Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei pre e amplificatori finali

Messaggi raccomandati

44 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Come l'utente @Dufay faceva giustamente notare, non è necessario che la potenza raddoppi al dimezzarsi dell'impedenza, se le condizioni d'uso di un finale rimangono entro le sue capacità di erogazione, perché in quelle condizioni le caratteristiche importanti saranno altre, e quelle faranno la differenza.

Ecco il succo del discorso che si fa fatica a capire. Basta accoppiare il finale con un diffusore consono alle sue capacità di pilotaggio. Quel finale si troverà a lavorare in piena zona comfort con prestazioni di targa, senza per forza raddoppiare la potenza. 

• Thanks 1
jakob1965

@Gustavino  il mio Sugden 21 SE ha un trafo di circa 0,6 litri di volume ad occhio - se moltiplico per 7 ottengocirca 4  kg

Direi che ci siamo. Il mio BC EX 362 ha un trafo da 2 litri circa di volume sempre ad occhio - con lo stesso valore 7 siamo a 14 kg  - anche lì direi che ci siamo.

Quello del Halo Parasound è di circa 0,8 litri - siamo a qualcosa intorno ai 6 kg - anche lì dovremmo esserci 

• Thanks 1
jakob1965

Per me l'alimentazione deve (poi il suono lo fa per il circuito elettrico e la sua progettazione) tenere a bada l'ampli quando si è prossimi al corto o quasi - deve tenere in piedi tutto sull'orlo del dirupo con una gamba sola e qualche moscone che fa il solletico 

• Thanks 1
jackreacher
4 ore fa, rlc ha scritto:

dal momento che siamo sul forum denominato "Riproduzione Audio Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti" dovremmo concentrarci di più su cosa sia in argomento e cosa meno.

??

Ma di quale "forum" parli?

Screenshot_20260306-144306.Chrome.png

jackreacher
4 ore fa, rlc ha scritto:

La cosa insopportabile è questa, cioè cercare ogni volta di spegnere l'entusiasmo e la gioia del proprio nuovo giocattolo a chi si attenta a descrivere la propria esperienza, con i vari si, ma, però.  Lasciatemelo dire: ma 'sti cavoli se non sarà la scelta più logica del mondo, quella col miglior rapporto qualità prezzo, l'oggetto con le caratteristiche migliori sul mercato.

Fino a quando non si capirà che non stiamo parlando di elettrodomestici e che questo non è un forum che parla di lavatrici, secondo me questa sezione andrà sempre di più verso un copia incolla di testi provenienti dall'intelligenza artificiale a interventi senz'anima, senza calore.

Ma evidentemente 'sto invecchiando male.

Su questo sono d'accordo, anche con la tua ultima affermazione :classic_biggrin::classic_wink:

• Melius 1
maxgazebo
4 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

Il sito parla dei soli circuiti d'ingresso in Classe A. 

infatti...ho visto ora i post delle caratteristiche del costruttore...parla di ingressi, circuito bilanciato Classe A, veri stadi in Classe A....ma non stadi finali in Classe A

E' storia vecchia...la tecnica del "dico ma non dico"

Io li ho bannati senza manco conoscerli, ci fossero solo loro sul mercato...

Un finale completamente in Classe A pura da 70W efficaci è impossibile in 4,5Kg...forse è come per i cocomeri d'estate, i cartelli col prezzo che mettono i venditori ambulanti sulle apette Piaggio a lato dela strada al ritorno dal mare...tra 7 e 0 c'è un punto piccolissimo che non si vede, in effetti sono 7W allora ci posso credere :classic_biggrin:

jackreacher
28 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

il mio Sugden 21 SE ha un trafo di circa 0,6 litri di volume ad occhio - se moltiplico per 7 ottengocirca 4  kg

Direi che ci siamo. Il mio BC EX 362 ha un trafo da 2 litri circa di volume sempre ad occhio - con lo stesso valore 7 siamo a 14 kg  - anche lì direi che ci siamo.

E no, devi misurare :classic_laugh:

Enrico VIII
27 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non è così. Hanno detto quello che è. Se poi si vuole capire una cosa diversa, non è colpa di FM

28 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Io li ho bannati senza manco conoscerli

Così ottieni solo di continuare a non conoscerli, e a loro non fai alcun danno, visto che probabilmente non sei nella fascia dei loro possibili clienti. 

Non lo sono neanch'io, ma almeno mi informo.

maxgazebo
43 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Non è così. Hanno detto quello che è. Se poi si vuole capire una cosa diversa, non è colpa di FM

Ma certo...infatti molti profani capiscono che il finale è in Classe A, perchè fanno altro mestiere e non sono "navigati"

Io lo posso dire perchè ho esperienza di vendita decennale e un costruttore che imposta i suoi claim in questo modo non mi piace sul nascere, infatti molti forumers hanno capito che è completamente in Classe A, non è un fatto di voler capire perchè non se ne hanno gli strumenti

Non mi piace questo modo di scrivere le cose

Continuo a non conoscerli, a prescindere dalla fascia di prezzo...tanto è uno tra le centinaia di migliaia di milioni di prodotti analogici sul mercato

• Melius 1

@jackreacher perdona ma evidentemente interpretiamo la cosa in modo diverso e questo è come la vedo io .

