Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
51 minuti fa, scroodge ha scritto:

Eddai...

E questa sarebbe ciò che prova la tua affermazione:

"visto i problemi riscontrati li stan sostituendo"

Questa non è né una prova né una evidenza.

Io con la ricerca che ho fatto ho citato dati, nomi e cognomi, e fonti.

Tu no.

Cosa attendersi dall'unico forumer che è riuscito a lasciare un grazie a chi ha scritto che:

"L'alimentazione è fondamentale per le sorgenti digitali perché sono quelle più sensibili ai disturbi. I dac con alimentazione separata poi il cavo che collega le due unità diventa un punto critico".

Due sciocchezze pazzesche in 2 sole righe!!!

Si ignora gravemente che il digitale è nato proprio per essere intrinsecamente immune ai disturbi.

Un circuito analogico amplifica il rumore, mentre un circuito digitale lo ignora finché resta sotto soglia!

Anche le pietre conoscono che le alimentazioni impattano principalmente sugli  Stadi Phono, Preamplificatori, amplificatori ad alto guadagno, microfoni... Esattamente il contrario di quanto scritto! 

In quanto alla questione del cavo, la faccenda suscita  solo ilarità.

• Melius 1
ildoria76
21 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Sulla presunzione di veggenza e sul sarcasmo esibito preferisco volentieri sorvolare...

Sarebbe interessante vedere qualcuno dei presenti  progettare e realizzare un multivia a linea di trasmissione senza microfono, interfaccia audio e sw. Allora si che servirebbe  veggenza, perché ampiezza, fase e tempo non si possono indovinare. 

Non si saprebbe se si stanno correggendo picchi o compensando cancellazioni, o se le pendenze acustiche sono quelle teoriche o semplicemente risultate a  "membro di segugio".  Soprattutto, non si saprebbe mai  dove sia realmente l’accordo della linea, che dipende dallo smorzamento e dalla lunghezza acustica effettiva.

A studiare qualcosa non si perde mai tempo...  é esattamnte l'opposto della menzionata tuttologia. :classic_wink:

@widemediaphotography Dove posso trovare le recensioni e le misure del tuo operato? su ASR? sono in vendita, in quale negozio?

Bello auto proclamarsi, anch'io a mio giudizio costruisco i migliori cavi audio in circolazione, di tutti i tipi dai cavi di alimentazione ai cavi I2S.

Anch'io penso di aver apportato le migliori modifiche di fine tuning sulle Klipsch Fortè IV....

Come la mettiamo adesso?

Visto che hai giudicato il mio livello tecnico come se fossi un professore di educazione fisica delle scuole medie, se vuoi io non ho nessun problema se vogliamo scambiarci il link personale di Linkedin...sempre se c'è l'hai, e poi casomai commentiamo le nostre competenze tecniche, in generale.

Ah, poi mi piacerebbe che @ilmisuratore persona giustamente stimata qui dentro, ripetesse quello che mi ha scritto tempo fa privatamente circa delle prove di ascolto che mi ha fatto fare su  alcuni suoi file audio..

ilmisuratore
9 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Ah, poi mi piacerebbe che @ilmisuratore persona giustamente stimata qui dentro, ripetesse quello che mi ha scritto tempo fa privatamente circa delle prove di ascolto che mi ha fatto fare su  alcuni suoi file audio..

Lo avevo menzionato in altro 3D tempo fà...

Ho sottolineato che, oltre a sentirci molto bene, hai potuto rilevare (tramite un accurato sistema a cuffie) delle differenze molto piccole ai limiti delle JND/JDD...di questo è stato capace anche l'utente @bluenote con il quale tempo addietro facemmo dei test (sempre ai limiti delle JND/JDD) e che ci beccava sempre

Al contempo dobbiamo anche sottolineare che "sistemato il circuito di acquisizione" tramite il Topping D10b non sono state rilevate differenze tra file originale e acquisizione del segnale analogico (peraltro con un ADC nel bel mezzo)

Dunque a fronte di un ascoltatore con grandi capacità e sensibilità (me lo hai dimostrato) basta anche un DAC quale il Topping D10b (139€ e alimentato dalla USB) per replicare esattamente il segnale originale

Poi che possa piacere o meno un suono estremamente neutro ci può anche stare (basta scegliere un prodotto "condito"...con ingredienti che soddisfano i propri gusti personali)

L'oggetto produce misure strabilianti, e per questo ha potuto perfino competere con un mostro sacro quale il Mola Mola Tambaqui 

• Thanks 1
widemediaphotography
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

@widemediaphotography Dove posso trovare le recensioni e le misure del tuo operato? su ASR? sono in vendita, in quale negozio?

Bello auto proclamarsi, anch'io a mio giudizio costruisco i migliori cavi audio in circolazione, di tutti i tipi dai cavi di alimentazione ai cavi I2S.

Anch'io penso di aver apportato le migliori modifiche di fine tuning sulle Klipsch Fortè IV....

