Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
18 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

A mio avviso se non cambi il modo di vedere questo mondo puoi stare a scrivere anche H24 ma questo non è il forum per te, perchè mi pare che ti sei incaponito nel voler cambiare il metro di valutazione questo hobby

C' hai ragione, c' hai:classic_dry:....sono settimane che gli dico/scrivo: "E' inutile che insisti a postare misure e grafici, tanto non li capisco, col risultato che mi c' inc...pardon...inalbero e ti maledico:classic_angry:.

Sono uno che lavora e sgobba h24, 7 giorni su 7, non è che uno diventa aufìdiofilo così...."

:classic_tongue:.

26 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Vedi ma il punto è proprio tutto qui, tu dai priorità assoluta alle misure, per te le prestazioni sono solo le misure...questo tuo modo di vivere l'audiofilia lo rispetto assolutamente ma è per me assolutamente grottesco.

Le misure x me sono come il sale per una bistecca di black angus, è una necessità imprescindibile ma il protagonista principale del piatto è la carne...ovvero l'ascolto.

A mio avviso se non cambi il modo di vedere questo mondo puoi stare a scrivere anche H24 ma questo non è il forum per te, perchè mi pare che ti sei incaponito nel voler cambiare il metro di valutazione questo hobby che dal lato degli audiofili l'ascolto l'ha fatto da padrone dalla notte dei tempi.

Stai male interpretando il mio modus operandi

Personalmente il mio approccio è ben diverso da quello che pensi 

Misure e ascolti li considero sinergici e complementari...ma bisogna chiarire su cosa intendo per "ascolti"

Esiste l'ascolto goliardico ed esiste l'ascolto critico 

Se ascolto musica me ne infischio bellamente delle misurazioni...quindi l'ascolto è goliardico, rilassante, emozionante e piacevole

Se invece seguo il percorso dell'indagine l'ascolto diventa critico poichè verte a comprovare se si è misurato bene, se la tecnica di misura e valida nonchè la strumentazione utilizzata

A che serve una misura se poi si continuano a sentire differenze ?...la misura assume carattere valido e attendibile nel momento in cui anche l'ascolto lo conferma

Ma l'ascolto critico non è affatto quello utilizzato dall'audiofilo !!!

Per un ascolto critico esiste un preciso programma di sessioni e di percentuali di discernimento atte a raggiungere determinati livelli di confidenza "scientifica"

Ho virgolettato "scientifica" poichè il cerchio è ristretto al solo individuo a cui si sottopone e con l'impianto messo a disposizione...come dire: una differenza può essere potenzialmente udibile ma a seconda della sensibilità del soggetto e la risoluzione dell'impianto potrebbe anche passare inosservata

Questo è uno dei principali motivi per i quali tali prove si dovrebbero effettuare in loco, contestualmente nel posto in cui si sospettano determinati fenomeni...fenomeni che non sono universali, ma spesso contestuali, almeno per quelli di piccola entità 

11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è così...la "nostra" filosofia è quella del suona bene e quanto costa-costa

"Voi" invece adottate la filosofia del...se non costa un botto non può suonare bene 

Eh no tra i tuoi più grandi seguaci c'è gente che ha le testine dei giradischi da 15K e Cavi di alimentazione da 1.000euro...per non parlare dei Dac...sono curioso di chiedere a tutti quelli che ti hanno dato i Melius su questo 3D e su tutti i precedenti che modelli di Dac hanno nei loro impianti....Dai su non vi vergognate e siate coerenti se siete uomini 

Discopersempre2
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Altro che prendere per i fondelli: io nutro la massima stima e ammirazione.
Per chi glieli ha venduti.