All'apice della piramide c'è il sito Melius; scendendo diverse SEZIONI in cui si troviamo anche la sezione dei vari Forum divisi in 3 gruppi per tematiche: La sala degli Ascolti, La Sala delle Muse ed infine il Foyer. 

Nel primo gruppo, cioè quello in cui ci troviamo, c'è per l'appunto il Forum denominato " Riproduzione Audio - Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo"".

Infine e arriviamo a noi, all'interno di questo specifico Forum ci sono tante discussioni aperte tra cui quella in cui stiamo scrivendo. Spero con questa "esegesi delle fonti" di essermi spiegato.

Ciao 

• Haha 2
jackreacher
32 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

molti profani capiscono che il finale è in Classe A, perchè fanno altro mestiere e non sono "navigati"

Io lo posso dire perchè ho esperienza di vendita decennale e un costruttore che imposta i suoi claim in questo modo non mi piace sul nascere, infatti molti forumers hanno capito che è completamente in Classe A, non è un fatto di voler capire perchè non se ne hanno gli strumenti

Sul tema della "propaganda ingannevole" sono d'accordo con te al 100%.

Comunque una grande quantità di amplificatori integrati hanno la sezione pre in classe A, molti sono pure realmente bilanciati fino ai finali e nemmeno lo sbandierano.

• Melius 1
PietroPDP
8 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

Questo è un articolo scritto da una persona con Ms.C. Physic, quindi credo proprio che le misurazioni dei fenomeni e l’interpretazione dei numeri siano il suo pane quotidiano, puoi leggerlo qui: 

https://neutrinoaudio.eu/blog/our-blog-1/post/blind-tests-comparing-high-end-audio-amplifiers-of-different-classes-and-types-tube-vs-solid-state-1

Non si tratta di gusti, ma di non riuscire a distinguere i vari amplificatori quando li si ascolta in cieco, non si riesce a distinguere un classe A, da un classe D.  Questo si verifica quando i dati strumentali, dicono che hanno tutti misure simili sotto una certa soglia di distorsione, per riuscire a distinguere differenze non conta la tipologia, ma che specifiche hanno...Questo pone una pietra tombale, sul fatto che una classe sia a prescindere migliore o peggiore e cosi per le alimentazioni. Se una cosa è migliore o peggiore, dipende da come è stata progettata e da che specifiche ha, a cui seguiranno misurazioni e dati peggiori o migliori.

Examples of Blind Test Studies: Many audio organizations, such as the Audio Engineering Society (AES), have published papers and articles where high-end amplifiers were tested in blind tests, and the results supported the conclusion that the differences in sound quality were negligible when distortion and frequency response were consistent.

Importance of Accurate Audio Measurement

Objective Performance Metrics: Objective measurements of THD, IMD, frequency response, and signal-to-noise ratio (SNR) are key indicators of an amplifier’s performance. When these measurements are within high-quality thresholds, the sound quality should be indistinguishable to the human ear.

Correlation Between Measurements and Perception: High-end amplifiers, by design, prioritize these objective measurements to ensure accurate reproduction of sound without introducing audible flaws. This technical precision translates to a clear, uncolored sound, which is why listeners in blind tests often cannot discern one amplifier from another when they have similar technical specs.

Questi articoli purtroppo servono a chi ha iniziato da poco questa passione come alcuni iscritti che si sentono professori su cose che non conoscono.

Praticamente è come per uno che ha iniziato a fare fotografie e controlla quanti Mega Pixel ha la macchinetta, non sapendo che ci sono tante altre cose da controllare e magari una con meno Mega Pixel può fare foto nettamente migliori.

Posso solo dirti che a prescindere da chi fa i test, dalle lauree conseguite può non contare nulla.

Non è che devi convincere me che ho quasi 4 decenni di ascolti alle spalle e ho provato parecchie cose.

Non sono uno sprovveduto che ha iniziato l'altroieri e per fortuna sul forum c'è molta gente sgamata che non crede a questi articoli, ma per il semplice motivo che ha vissuto sulla pelle le cose, mentre chi va a cercarsi queste cose ha ancora molto bisogno di certezze.

I Blind test possono essere fuorvianti, può anche un utente sgamato perdere.

I cavalli si vedono all'arrivo, nel senso che per apprezzare in pieno una elettronica ci devi convivere più giorni.

Poi vuoi credere a questo articolo per me sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe, io posso solo consigliarti di provare più cose possibili e di farti una tua idea, senza dare retta a me o ad altri.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 83 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall