vimar acquistate da Leroy Merlin.

Chi si permetta di parlare di oggetti non cinesi o dal costo superiore ai 1000 euro poi sarà bannato a vita!

Questo luogo sa diventando la Postal Market dell'hifi.

...se vi piace così

• Melius 1
ilmisuratore
8 minuti fa, rlc ha scritto:

L'epilogo finale, parafrasando il nostro, è sempre lo stesso caro @ascoltoebasta ti devi rassegnare!

La "Gang del bosco" accorsa numerosa (ma manca ancora il coniglietto bagnato e qualcun altro)  ha dichiarato senza alcun appello che si è trattato di suggestione. 

Tra breve anche gli ultimi poveri audiofili che continuano a descrivere le propri sensazioni di ascolto, legittime e sincere, si stancheranno e quindi la desertificazione, sarà completata.

Da quel momento in poi sarà vietato parlare di cose inutili tipo giradischi, testine, pre phono, pre linea (oramai inutili si fa tutto col dac, amplificatori ad eccezione della classe D, diffusori a meno che non siano autocostruiti.

Si potrà eccezionalmente scrivere delle piattine di rame e ciabatte Vimar acquistate da Leroy Merlin.

Chi si permetta di parlare di oggetti non cinesi o dal costo superiore ai 1000 euro poi sarà bannato a vita!

...se vi piace così

Non è questione di accusare qualcuno di autosuggestione, è che se un mezzo dichiara di portare 5000 kg e poi si legge che la macchina con 30 kg è rimasta schiacciata con gli ammortizzatori spezzati, ti sembrerà alquanto strano

1 ora fa, rlc ha scritto:

Ah, ecco: quindi l'HiFi, per essere definita tale, deve costare almeno....  quanto?

Così, per avere un range di riferimento e capire se il mio impianto è HiFi oppure ReadestDigest :classic_rolleyes:

• Melius 1
Mighty Quinn
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è questione di accusare qualcuno di autosuggestione

Non è questione di accusare nessuno di nulla 

La suggestione esiste 

Penso che, data per scontata la buona fede, la maggior parte dei report sulle "grandi differenze"  siano frutto di suggestione e/o voglia di divertirsi (compresi i miei)

Quelli su cavi e meccaniche rientrano nelle suddette fattispecie per il (100-x)% dei casi, dove x è il risultato della divisione del numero zero fratto il tree(3)

@Max440 sei un po' in ritardo: dov'eri?

Riguardo al tuo quesito non posso aiutarti. Ognuno definisce il proprio range di spesa secondo quello che può o vuole spendere ed in quello sceglie gli oggetti che lo soddisfano di più. 

• Moderatori
paolosances
21 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ah, ecco: quindi l'HiFi, per essere definita tale, deve costare almeno....  quanto?

Così, per avere un range di riferimento e capire se il mio impianto è HiFi oppure ReadestDigest :classic_rolleyes:

Deve costare il meno possibile.

Il Reader's Digest è HiFi. 

Perché spendere di piu?

• Haha 1
jackreacher
1 ora fa, rlc ha scritto:

Bello la gang del bosco, molto divertente, ti sei dimenticato del coniglietto pasquale....

Ciò che sentiamo non è sempre "semplice suggestione"

Ci sono studi dietro, sul come l'ascolto di musica abbia un notevole impatto 

.

Screenshot_20260314-175000_Chrome.png

Screenshot_20260314-174920_Chrome.png

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi chiedo in un constesto "asincrono" cosa possa accadere per produrre queste differenze (enormi) a cui ti riferisci

Resta sempre da vedere dalla IEC verso la rete e da questa al resto dell'impianto, magari si potrebbero fare prove con meccaniche alimentate a batteria ?

ilmisuratore
1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

Resta sempre da vedere dalla IEC verso la rete e da questa al resto dell'impianto, magari si potrebbero fare prove con meccaniche alimentate a batteria ?

...boh...l'MBL ha pure gli ingressi digitali galvanicamente isolati

Insomma, come l'esempio precedente, può trasportare 5000 kg e con 30 kg non dovrebbero spezzarsi le sospensioni (almeno in teoria)