Come la mettiamo adesso?

Visto che hai giudicato il mio livello tecnico come se fossi un professore di educazione fisica delle scuole medie, se vuoi io non ho nessun problema se vogliamo scambiarci il link personale di Linkedin...sempre se c'è l'hai, e poi casomai commentiamo le nostre competenze tecniche, in generale.

.

ildoria76
42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dunque a fronte di un ascoltatore con grandi capacità e sensibilità (me lo hai dimostrato) basta anche un DAC quale il Topping D10b (139€ e alimentato dalla USB) per replicare esattamente il segnale originale

Poi che possa piacere o meno un suono estremamente neutro ci può anche stare (basta scegliere un prodotto "condito"...con ingredienti che soddisfano i propri gusti personali)

L'oggetto produce misure strabilianti, e per questo ha potuto perfino competere con un mostro sacro quale il Mola Mola Tambaqui 

Io tra i miei Dac posseggo anche un S.M.S.L D-6 che mi tengo stretto perchè oltre a suonare benissimo ha la particolarità di essere tra i pochi nella lista a cui HQPlayer dedica delle correzioni dedicate.

Esso non ha un'alimentazione usb che avrei preferito, ma in ogni caso guarda caso se lo confronto con il Gustard A26 che condivide la stessa firma sonora per il chip AKM, quest'ultimo lo preferisco sempre, e parlo ovviamente negli ascolti come Dac liscio senza upsampling.

Non è una questione di suggestione per la differenza di prezzo, ma credo che sia probabile che una componentistica di qualità superiore molto spesso faccia la differenza, ovviamente questo anche per quanto riguarda la circuitazione di alimentazione.

Non sono andato a fare un confronto tra i 2 Dac perchè fondamentalmente non mi interessa, le scelte le faccio con l'ascolto non con i dati che tira fuori ASR...ad esempio.

ilmisuratore
11 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Io tra i miei Dac posseggo anche un S.M.S.L D-6 che mi tengo stretto perchè oltre a suonare benissimo ha la particolarità di essere tra i pochi nella lista a cui HQPlayer dedica delle correzioni dedicate.

Esso non ha un'alimentazione usb che avrei preferito, ma in ogni caso guarda caso se lo confronto con il Gustard A26 che condivide la stessa firma sonora per il chip AKM, quest'ultimo lo preferisco sempre, e parlo ovviamente negli ascolti come Dac liscio senza upsampling.

Non è una questione di suggestione per la differenza di prezzo, ma credo che sia probabile che una componentistica di qualità superiore molto spesso faccia la differenza, ovviamente questo anche per quanto riguarda la circuitazione di alimentazione.

Non sono andato a fare un confronto tra i 2 Dac perchè fondamentalmente non mi interessa, le scelte le faccio con l'ascolto non con i dati che tira fuori ASR...ad esempio.

Preferisci il Gustard A-26 perchè produce delle differenze che non cozzano con i tuoi gusti e con l'interfacciamento del resto della tua catena

Paradossalmente l'alimentazione dell'SMSL D-6 si comporta oggettivamente pure meglio del Gustard

Il Gustard A-26 produce piu componenti di rumore di fase e occupa l'intero segmento in cui il nostro udito è piu sensibile

Non sono differenze abissali, ma paradossalmente l'SMSL, a rigore, si comporta pure in modo piu fedele

Infine bisogna vedere anche quale filtri digitali utilizzi, e se piloti il Gustard tramite HQplayer (e se vai OS o NOS)

ildoria76
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Preferisci il Gustard A-26 perchè produce delle differenze che non cozzano con i tuoi gusti e con l'interfacciamento del resto della tua catena

Paradossalmente l'alimentazione dell'SMSL D-6 si comporta oggettivamente pure meglio del Gustard

Il Gustard A-26 produce piu componenti di rumore di fase e occupa l'intero segmento in cui il nostro udito è piu sensibile

Non sono differenze abissali, ma paradossalmente l'SMSL, a rigore, si comporta pure in modo piu fedele

Infine bisogna vedere anche quale filtri digitali utilizzi, e se piloti il Gustard tramite HQplayer (e se vai OS o NOS)

Le differenze non sono macroscopiche ma ci sono, la differenza maggiore sta nella scena sono molto maggiore sul Gustard, questa differenza è particolarmente evidente negli ascolti senza HQP. 

