Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei pre e amplificatori finali

Messaggi raccomandati

Ogni progetto segue la filosofia del progettista: non esiste un’unica ricetta per ottenere buone prestazioni.

È però indubbio che una sezione di alimentazione ben dimensionata, e possibilmente sovradimensionata, abbia un ruolo importante nelle prestazioni complessive e nella capacità dell’amplificatore di controllare diffusori impegnativi.

11 minuti fa, imaginator ha scritto:

È però indubbio che una sezione di alimentazione ben dimensionata, e possibilmente sovradimensionata, abbia un ruolo importante nelle prestazioni complessive e nella capacità dell’amplificatore di controllare diffusori impegnativi.

Si ma non è che un trasformatore da 20 chili e 1 farad di condensatori fanno un buon alimentatore.

• Melius 2
Renato Bovello

Io utilizzo l'alimentazione separata e dedicata per il lettore cd e per il pre,entrambi a valvole ,unitamente a finali mono (altre  due alimentazioni )  .Ho sempre dato estrema importanza ad una buona alimentazione. Si traduce in una maggiore facilita' di emissione,maggiore controllo in basso,capacita' di gestire al meglio le variazioni dinamiche . Significa avere il finale che "segue" la musica senza affanni,indurimenti o fatica.  Piu' che altro mi meraviglio che oggigiorno si possa mettere in dubbio  il beneficio di un'adeguata alimentazione. Come si realizzi una buona alimentazione e' ,al contrario,qualcosa che personalmente ignoro .Ho solo le mie orecchie per giudicare ed e' solo su quelle che mi posso basare...per fortuna 

1 ora fa, loureediano ha scritto:

Quindi se non sono le misure come si stabilisce quale è l'alimentazione perfetta?

@OscarQuindi il finalino FM osannato da tutti a te farebbe schifo?

Perche mi metti in boca cose che non ho mai detto?? Conosco molto bene FM e quei finalini e posso dire tutto, tranne che fanno schifo, anzi! Le alimentazioni sono implementate in modo molto particolare e con dettagli di rilievo, niente di banale. Se per te contano solamente le dimensioni, allora hai sbagliato hobby.

Come per gli altri componenti.

Quando l'alimentazione è sufficiente per erogare la potenza indicata, sul carico indicato,  con un rumore sotto la soglia dell'udibile, ha fatto il suo lavoro.

Se non tengo in considerazione i suoi limiti, se ci collego qualcosa che non può pilotare a dovere, non è colpa della alimentazione. 

• Melius 1