Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei pre e amplificatori finali

Messaggi raccomandati

@rlc è stato lo stesso per me. Amo e conosco i levinson fino alla serie 20.  Di quelli dopo ho apprezzato anche la serie 300 ma mai posseduti...Ho avuto pre , finali e dac fino alla produzione gestita da Madrigal e antecedente...

Erik il Rosso

Io non ho conoscenze tecniche sull’alimentazione, credo solo che debba essere solo proporzionata ai risultati che si vogliono ottenere, coerentemente con la sensibilità dell’orecchio umano di accorgersi di eventuali difetti, oltre che con misure corrette. Recentemente ho comprato doccasione un powersoft K3 per pilotare due sub. 2400w per canale e corrente oltre 160V. Damping  factor oltre 5000… pesa circa sette chili. Perfetto per amplificazione di bassi.

Quindi il peso dell’alimentazione ( almeno nei prodotti odierni) è per me molto relativo e non sinonimo di buone prestazioni, di sicuro pesante sarà il prezzo

• Melius 1
AudioLover

@ilbetti Mi permetto di chiedere delle cose a chi è del settore, e non un appassionato o tecnico...

Quando di costruisce un finale per esempio, si decide prima che suono gli si vuole dare? E per ottenere un suono neutro o leggermente caldo, per fare due esempi come si opera? Per esempio da profano per avere delle medie in avanti o molto calde si aumenta la distorsione? E' tutto preventivabile? Tutto ciò si può calcolare prima della progettazione tramite misure e poi affinare sul campo? Grazie mille se avrà la pazienza di rispondere

• Melius 1
1 ora fa, paolosances ha scritto:

@rlc ci sta',come valore di misura; ma il suono potrebbe non piacere a tutti. 

Se le misure sono uguali dovrebbero essere indistinguibili e quindi anche all'ascolto non dovrebbero esserci differenze: perchè quindi potrebbero non piacere a tutti ?

Mi era parso di aver letto da qualche parte che se 2 apparecchi misurano uguale, il suono che producono è indistinguibile altrimenti le misure lo evidenzierebbero. Ma evidentemente è una sciocchezza e avrò interpretato male ciò che ho letto.

• Melius 1
PietroPDP
5 ore fa, rlc ha scritto:

@Ulmerino Temo di no ma sempre 200 watts sono. I watt sono watt come i bit sono bit .....quindi

In realtà contano gli Ampere, perché molti ampli diciamo da 100 watt non hanno la stessa spinta, ma in passato sono stato attaccato, perché i watt per alcuni sono watt, purtroppo non è così.

Pure i classe D con potenze dichiarate inaudite, poi sono leggerini e un 1000 watt in classe D non è paragonabile ad un 300 watt serio giusto per dirne una.

Purtroppo ci si limita a misure statiche, la realtà poi è un'altra ed è ben diversa.

Per fare un altro esempio gli 80 Watt dei Naim si dice che sembrano molti di più, ma è capitato molte volte anche a me direttamente, avrò provato una ventina di ampli integrati.

• Melius 1
2 ore fa, rlc ha scritto:

Mi era parso di aver letto da qualche parte che se 2 apparecchi misurano uguale, il suono che producono è indistinguibile altrimenti le misure lo evidenzierebbero

Dipende cosa misuri e collegato a quale carico di volta in volta... Le misure che leggi sull'Annuario non sono sufficienti, quelle su Audioreview meglio ma sempre insufficienti... Devi farti amico un misuratore bravo, prova con cannoli, prendiglieli direttamente a Catania o a Palermo, lì sì che ci vuole alimentazione sostanziosa e pesante ! ( E niente made in China !):classic_laugh:

• Haha 1
domenico80
Il 4/3/2026 at 15:15, hfasci ha scritto:

Nel mio caso (Pre Exposure VII), usare due alimentatori al posto di uno per configurare l'apparecchio come totalmente dual-mono porta benefici tali all'ascolto da rendere questa soluzione imprescindibile.  

potrebbe essere che il power originale sia ....... elementare

domenico80
8 ore fa, Gustavino ha scritto:

ad esempio lo stadio driver/ingresso con alimentazione completamente separata ,trafo dedicato  con tanto di regolatore a discreti !

generalizzazione

8 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

È il 70% del progetto...anche come costi...il resto è una manciata di componenti da pochi euro.

ma anche no

Io faccio un ragionamento basico.

Se un apparecchio nasce gia di  suo per permettere di avere un alimentatore esterno, vuole dire che volutamente quello interno non sia il massimo che si potrebbe ottenere. altrimenti non ci sarebbe bisogno di quello esterno.

Chi non permette l'upgrade esterno,  probabilmente ha già raggiunto il suo scopo con quello interno. 

• Melius 1