Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei pre e amplificatori finali

Messaggi raccomandati

PietroPDP
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Ci spieghi tecnicamente cosa vuoi dire?

Prendi il tuo Accuphase, lo scolleghi e poi ci metti al suo posto un Krell da stesso wattaggio e lo capisci da solo, non servono i disegnini o chi misura col righello.

Credo che valga molto di più di qualsiasi altra spiegazione.

Non sto dicendo che uno sia meglio di un altro, ma che a stessa potenza dichiarata corrisponde un comportamento diverso.

Se non ti piace questa, ho avuto un Denon 1500 R II da 70 watt che buttava letteralmente giù i muri, cosa che non fanno amplificazioni molto più potenti.

E il Denon non è che suonasse in modo celestiale, quindi non è questione che suona più forte ed è meglio, ma che dipende dalle alimentazioni il comportamento di un ampli contro un altro.

E non mi riferisco al suono meglio o peggio, è questione di capacità dinamica.

Ho avuto 3 ampli MC dichiarati da 100 W, misure reali il 6300 vado a memoria forse 110, il 5200 forse 120 e il 5300 forse 135, non ricordo di preciso, comunque era quello con misure di laboratorio di Audio Review più alte, quindi anche stesso marchio, ma risultati sonori diversi, dove il migliore era il 5200, anche se da misure non doveva essere così. 

• Melius 2
Ulmerino

@domenico80 gli ml2 li ascolto abitualmente da un mio caro amico che ha anche i 20.5 (con le snell type A,  Mirage M1, dahlquist dq10 e Marten Oscar Duo), io ho avuto gli ml9, ml11, n.29, n.27 e i pre ml10A, ml6b (che ho attualmente), n.38, dac 35

Il non plus ultra degli ampli mono a stato solido pesa 4,5 Kg per canale e dichiarano classe A (?)... https://www.fmacoustics.com/products/resolution-series/fm-108-mkii/

Chi li ha ascoltati di recente a Roma ne dice meraviglie, trovate le recensioni sul forum, nel thread dedicato al Gran Galà dell'Alta Fedeltà. FM Acoustics costosissimi, mica Fosi, Ayima o ZeroZone... I pesi però sono quelli.

Anche Ayon ha tradito pesantissimi valvolari con sua versione di classe D...

La tecnologia evolve, evidentemente non serve più "un pennello grande ma un grande pennello !" 

Il grande pennello pare possa oggi esser leggero, dicono, io di più non so...

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Dipende cosa misuri e collegato a quale carico di volta in volta... Le misure che leggi sull'Annuario non sono sufficienti, quelle su Audioreview meglio ma sempre insufficienti... Devi farti amico un misuratore bravo, prova con cannoli, prendiglieli direttamente a Catania o a Palermo, lì sì che ci vuole alimentazione sostanziosa e pesante ! ( E niente made in China !):classic_laugh:

Ma a te non duole mai la lingua?

@Ulmerino Condivido le tue perplessità ma leggi il link, si tratta di un costruttore con fama al di sopra di qualsiasi altro per quanto riguarda lo stato solido. A orecchio ci dicono andare benissimo almeno 3-4 forumer che li hanno ascoltati pochi giorni fa. Cosa si sia inventato il loro progettista non saprei ma visto il nome della ditta dubito che si tratti di ciofeche, non ne guadagnerebbero nulla. 

27 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

stessa potenza dichiarata corrisponde un comportamento diverso.

Scusa se insisto. Elettricamente in cosa consiste questo comportamento diverso? Non è difficile la domanda per uno che conosce la materia.

Resto in attesa.

@corrado Non mi interessa neppure nulla della classe di funzionamento, è solo per dire che oggi si riescono a fare alimentazioni perfette anche con pesi davvero modesti, a me l'idea non piace essendo legato a vecchi concetti ( ampli de' panza, ampli de' sostanza ! :classic_laugh:) ma la realtà va accettata.

captainsensible

Comunque bisogna togliersi dalla testa l'idea romantica che certi risultati si ottengano "ad orecchio" o sovradimensionando a uffo.

Li ci vuole tecnica e misure.

Per quel poco che ho visto quella roba è "pensata" da chi padroneggia la materia.

CS

• Melius 1
Giannimorandi
Il 04/03/2026 at 14:27, corrado ha scritto:

Si ma non è che un trasformatore da 20 chili e 1 farad di condensatori fanno un buon alimentator

Però sono garanzia di erogazione di corrente che con diffusori difficili può servire.

Discopersempre2
9 minuti fa, Luca44 ha scritto:

me l'idea non piace essendo legato a vecchi concetti ( ampli de' panza, ampli de' sostanza ! :classic_laugh:)

Forse e parlo da ignorante, tutta questa ingegnerizzazione (chip e micro-chip), può avere dei contro nel medio/lungo termine; troppo soficata, un pò come succede, a volte, nelle macchine: più sono sofisticate e più sono soggette a rompersi:classic_dry:.