Il basso è più definito sempre con il Gustard, sugli alti sono alla pari molto raffinati e poco affaticanti

ilmisuratore
8 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

la differenza maggiore sta nella scena

Si, il rumore di fase può influenzarla...e a te piace di piu (e magari sposa meglio le caratteristiche intrinseche dei diffusori, posizione e locale) 

La "sbavatura" dei segnali di fase tra i due canali può creare un'illusione di spazialità più vasta, anche se meno focalizzata

È l'equivalente audio di un filtro soft focus in fotografia: perdi il dettaglio dei pori della pelle, ma il ritratto sembra più piacevole

Questo accadeva anche con gli MSB Analog, che a livello di scena sonora (in alcuni contesti) risultavano "immersivi" (nonostante le prestazioni elettriche piuttosto ordinarie)

Comunque differenze e dettagli tecnici confinati dentro una finestra ottimale...poi c'è da scegliere e vedere cosa succede col resto della catena

Considera che esiste anche l'autocompensazione per difetto, tipo: un apparecchio dal suono luminoso può rendere giustizia in un setup ambrato, e viceversa un apparecchio ambrato si sposerà meglio con un setup tendende al radiografante

Queste cose l'appassionato le prova a colpi di confronti (un pò all'oscuro...diciamolo) finquando non trova "la quadra"

• Melius 1
widemediaphotography

@ildoria76

Per quanto riguarda  misure e i test comparativi che ho documentato, come potrà confermarti anche

@ilmisuratore, che tiri  a torto in ballo, ne trovi almeno un paio qui su Melius. Quindi no, non mi esprimo per opinioni campate in aria. 

Il mio profilo LinkedIn l’ho cancellato oltre dieci anni fa.

Nelle tue ultime repliche mi hai implicitamente dato del Testimone di Geova e invitato ad abbandonare la discussione per la “figura” che, a tuo dire, avrei fatto sull’alimentatore RME. Il tono della mia risposta è stato semplicemente proporzionale a un atteggiamento che ho trovatocpiuttosto immaturo.

Se altri utenti ti avevano già fatto notare che con RME ti stavi “tirando la zappa sui piedi”, forse era il caso di fermarsi un attimo a riflettere, invece hai preferito salire in cattedra e distribuire addirittura inviti a tacere. Perché, al di là delle competenze che io attribuisco in base alle cose che si scrivono, il risultato è stato solo un attacco gratuito e fuori luogo, e consentimi, alla persona sbagliata.

Non hai gradito quello che avevo scritto ad altri? Avevi 2 opzioni. Non replicare o mantenere la discussione sul piano tecnico piuttosto che esibirti "facendola" fuori dalla tazza.

Nulla di personale nei tuoi confronti, ma un minimo di "misura", come vedi, non avrebbe guastato. :classic_wink:

• Haha 1
Atticus
Il 28/02/2026 at 11:36, ilmisuratore ha scritto:

A basso bitrate concordo 

Ci ho svolto anche test ABX superandoli 

Ok..allora ti chiedo (senza intenzione polemica alcuna); quel dac (Rme mi pare) che non ha evidenziato differenze tra wav e mp3 a basso bitrate è un dac di qualità secondo te?... non dovrebbe un buon dac far emergere differenze dove vi sono  e sono udibili?..altrimenti cosa sono neutralità...trasparenza...definizione...etc etc...

Confido in una risposta onesta e non "politica"....grazie

ilmisuratore
11 minuti fa, Atticus ha scritto:

Ok..allora ti chiedo (senza intenzione polemica alcuna); quel dac (Rme mi pare) che non ha evidenziato differenze tra wav e mp3 a basso bitrate è un dac di qualità secondo te?... non dovrebbe un buon dac far emergere differenze dove vi sono  e sono udibili?..altrimenti cosa sono neutralità...trasparenza...definizione...etc etc...

Confido in una risposta onesta e non "politica"....grazie

Ti riferisci al confronto effettuato da Mike tramite la sua RME e un MP3 a 160 KB/sec ?

jackreacher
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

La "sbavatura" dei segnali di fase tra i due canali può creare un'illusione di spazialità più vasta, anche se meno focalizzata

È l'equivalente audio di un filtro soft focus in fotografia

Questo è vero, inoltre io ho notato che i DAC akm di solito tendono a privilegiare l'ampiezza e la profondità del "palcoscenico sonoro" rispetto al micro dettaglio e giocando con i suoi filtri, se si vuole, l'effetto può essere ridotto notevolmente.

Diciamo che come impostazione default AKM offre un suono "rilassato", ampio e molto godibile, SABRE invece tende ad essere più "preciso" nei micro contrasti (sempre di default).

Specifico queste cose per sfatare una volta per tutte il ragionamento di alcuni che sostengono che tutti i DAC (proprio i chip) "suonano" uguali e che solo gli stadi di uscita ed alimentazione fanno la differenza --> non è così.

jackreacher
20 minuti fa, Atticus ha scritto:

quel dac (Rme mi pare) che non ha evidenziato differenze tra wav e mp3 a basso bitrate è un dac di qualità secondo te?

Secondo me se il suono riprodotto è coerente con il contenuto dei files si, un DAC è di qualità. Forse quell' apparecchio era in grado di ricostruire (con qualche algoritmo interno) almeno in parte ciò che mancava nel file MP3 in modo da avvicinare la qualità al WAV, il vero punto è: con i files WAV riesce a dare il massimo?

Se si è un ottimo DAC.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 83 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall