Vai al contenuto
Melius Club

Valvola 300B dal suono dolce

Messaggi raccomandati

mariovalvola

@alexis a 300Vak e a -80Vg, sul tubo #312489 anzichè 0 mA  ti ritrovi circa 11.3 mA ( ho usato Vituix cad simulando l'importazione di un grafico e inserendo gli estremi ). Non è poco. Questo tipo di analisi, con molti tube tester, è facile. Certo, se si impiega l'amplitrex nel modo più basico ( autobias ) in un punto mediano. questi difetti, non li cogli proprio e tutto passa come perfetto. E' il classico problema dell'ecocardiografo in mano a un soggetto che abitualmente fa un altro lavoro. il suo valore diagnostico, viene immediatamente ridimensionato

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721444
Condividi su altri siti

57 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

ma ricordiamoci la fragilità dei filamenti delle Fivre fino al 1938 ( segnalata dalla casa in quegli anni) la rudezza delle attivazioni che spaccavano gli stem anche delle 2A3 monoplacca Fivre, la frequentemente alta corrente di griglia delle 45 anche non globe, la frequente Gm non esattamente nominale. le 2A3W canadesi che spernacchiavano? le molle tendi-filamento delle Fivre biplacca ma anche di altre produzioni che funzionavano male ( succedeva anche in Europa con le PX4 )? 

Il saggio @mariovalvola ci ricorda che il percorso dell'estimatore delle valvole, anche quelle storiche è irto di rogne e sofferenze :classic_biggrin: , per arrivare all'estasi bisogna soffrire, non esistono pranzi gratis

ricordati-che-devi-morire.jpg

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721454
Condividi su altri siti

mariovalvola

Propriamente, con questo difetto, con le potenze bassissime che usi tu, con l'altissima efficienza che usi, ti ritroveresti un eufonico aumento della seconda armonica ( probabilmente mitigato dal comportamento del driver) e un marginale aumento della terza ( più percepibile ma scarso nel tuo caso ) . Al salire della potenza il problema si ingigantisce

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721496
Condividi su altri siti

Dunque

se qualcuno che ha queste benedette 300B ed  è vicino a Roma, mi può contattare e facciamo subito un test profondo su un muletto di ampli

Detto ciò vediamo le curve della 300B W.E. originale.

Simile al cartoncino a corredo delle nuove W.E.  immagine.thumb.png.0037a85ec48ebf211e0cea17ae6b387e.png

Come si può notare la WE correttamente mostra le curve fino ad una tensione di 700 volt in ascissa.

Questo perchè un progettista può impostare il punto di lavoro che decide di usare e così capisce quale la retta di carico impiegare.

E la tensione di griglia nelle curve parte da 0 volt ed arriva a -140 volt

E così io facevo con Sofia. Purtroppo dopo 26 anni non mi ritrovo molte curve della miriade di 300B testate tra cui le WE. Il vecchio pc è andato in pensione ( e poi deceduto)  molti anni fa.

Quindi si può desumere che nei cartoncini della WE le curve, se fossero reali, sono monche; sarebbe stato molto interessante avere quelle al pari delle WE originali , una scelta che ancora non capisco.

Parliamo di s.e. quindi classe A 

Ora se decido di fissare il punto di lavoro a 50 mA con 300 Volt di anodica ( è piuttosto anomalo, basso, ma per fare un esempio)  , il negativo di griglia dovrà essere di -60 volt  e lo devo raggiungere con autobias ( nello specifico con una resistenza da 1,2 kohm) o bias regolabile. 

Se prendiamo questo data sheet e poi quello che ha postato Alexis  ( i -60 volt sono la terza curva partendo da destra) e fissiamo un punto che corrisponde alla corrente anodia e ai -60 volt  vedremmo che le differenze non sono così eclatanti anche in termini dinamici 

Questo  SE il progettista ha saputo bene tracciare la retta di carico = alto carico anodico così da stare nella zona più lineare. E' quello che normalmente uso fare e suggerisco.

Se invece, estremizzo, in push pull decido di fissare un punto di lavoro nell'intorno dei 10-15 mA di corrente di riposo , quindi nella zona incriminata delle 300B - serie B, allora qualche problema lo avrei anche perchè le curve non sono spaziate a dovere ed ai bassi livelli la distorsione non sarà banale.

Ma se mi sposto a 50 mA come bias , per esempio, questo aspetto diminuisce drasticamente dato che mi troverei nella parte più lineare e di fatto faccio lavorare il circuito in classe A per una buona porzione di potenza.

Sempre avendo un carico anodico adeguato.

immagine.thumb.png.0037a85ec48ebf211e0cea17ae6b387e.png

Nota:

in attach le curve di una 300B JJ, da Sofia; le curve sono 21,  quindoi più dettagliate.

Ottimo comportamento e andamento simile alle 300B originali

300BJJ.jpg.1a74d1324c38f2120d0c411d59575a21.jpg

Grande pippone. Di carattere generale.

