Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

jackreacher
21 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Lo scopo è quello di spendere 800-1000-1200€ sulla nuova meccanica ed intascare un gruzzoletto dalla vendita dell'Electrocompaniet...

Come già detto, prova un tascam CD 200 da Amazon se ti garba come "suona" abbinato al tuo DAC o lo tieni o lo restituisci e ti prendi un Teac tra quelli consigliati intorno ai 1000€, esteticamente più curati, che hanno stessa identica ottima meccanica con buffer di lettura. In questo modo avresti la certezza del risultato finale.

Cambridge evitali, molti hanno avuto problemi nella lettura, così pure gli audio analogue, anche se il modello specifico consigliato da @ascoltoebasta dovrebbe essere equipaggiato con la solita ottima tascam (Teac) e quindi dovrebbe essere veramente buono.

.

Ps: è normale che il tuo attuale player è ottimizzato per dare il massimo come "integrato"

• Thanks 1
2 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ps: a me il tascam CD 200 piace anche esteticamente, forse perché apprezzo l'aspetto dei prodotti audio professionali, tra parentesi non è che il teac vrds 701t sia così raffinato nell'aspetto, anzi fa proprio l'occhiolino alla linea professionale, vedasi quella specie di maniglie/protezioni sul frontale.

Certo, ad alcuni non potrebbe piacere il Teac :classic_wink:

ascoltoebasta
22 minuti fa, dariosch ha scritto:

teac vrds 701t

Mi ero dimenticato di questa Teac,buona meccanica anch'essa,io personalmente e nell'mpianto in cui era inserita gli ho preferito la AA Drive,corre l'obbligo ricordare a @shastasheen ,come già fatto da @rpezzane ,che le differenze tra meccaniche possono essere davvero evidenti,la scelta dipende poi dalle possibilità e voglia di far confronti o di considerare sufficiente un risultato equivalente.

Io pur non essendo interessato ho fatto,per pura curiosità,qualche confronto con alcune meccaniche CD di qualche amico,e nessuna si è nemmeno avvicinata al risultato del mio MBL N31,sia come lettore integrato e anche usandola come sola meccanica confrontata con meccaniche pure,collegate al DAC Lector S192 Digicode.

1 ora fa, shastasheen ha scritto:

In realtà  io lo preferisco come meccanica attraverso il Morpheus...

Non lo so è da provare se pensi di recuperare dei soldi dalla vendita del tuo acquistando una sola meccanica all' ora farei delle prove con Amazon al massimo se il risultato non è di tuo gradimento restituisco il tutto 😉.

Anche perché l' unica è provare nel proprio impianto facendo uno switch tra i due componenti fatto salvo miglioramenti sostanziali che si avvertono subito.

• Melius 1
ascoltoebasta
22 minuti fa, Look01 ha scritto:

l' unica è provare nel proprio impianto facendo uno switch tra i due componenti fatto salvo miglioramenti sostanziali che si avvertono subito.

Più che uno switch consiglio sempre ascolti prolungati.

2 ore fa, shastasheen ha scritto:

Lo scopo è quello di spendere 800-1000-1200€ sulla nuova meccanica ed intascare un gruzzoletto dalla vendita dell'Electrocompaniet...

Riprendo anch’io questa affermazione dell’opener: se in cuor suo questo è lo scopo (fare cassa) concordo con @jackreacher di investire una cifra la più ridotta possibile su un prodotto sicuramente interessante come il Tascam 200, dalle caratteristiche pro. Il ricavo sarebbe maggiore.  Sembrava che@shastasheen fosse però orientato su una meccanica pura, per questo mi è venuto in mente il Teac per restare nella famiglia del brand con una estetica un pochino più domestica (sia pur con quelle maniglione) e ingombro ridotto, senza ovviamente alcuna intenzione di far spendere di più. Resta certo da capire se il divario di prezzo tra le due macchine sia giustificato in qualche modo.

L’interno del CD 200 è sicuramente più essenziale:

IMG_1608.thumb.jpeg.a4f7c751de37b2d4773b1fcecdef1c3c.jpeg

Ma se interessa solo il trasporto, forse non è così importante.

Nel forum c’è una interessante 

discussione su come eventualmente apportare modifiche (io non sono solamente in grado di apprezzare l’aspetto tecnico).

Poi @shastasheen, che riferisce che si accontenterebbe di prestazioni “analoghe”al suo EMC, valuterà lui se vendere o tenere quest’ultimo fino al suo esaurimento meccanico (come magari forse farà) per poi dotarsi di un trasporto di suo gradimento che non gli faccia rimpiangere il norvegese… Sperando che alla fine non decida di cestinare del tutto i poveri CD…:classic_mellow:

C’è anche una prova del CD 200 sulla controversa rivista online ASR con abbondanza di grafici per chi volesse dare un’occhiata. 
Buona ricerca. 

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Più che uno switch consiglio sempre ascolti prolungati.

Cambiando una meccanica se non sono di livello molto diverso forse un attacca-stacca sullo stesso brano ti può aiutare di più nell' individuare un piccolo miglioramento o peggioramento.

Poi sono d' accordo sempre meglio ascolti lunghi per abituare il cervello ai cambiamenti e decidere se sono positivi o negativi .

Ascoltare un componente una volta su un ambiente ed impianto diverso dal tuo ti può portare molto spesso a valutazioni completamente errate.

• Melius 1
shastasheen

@Stephen s L'EMC1 mkV ha circa 3 anni, di cui uno trascorso nel suo imballo causa trasloco, quindi ho il forte sospetto che mi sopravviverà, o almeno sopravviverà alle mie piene capacità uditive.

E i CD, circa 4000, non verranno cestinati, almeno non da me in questa vita.

Detto ciò, il senso di miseria, tristezza e... assenza, nel vedere il livello costruttivo di tutte 'ste baracche, anche in rapporto al loro costo e al loro valore, e soprattutto in rapporto all'Electrocompaniet, mi sta facendo definitivamente propendere per lo scusarmi con voi per il tempo che vi ho fatto perdere, questo cambio non s'ha da fare...

Grazie comunque a tutti. 

5 ore fa, Stephen s ha scritto:

Poi @shastasheen, che riferisce che si accontenterebbe di prestazioni “analoghe”al suo EMC, valuterà lui se vendere o tenere quest’ultimo fino al suo esaurimento meccanico (come magari forse farà)

8 minuti fa, shastasheen ha scritto:

mi sta facendo definitivamente propendere per lo scusarmi con voi per il tempo che vi ho fatto perdere, questo cambio non s'ha da fare..

Infatti lo sospettavo. Ma infatti “chi t’o fa fa’?”  Comunque, non ti devi scusare in nessuna maniera perché è stato un modo per confrontarsi e non abbiamo assolutamente perso tempo. Abbiamo chiacchierato di cose che ci piacciono. Poi ognuno ha detto la sua con garbo e tu sei arrivato alla tua conclusione che tutto sommato mi sembra quella più logica. Se poi finirai per vendere, ad un prezzo vantaggioso, il norvegese, ti potrai sbizzarrire a trovare un sostituto adeguato. Per ora, come diceva mia nonna: “come stessimo rimanessimo”.

Un saluto simpatico. Ciao.

• Melius 1