Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

14 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

per me non è necessario il "cieco"

Questo è il problema...

A casa mia, quando faccio i confronti, faccio sempre "spostare" cavi, levette, oggetti vari da uno dei miei figli, per evitare di sapere cosa suona.

E le sorprese, infatti, vengono fuori.

Però, davvero, se tu percepisci queste differenze, è giustissimo che acquisti ciò che ti risulta migliore.

ps: le differenze tra dac, per esempio, sono un altro pianeta, dato che trattano segnali analogici con relativi stadi di uscita che possono fare la differenza (ma, secondo me, se sono ben fatti, non dovrebbero saltare fuori abissi...)

ascoltoebasta
1 ora fa, Max440 ha scritto:

A casa mia, quando faccio i confronti, faccio sempre "spostare" cavi, levette, oggetti vari da uno dei miei figli, per evitare di sapere cosa suona.

Ah guarda,lo dici  a uno che ha operato le scelte di quasi tutti i componenti ,esclusi i diffusori, facendo le prove in cieco,proprio per esser certo che le differenze non fossero dovute a suggestione.

Quando ho scritto "per me non è necessario il cieco",mi riferivo,e l'ho specificato,al confronto tra la 7000CDT e la 9000CDT,perchè le differenze sono talmente evidenti da non richiedere prove in cieco,ho infatti consigliato,a chi volesse farlo,di prenderle con Amazon,e poi restituirle,e confrontarle,Eppure son due meccaniche contemporanee,dello stesso marchio e con parecchi componenti in comune,ma sono la dimostrazione che le differenze tra meccaniche possono essere udibilissime.

ascoltoebasta
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A quale DAC le hai collegate ?

Erano 2 DAC diversi,uno quello del mio MBL N31 ( per pura curiosità), l'altro era l'Atoll DAC 200 (per scelta della meccanica della persona interessata) ,a questultimo colegammo anche la meccanica Atoll DR 200,e risultarono 3 suoni differenti e sempre riconoscibili.

ilmisuratore
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Erano 2 DAC diversi,uno quello del mio MBL N31 ( per pura curiosità), l'altro era l'Atoll DAC 200 (per scelta della meccanica della persona interessata) ,a questultimo colegammo anche la meccanica Atoll DR 200,e risultarono 3 suoni differenti e sempre riconoscibili.

Quindi al DAC MBL avete collegato entrambe le Audiolab (7000 e 9000) e avete riscontrato queste differenze evidenti

ascoltoebasta
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi al DAC MBL avete collegato entrambe le Audiolab (7000 e 9000) e avete riscontrato queste differenze evidenti

I confronti più attenti logicamente son stati fatti dalla persona interessata,collegandoli al DAC Atoll,ma anche con l'N31 si avvertono differenze sonore riconoscibili,che non vuol dire che il 7000 sia scarso,ma che non è uguale al 9000,non ti dico poi collegandogli un mio vecchio Marantz DV 8300,anche in questo caso dai diffusori esce un gran bel suono,ma diverso e,per me,inferiore.

ilmisuratore
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

I confronti più attenti logicamente son stati fatti dalla persona interessata,collegandoli al DAC Atoll,ma anche con l'N31 si avvertono differenze sonore riconoscibili,che non vuol dire che il 7000 sia scarso,ma che non è uguale al 9000,non ti dico poi collegandogli un mio vecchio Marantz DV 8300,anche in questo caso dai diffusori esce un gran bel suono,ma diverso e,per me,inferiore.

..e vabbè...l'MBL N31 è costruito per non risentire di eventuali cambi di cavi digitali e meccaniche

L'MBL N31 cerca di rendere il convertitore "immune" alla qualità del trasporto esterno

Invece di seguire passivamente il ritmo (clock) che arriva dal cavo RCA o BNC, i dati vengono bufferizzati e ri-temporizzati utilizzando il clock interno dell'N31, che è di qualità superiore a quello di uno streamer o di un lettore economico

Mi chiedo in un constesto "asincrono" cosa possa accadere per produrre queste differenze (enormi) a cui ti riferisci

A volte mi piacerebbe essere come "capitan ventosa" e spostarmi immediatamente in vari posti per godermi questi spettacoli :classic_smile:

ilmisuratore
3 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Indovina??! Ma sai già la risposta...

Razionalmente è meglio non metterci la mano sul fuoco...

Al contempo tutte le volte che si sono presentati casi simili in cui ci sono potuto andare, tali riscontri non si sono potuti ripetere 

ilmisuratore
8 minuti fa, rlc ha scritto:

L'epilogo finale, parafrasando il nostro, è sempre lo stesso caro @ascoltoebasta ti devi rassegnare!

La "Gang del bosco" accorsa numerosa (ma manca ancora il coniglietto bagnato e qualcun altro)  ha dichiarato senza alcun appello che si è trattato di suggestione. 

Tra breve anche gli ultimi poveri audiofili che continuano a descrivere le propri sensazioni di ascolto, legittime e sincere, si stancheranno e quindi la desertificazione, sarà completata.

Da quel momento in poi sarà vietato parlare di cose inutili tipo giradischi, testine, pre phono, pre linea (oramai inutili si fa tutto col dac, amplificatori ad eccezione della classe D, diffusori a meno che non siano autocostruiti.

Si potrà eccezionalmente scrivere delle piattine di rame e ciabatte Vimar acquistate da Leroy Merlin.

Chi si permetta di parlare di oggetti non cinesi o dal costo superiore ai 1000 euro poi sarà bannato a vita!

Questo luogo sa diventando la Postal Market dell'hifi.

...se vi piace così

Non è questione di accusare qualcuno di autosuggestione, è che se un mezzo dichiara di portare 5000 kg e poi si legge che la macchina con 30 kg è rimasta schiacciata con gli ammortizzatori spezzati, ti sembrerà alquanto strano

1 ora fa, rlc ha scritto:

Questo luogo sa diventando la Postal Market dell'hifi.

Ah, ecco: quindi l'HiFi, per essere definita tale, deve costare almeno....  quanto?

Così, per avere un range di riferimento e capire se il mio impianto è HiFi oppure ReadestDigest :classic_rolleyes:

• Melius 1