Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

6 ore fa, jakob1965 ha scritto:

il finalone a valvole VTL 400 - un mostro e direi molto rigoroso ma rigoroso sul serio - mai piacione - quindi anche lì per me siamo nelle leggende metropolitane

Se lo andassi a misurare sicuramente rivelerebbe distorsione maggiore rispetto alla gran parte dei pari livello ma pure di livello molto inferiore a stato solido. Ciò non toglie che quella distorsione sia poco, nulla ( come probabilmente avviene nel VTL da te citato )o addirittura avvertita in senso positivo dalle ns orecchie, a seconda di quantità e tipo. A quel punto però, se vuoi un ampli totalmente neutrale mi chiedo perché andare su un VTL quando con un ottimo stato solido... Le valvole non sono necessariamente piacione ma tra piacioneria e rigore assoluto ne passa

19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Le "recchie" e gli altri sensi (anche se ci fosse certezza teorica) sono velocissimi a distruggere qualsiasi teoria, pratica e certezza oggettiva...basta un semplice: IO ho sentito questa differenza e tutto verrebbe ridotto in polvere

Non è così,o meglio in alcuni casi può esserlo perchè la suggestione esiste,ma se si deve scegliere cosa si preferisce tra due o più componenti,l'unico metro di misura valido sono i risultati che i nostri sensi ci forniscono,a questo non c'è alcuna diversa soluzione,a meno che non ci si voglia affidare esclusivamente alle teoriescelta legittima,inutile cercar di convincere con sempre i soliti metodi,si deve solo ascoltare e confrontare,il risultato sarà quello che è meglio per noi,dato che il meglio assoluto non può esistere.

33 minuti fa, walge ha scritto:

Mandami per cortesia  documentazione di questo o misure che hai fatto, nel caso.

Se non lo avessi mai fatto, ti consiglio di leggere gli articoli sulle interazioni deboli pubblicate anni fa su Audioreview, sempre attuali

Walter

sulla rettificazione RF trovi tutto nelle note applicative di Texas Instruments e Analog Devices, non serve che te le riscriva io.

Gli articoli di AudioReview sono storia nobile, ma oggi viviamo in un ambiente elettromagnetico che allora non esisteva. Se la tua strumentazione non vede come la monnezza ad alta frequenza sporca il nero infrastrumentale, forse è il caso di aggiornare il metodo di prova, non la teoria.
Ci leggiamo al tuo articolo.

7 minuti fa, fabbe ha scritto:

non sono un tecnico ma quando vedi 2/3 trasformatori un ottimo filtraggio, stabilizzazione in vari stadi chiedo, ha senso o no? Porta qualche beneficio?

Un ottimo lavoro si può fare anche con un solo trasformatore con tutti i vari "rami" (digitale , analogico, servizi) singolarmente filtrati e già siamo all' optimum, il più è un eccesso di materiali e risorse (costose e risparmiabili) che però trasmettono un senso di sicurezza e competenze tecniche tali da fare apparire apparecchi così opulentemente realizzati come superiori a prescindere e per definizione, che magari riescono a mantenere il "rumore" a -140db piuttosto che a -130db.

Però il marketing è moolto potente ed il guadagno per il produttore, in questo mondo difficile, lievita.

Piccoli miglioramenti a fronte di costi moltiplicati X2, X5, ecc ....

A ciascuno la scelta.

• Melius 1
20 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ti credo , ma si possono rilevare differenze ... sonore ...........tra 2 bjt o tra 3 diverse polarizzazioni ?

forse siamo noi sòle che non ne abbiamo rilevate , chiaro , con i soliti approcci standard

Può darsi che si possano rilevare delle differenze, infatti ho specificato "comprovabili" e in questo caso servirebbero dei test di ascolto metodologici

Poi...se saltano fuori le differenze all'ascolto (con certezza ripetibile) queste di conseguenza si misurereranno tranquillamente :classic_smile: potendone anche tracciare la causa e la provenienza

@antonew

cerco

Per le interazioni deboli andavano benissimo allora e vanno ancora meglio oggi.

Quelle considerazioni sono sempre attuali

8 minuti fa, antonew ha scritto:

Se la tua strumentazione non vede come la monnezza ad alta frequenza sporca il nero infrastrumentale, forse è il caso di aggiornare il metodo di prova, non la teoria.

Sul nero lasciamo perdere, per cortesia.