5 Anni bisestili di applausi fino a farsi venire i calli alle mani:classic_sleep:.

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

No si può continuare a ripetere pappagallescamente le proprie teorie convinti che siano assolute,

Tipo chi ripete che bisogna solo ascoltare o chi affermi che se un dac non sia pieno di componenti pesanti e costosi debba per forza andare male ? A che serve dire che bisogna solo ascoltare nel proprio sistema ? Se uno cercasse di migliorare solo a forza di cambiare componenti e ascoltare ci rendiamo conto che non basterebbero un centinaio di vite senza dedicare tempo ad altro per provare tutte le combinazioni possibili ? Le misurazioni se ben fatte restringono il campo notevolmente. Le misurazioni ti fanno capire quando sia l'ambiente il colpevole di qualcosa che non va e l'impianto sia innocente. Le misurazioni ti spiegano pure perché 2 impianti identici in tutto e messi in due stanze con identiche dimensioni e arredamento possano suonare in modo assai diverso e se il problema sia magari nel rumore di fondo ambientale, nei differenti materiali usati per costruire le pareti o se sia nella rete elettrica o da altro... Con ascolti e basta si va a tentoni, con le misure di oggi si va con una bella torcia potente in mano, magari domani sarà come andare in pieno giorno. Cmq un Topping D90 III discrete da 900 € fa almeno pari con un MBL 1511 e quindi... Poi se me lo chiedi io se ho i soldi prendo un coso bello e pesante  ( in realtà ne ho pure uno da 16,5 Kg ) ma solo per paranoia ed estetica. Ecco perché @Necro @ilmisuratore @Mighty Quinn e altri  sono utili in questo forum. Non solo a noi ma ancor più a chi da totale novizio volesse avvicinarsi a questa passione e magari non può permettersi di fare nmila tentativi. la maggior parte di appassionati in tanti hobby si perde per colpa degli insuccessi e della delusione o dei troppi soldi investiti a vuoto, cerchiamo di dare un futuro a questa passione !

• Melius 2
7 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Eh no tra i tuoi più grandi seguaci c'è gente che ha le testine dei giradischi da 15K e Cavi di alimentazione da 1.000euro...per non parlare dei Dac...sono curioso di chiedere a tutti quelli che ti hanno dato i Melius su questo 3D e su tutti i precedenti che modelli di Dac hanno nei loro impianti....Dai su non vi vergognate e siate uomini se siete coerenti

Guarda che ho fatto anche i nomi...ad esempio @mozarteum...ma il suo approccio è ben diverso per come si espone, e nemmeno pluralizza :classic_biggrin:

P.S. sapere che un componente vada alla grande in un impianto serve a poco, se non hai a casa un impianto del tutto identico e con ambiente identico etc, etc, quindi a quel punto tanto vale leggersi solo le recensioni sulle riviste e fidarsi dei recensori a occhi chiusi. @ilmisuratore intanto ci da degli elementi su come misurare ch mai avevo visto in un forum audio in quasi 40 anni di passione e tanti in sezione computer aiutano spiegando cosa provare, plugin interessanti, etc. E grazie a loro questo è un forum top , altrimenti sarebbe solo un convegno di vecchietti che guardano i lavori in corso e scuotono la testa...

• Melius 1
11 ore fa, scroodge ha scritto:

@ildoria76 quello che hai scritto prima su quello che fa e come lo fa, il circuito di alimentazione della RME sembra andare controcorrente con quanto affermato da @rlc nei primi post, ad esempio rispetto al fatto che una buona alimentazione di un DAC debba avere almeno 1 toroidale per ogni sezione (esagero un po' ma solo per capirci).

Io penso che non vi sia  dubbio alcuno che una buona alimentazione sia importantissima in una qualsiasi apparecchiatura atta a riprodurre musica, ma che vi siano parecchi modi, anche molto diversi tra loro, per ottenerla.

Dipende, anche, da ciò che quell'apparecchio è chiamato a fare e cosa deve "avere" dalla rete elettrica per farlo al meglio.

Guarda che sono d'accordo con tutto quello che dici, ma molti commenti qui vertono invece sulla convinzione che valgono solo le misure e non le soluzioni tecniche...il titolo del 3D è chiaro " L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac "  più generico di così, invece altri sono andati a pescare su questioni tecniche particolari, non sapendo nemmeno bene come esse funzionano.

• Thanks 1
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

.ad esempio @mozarteum...ma il suo approccio è ben diverso

Eccerto 

A lui piace solo Sanremo, che ne sa da a musica vera 

Poi manco i cavi in argento purissimo cia' (i miei in argento degussa grade, gli audiofili normali se li sognano) 

Poi quei diffusori suonano a casaccio in tutte le direzioni...

• Haha 1
7 ore fa, Necro ha scritto:
  • Diversamente, ci sono questioni tecniche che, se capite, potrebbero aiutare a fare delle scelte con un minimo di senso logico quando si è nell'impossibilità di provare.
  • Diversamente, ci sono questioni tecniche che, se capite, potrebbero permettere di discernere come affrontare un problema (se elettrico, elettroacustico, etc.) e risolverlo nel modo giusto senza girarci intorno con soluzioni inadeguate.
  • Diversamente, sarebbe bello che dal forum passasse un po' di "cultura tecnica" che male non fa, se appresa.

Di questioni tecniche se ne discute molto a mio avviso, ma postare a ripetizione schemi e grafici tecnici di strumenti di misura che qui nemmeno il 2 / 3 % degli utenti sanno minimamente a cosa servono, che senso ha, si porta solo tantissime persone a cambiare 3D se non Forum...non a caso il numero di persone nuove che intervengono sono sempre meno....andatevi a leggere i Post di 3-4 anni fa.....quanta gente è sparita e non scrive più?

• Thanks 1
acusticamente

@Necro  le tue osservazioni sono anche giuste ma, secondo me, bisognerebbe mettere dei precisi paletti.  Nessuna delle due dovrebbe essere l’unica espressione in questo nostro hobby.

Dovrebbero ambedue coesistere, affiancandosi e convivendo perché nella sostanza quello che facciamo contiene molti elementi; cuore e cervello, ascolto personale ed elementi più oggettivi, razionalità e irrazionalità, illusione e disillusione. Lo vediamo tutti i giorni da quello che gli iscritti scrivono e non mi sembra possibile considerare l’esistenza di un solo elemento che prevalga su tutti.  La nostra mi sembra una attività talmente olistica che anche le parti meno oggettive non possono essere cassate.

E se spesso si leggono interventi solo a prendere in giro e irridere, senza altro contributo, si ripete all’infinito non il processo di scrivere “ti sbagli e ora ti dimostro perché “ ma quello di essere mossi solo dal fastidio dell’altrui posizione (non intendo tutti ovviamente).  In fin dei conti da una parte può esserci la voglia di raccontare una propria sensazione, che può anche essere illusoria, e la nostra capacità dovrebbe essere quella di darle il significato che ha, cioè esperienza personale, e non attribuire a questo tutta la colpa di rovinare la gente spingendola a buttare i soldi. Si dovrebbe controbilanciare con le discussioni più razionali, e non prendendo per il fondello,. È giusto quando scrivi che molte discussioni sono interessanti e posso portare elementi nuovi e aiuto nelle nostre scelte ma spesso vedo la voglia di averla vinta e dimostrare di saperne di più piuttosto che mettersi amichevolmente ad un tavolo che dovrebbe accomunarci, ognuno portando un contributo.

(scusate, mi è un po’ scappata la mano)

• Melius 1
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Le misure

Le misure 

Allorquando ci portano nel mondo dell' inudibile 

Dicono tutto 

In rari casi 

Dac rotti o fatti male 

Alimentazioni rotte o fatte male 

Arrivano a fare qualche incursione nell' udibile 

E dato che servono pochi euro per portarsi nel mondo dell' inudibile 

Tutte le giaculatorie sui grandi dac sono facilmente spiegati 

E anzi moooolto facilmente spiegati 

Senza alcuna necessità di ricorrere alle misure 

• Melius 1
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Mighty Quinn Pian piano capiranno, per ora abbiamo un iscritto storico ormai convertito al cellulare, uno con un Topping e un moderatore con dac cinese, ancora qualche anno e...:classic_wink:

Se io fossi moderatore e qualcuno mi dicesse che possiedo un "dacchino cinese da 4 soldi" lo bannerei a vita :classic_biggrin:

24 minuti fa, acusticamente ha scritto:

@Necro  le tue osservazioni sono anche giuste ma, secondo me, bisognerebbe mettere dei precisi paletti.  Nessuna delle due dovrebbe essere l’unica espressione in questo nostro hobby.

Dovrebbero ambedue coesistere, affiancandosi e convivendo perché nella sostanza quello che facciamo contiene molti elementi; cuore e cervello, ascolto personale ed elementi più oggettivi, razionalità e irrazionalità, illusione e disillusione. Lo vediamo tutti i giorni da quello che gli iscritti scrivono e non mi sembra possibile considerare l’esistenza di un solo elemento che prevalga su tutti.  La nostra mi sembra una attività talmente olistica che anche le parti meno oggettive non possono essere cassate.

E se spesso si leggono interventi solo a prendere in giro e irridere, senza altro contributo, si ripete all’infinito non il processo di scrivere “ti sbagli e ora ti dimostro perché “ ma quello di essere mossi solo dal fastidio dell’altrui posizione (non intendo tutti ovviamente).  In fin dei conti da una parte può esserci la voglia di raccontare una propria sensazione, che può anche essere illusoria, e la nostra capacità dovrebbe essere quella di darle il significato che ha, cioè esperienza personale, e non attribuire a questo tutta la colpa di rovinare la gente spingendola a buttare i soldi. Si dovrebbe controbilanciare con le discussioni più razionali, e non prendendo per il fondello,. È giusto quando scrivi che molte discussioni sono interessanti e posso portare elementi nuovi e aiuto nelle nostre scelte ma spesso vedo la voglia di averla vinta e dimostrare di saperne di più piuttosto che mettersi amichevolmente ad un tavolo che dovrebbe accomunarci, ognuno portando un contributo.

(scusate, mi è un po’ scappata la mano)

Sono d'accordo con te. Personalmente, gli interventi dei vari tecnici non li leggo mai con l'intento di dire "contano solo le misure", ma li leggo con l'intento di dimostrare, qualora questo sia possibile, il perchè di determinati fenomeni. Ad esempio, spesso la storia dei "dac suonano tutti uguali" è travisata. A parte qualche immancabile presa di posizione goliardica fatta appositamente per "provocare", un tecnico del caso non ti dirà mai che i dac suonano tutti uguali, ma che dipende da come sono costruiti, dal progetto in mente e....dalle misure. Ci sono DAC (come è stato più volte detto anche da chi è tacciato di "misurismo estremo") che è evidente che non suonino uguali ad altri (i.e. MSB Analogue) e si dimostra anche facilmente il perchè sempre tramite le misure. Quindi, se da un lato l'approccio misurista è giusto che non sia "estremo" (per tutte le caratteristiche del nostro hobby che hai correttamente evidenziato), dall'altro penso ci vorrebbe anche meno "suscettibilità" e più "apertura" verso il "mondo tecnico" da parte di chi nega anche la più evidente misura. 

• Melius 1
ascoltoebasta
2 ore fa, Necro ha scritto:

E ci risiamo. Lo comprendi il cortocircuito della "tua" teoria? Se alla fine è tutto smentito e/o comprovato dal "proprio" udito, cosa parliamo a fare?!?!?!

Visto che è un dato di fatto scientificamente provato che siamo tutti diversi,ci si confronta.

Se la mia esperienza vale quanto la tua e vale solo per me (cosa che ripetete sempre...), allora cosa la scriviamo a fare?!?!? Non serve a niente!

Esattamente come non serve a nulla continuare a ripetere le teorie,molte smentite dagli ascolti.

Diversi sono i punti che dicevo prima (sugli apporti tecnici), che potrebbero aumentare la cultura personale (cosa che non fa il "portare la proria esperienza valida solo per se stessi").

Certo che sono utili gli apporti tecnici,ma la musica poi la si ascolta,sembra quasi che tutti coloro che hanno formazioni scientifiche debbano pensarla in un solo modo,ma così non è.