Si può discutere se volete

Walter

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721579
Condividi su altri siti

@walge ...grazie infinite per la spiegazione che sono riuscito più o meno a capire pure io, cosa non facile, quindi grandi complimenti.....le b-stock che sto utilizzando io, fermo restando che resta un giudizio soggettivo e del tutto personale, sono con il bias tarato a 50mA....io non rilevo ad orecchio distorsioni o sottrazioni al messaggio musicale mettendolo a confronto con altre due coppie di 300B, le già citate Psvane Treasure e le Golden Lion....le B-stock sono come piacere d'ascolto personalmente molto molto meglio delle altre e più passano le ore più stanno acquisendo "controllo"....il medio basso che infastidiva sta piano piano migliorando...sarei gran curioso di ascoltare una W.E. in "ordine"....cordialmente Andrea 

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721601
Condividi su altri siti

Adesso, mariovalvola ha scritto:

@alexis l'amico @andrea1959 scrivendo direttamente a WE prima di ordinarle, ha specificato chiaramente cosa avrebbe restituito al mittente. Dopo un certo numero di scambi epistolari, i tubi sono arrivati a posto.

ci vorrebbe un disciplare di misure minime da girare a WE...  la prossima volta che ordina a WE ti chiederó consiglio... :-) come formulare la richiesta 

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721616
Condividi su altri siti

...adesso si possono acquistare anche queste...

https://www.tubedepot.com/products/western-electric-300b-matched-pair-a-minus-stock

....adesso io mi chiedo che politica commerciale folle possano avere questi americani....anche fossi milionario mi chiedo che senso ha spendere 500 dollari in piu per lo stesso oggetto con un difetto estetico magari invisibile e con la medesima garanzia di 5 anni...per me è  incomprensibile ed inizio a pensare che debbano svuotare il magazzino...

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721618
Condividi su altri siti

mariovalvola
1 ora fa, walge ha scritto:

Dunque

se qualcuno che ha queste benedette 300B ed  è vicino a Roma, mi può contattare e facciamo subito un test profondo su un muletto di ampli

Detto ciò vediamo le curve della 300B W.E. originale.

Simile al cartoncino a corredo delle nuove W.E.  immagine.thumb.png.0037a85ec48ebf211e0cea17ae6b387e.png

Come si può notare la WE correttamente mostra le curve fino ad una tensione di 700 volt in ascissa.

Questo perchè un progettista può impostare il punto di lavoro che decide di usare e così capisce quale la retta di carico impiegare.

E la tensione di griglia nelle curve parte da 0 volt ed arriva a -140 volt

E così io facevo con Sofia. Purtroppo dopo 26 anni non mi ritrovo molte curve della miriade di 300B testate tra cui le WE. Il vecchio pc è andato in pensione ( e poi deceduto)  molti anni fa.

Quindi si può desumere che nei cartoncini della WE le curve, se fossero reali, sono monche; sarebbe stato molto interessante avere quelle al pari delle WE originali , una scelta che ancora non capisco.

Parliamo di s.e. quindi classe A 

Ora se decido di fissare il punto di lavoro a 50 mA con 300 Volt di anodica ( è piuttosto anomalo, basso, ma per fare un esempio)  , il negativo di griglia dovrà essere di -60 volt  e lo devo raggiungere con autobias ( nello specifico con una resistenza da 1,2 kohm) o bias regolabile. 

Se prendiamo questo data sheet e poi quello che ha postato Alexis  ( i -60 volt sono la terza curva partendo da destra) e fissiamo un punto che corrisponde alla corrente anodia e ai -60 volt  vedremmo che le differenze non sono così eclatanti anche in termini dinamici 

Questo  SE il progettista ha saputo bene tracciare la retta di carico = alto carico anodico così da stare nella zona più lineare. E' quello che normalmente uso fare e suggerisco.

Se invece, estremizzo, in push pull decido di fissare un punto di lavoro nell'intorno dei 10-15 mA di corrente di riposo , quindi nella zona incriminata delle 300B - serie B, allora qualche problema lo avrei anche perchè le curve non sono spaziate a dovere ed ai bassi livelli la distorsione non sarà banale.

Ma se mi sposto a 50 mA come bias , per esempio, questo aspetto diminuisce drasticamente dato che mi troverei nella parte più lineare e di fatto faccio lavorare il circuito in classe A per una buona porzione di potenza.

Sempre avendo un carico anodico adeguato.

immagine.thumb.png.0037a85ec48ebf211e0cea17ae6b387e.png

Nota:

in attach le curve di una 300B JJ, da Sofia; le curve sono 21,  quindoi più dettagliate.

Ottimo comportamento e andamento simile alle 300B originali

300BJJ.jpg.1a74d1324c38f2120d0c411d59575a21.jpg

Grande pippone. Di carattere generale.

Si può discutere se volete

Walter

Ok ma l'articolo di Verdier l'hai letto?

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721633
Condividi su altri siti

@walge ...le mie personalmente le giudico eccellenti...ho un pò di eccesso di medio basso ma hanno poche ore di suono e stanno migliorando ...d'altronde in confronto alle altre che ho suonano di "più" su tutte le frequenze....la scena ha un metro in più di profondità....

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/13/#findComment-1721637
Condividi su altri siti