Sono solo illazioni

@jackreacher penso che ci siano diverse tipologie di produttori, quelli che guardano puramente al profitto e danno ai clienti quello che riempie l'occhio seguendo le tendenze del momento,  ma c'è anche l'imprenditore appassionato che esprime tutto il suo talento nella ricerca e nella realizzazione 

16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non è così,o meglio in alcuni casi può esserlo perchè la suggestione esiste,ma se si deve scegliere cosa si preferisce tra due o più componenti,l'unico metro di misura valido sono i risultati che i nostri sensi ci forniscono,a questo non c'è alcuna diversa soluzione,a meno che non ci si voglia affidare esclusivamente alle teoriescelta legittima,inutile cercar di convincere con sempre i soliti metodi,si deve solo ascoltare e confrontare,il risultato sarà quello che è meglio per noi,dato che il meglio assoluto non può esistere.

Quello che è il meglio per noi o il meglio per gli altri lo ritengo sacrosanto e insindacabile  (fossero anche oggetti identici in tutto e pertutto)

• Melius 1
19 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Questa storia di elementi aggiuntivi è per me improbabile e molto forzata

Scientificamente dimostrata da tempo immemore con esperimenti su panel di ascolto vari ed empiricamente dimostrabile dalle esperienze  che virano a favore dei valvolari per tantissimi audiofili. Che poi qs "aggiunte" sia meglio metterle altrove e non sull'uscita del dac dipende dal resto della catena e dal gusto soggettivo. Io da qualche parte un paio di valvole ce le vedo quasi sempre bene pur se si può ottenere un sound eccellente anche senza, si va nel gusto personale e tra una registrazione e un'altra spesso si preferirebbero differenti set up. 

Ciao a tutti!

Ho letto faticosamente tutto. Ho capito solo una piccola parte perché sono ignorante.

Però......mi godo l'Holo Cyan2 insieme allo Jadis I50 perché le mie orecchie sono felici.

NB i toroidali nel mio sistema abbondano, ma mi piacciono 😉

8 minuti fa, fabbe ha scritto:

jackreacher penso che ci siano diverse tipologie di produttori, quelli che guardano puramente al profitto e danno ai clienti quello che riempie l'occhio seguendo le tendenze del momento,  ma c'è anche l'imprenditore appassionato che esprime tutto il suo talento nella ricerca e nella realizzazione

È così, e ti aggiungo un altro dettaglio, aziende come Yamaha o Denon (non prendo in considerazione Teac perché poi si tira in ballo esoteric) riescono a creare apparecchi allo stato dell' arte a prezzi perfettamente congrui, raggiungibili e ragionevoli, però molti "audiofili" non li apprezzano e poi vanno a scegliere sempre marchi come Accuphase, McIntosh ed altri più costosi soltanto perché sono convinti che siano sempre migliori, perché succede?

Soprattutto per il marketing seducente.

• Confused 1

@jackreacher ma guarda, i marchi che hai mensionato sono tutti molto seri e presenti da una vita. Mi fanno ridere i cinesi che hanno un infinità di modelli nel loro catalogo e ogni 6 mesi ne esce una nuova versione in base alle mode del momento. 

48 minuti fa, fabbe ha scritto:

non sono un tecnico ma quando vedi 2/3 trasformatori un ottimo filtraggio, stabilizzazione in vari stadi chiedo, ha senso o no? Porta qualche beneficio?

2 o 3 trasformatori per un Dac ? , ok , ma servono ? , e se servono , per cosa ? sembrano sufficienti per un discreto finale da una 50tina di watt , a spanne

Ottimo filtraggio perchè ritieni quegli snap in performanti ?

Stabilizzazione in che modo ?

Attenzione , senza voler far polemica , senza voler fare il saputello o avviare flames !

Spesso se non sempre i DAC audiofili hanno parti macroscopizzate e forse senza troppo senso tecnico se non commerciale a giustificare certi prezzi insensati ............ a mio parere , ma anche no .

Consideriamo che tutti generano da un chippino standard che costa du spicci e che fa da collo di bottiglia per chiunque 

8 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Consideriamo che tutti generano da un chippino standard che costa du spicci e che fa da collo di bottiglia per chiunque 

Scusa la precisazione, non tutti i DAC usano un chip per la conversione D/A

widemediaphotography
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io vi consiglio di usare le vostre "recchie", unica soluzione,altrimenti continuerete all'infinito e inutilmente,se avessi dato ascolto a tutti i guru teorici non avrei scoperto quante potenzialità inespresse possedevano i vari impianti e componenti che ho avuto,beate orecchie,e tutti gli altri sensi che abbiamo,che mettono spesso a tacere molte certezze teoriche.

Certo che saresti in grado di riscontrare e cogliere delle differenza, ma come faresti a stabilire con certezza  assoluta quale sia "migliore" senza un riferimento incontrovertibile?     

Dubbi che alla fine spingono ad andare oltre la esemplifcazione di My-Fi...:classic_smile:

16 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Scusa la precisazione, non tutti i DAC usano un chip per la conversione D/A

non sapevo , chiedo venia .

quindi per la conversione non ricorrono ad un chip ? , mi hai incuriosito