Vai al contenuto
Melius Club

Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale ?

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Trovo tutto ciò strano visto che a detta di alcuni si tratta di un metodo infallibile per far suonare bene qualsiasi cosa.

E che facciamo ? Ti faccio vedere che l'ambiente e la soluzione ai suoi problemi ( assieme alla qualità di registrazione del materiale musicale riprodotto, che è sempre il problema n 1 ) contano più che spendere quantità industriali di denaro per cambi vorticosi di ogni componente ? Cioè elimino il motore che voglio mettere in moto ? E io distributore/negoziante se non so farlo devo pure pagarmi un tecnico che me lo faccia ? "Ma chi sono io : Babbo Natale ?" :classic_laugh:

• Melius 1
ilmisuratore
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Cioè si può usare in privato ma non in pubblico.

Una specie di teessssoro personale 

...con te è tempo sprecato, magari consideri allo stesso modo le condizioni acustiche domestiche con quelle di una fiera

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

...con te è tempo sprecato, magari consideri allo stesso modo le condizioni acustiche domestiche con quelle di una fiera

Qualcuno ha veramente assistito ad una dimostrazione dell'efficacia incontrovertibile pubblicamente?

Io non ho memoria di questo.

Insomma la risposta alla mia domanda è nessuno o quasi  alle fiere usa la eq digitale perché qui perché la eccetera .

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Di contro AR lo ha testato con ampio successo e lo ha riportato anche sulla rivista

Opera meritoria di tecnici competenti ! Purtroppo ancora il tutto è poco diffuso e tutti passano alle cuffie... I nuovi audiofili son finiti al 98% ad ascoltare così, niente vicini indisponenti, mogli petulanti, ci si porta la musica ovunque e si vive sereni. 

ilmisuratore
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Qualcuno ha veramente assistito ad una dimostrazione dell'efficacia incontrovertibile pubblicamente?

Si, ad esempio nella sala di AR...ci sono commenti illuminanti a riguardo

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io, te l'ho appena scritto, che devo fare di più ? Sono passati davvero tanti anni, da qualche parte dovrei aver conservato anche una brochure, se la ritrovo magari posto esattamente quale fosse l'evento, ma vista l'età media degli audiofili... Allora ero uno dei più giovani in giro per quelle sale, pur essendo già più vicino ai 40 che ai 30. Semplicemente solo per chi volesse vendere quella tecnologia avrebbe senso fare quel genere di demo.  

1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

Io, te l'ho appena scritto, che devo fare di più ? Sono passati davvero tanti anni, da qualche parte dovrei aver conservato anche una brochure, se la ritrovo magari posto esattamente quale fosse l'evento, ma vista l'età media degli audiofili... Allora ero uno dei più giovani in giro per quelle sale, pur essendo già più vicino ai 40 che ai 30. Semplicemente solo per chi volesse vendere quella tecnologia avrebbe senso fare quel genere di demo.  

Come sono passati tanti anni? Mi pare tutto un po' fumoso. .

Parlo dell'età contemporanea dove l'equalizzazione digitale ha raggiunto livelli straordinari.

ilmisuratore
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Dico pubblica dove tutti possono andare a farsi una idea personale.

Gli eaqualizer li conosciamo 

Sentiti il tuo sistema e ti fai un idea...visto che usi un DSP testane l'efficacia (e se lo usi qualcosa ti garberà)

p.s ah...già...la corbelleria che lo usi solo in bassa frequenza (anticipazione plausibile)

Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Sentiti il tuo sistema e ti fai un idea...visto che usi un DSP testane l'efficacia (e se lo usi qualcosa ti garberà)

p.s ah...già...la corbelleria che lo usi solo in bassa frequenza (anticipazione plausibile)

Come ti ho già detto e stradeltto già fatto.

Io le cose le so e le provo .

Mi sembra solo strano che un metodo che taglierebbe la testa al toro secondo alcuni non sia usato estensivamente nelle fiere per ottenere i migliori risultati che darebbero lustro agli espositori.

ilmisuratore
Adesso, Dufay ha scritto:

Io le cose le so e le provo .

Le so anche io (anche molto meglio) provo anch'io, e lo fanno anche altri

Al mondo non esisti solo te e il tuo giudizio vale soltanto per quella manciata di cm di spazio che ti circonda

7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Parlo dell'età contemporanea dove l'equalizzazione digitale ha raggiunto livelli straordinari

Appunto, straordinari e quindi molto ma molto pericolosi... Vedi nessuno che usi i cellulari nelle fiere di hi-fi come sorgente se tra i prodotti che distribuisce o vende abbia sorgenti digitali ? Sarebbe un autogol, eppure tu lo usi e non te ne vergogni, e direi giustamente!

ilmisuratore
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

non sia usato estensivamente nelle fiere

Come si rileva la risposta all'impulso dentro una fiera ?

1) con la sala vuota ?

2) con la sala e 11 ascoltatori ?

3) con la sala e 33 ascoltatori ?

4) con gli ascoltatori disposti a cerchio ?

5) con gli ascoltatori disposti a casaccio ?

6) con quale coefficiente di assorbimento in relazione al numero e al tipo di indumenti ?

7) a quale distanza l'ascoltatore sentirebbe ?

8) a 3 mt ?

9) a 5 mt ?

10) posizionato lateralmente ?

11) ect...

12) ect...

13) ect...

ilmisuratore
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Vedi nessuno che usi i cellulari nelle fiere di hi-fi come sorgente se tra i prodotti che distribuisce o vende abbia sorgenti digitali ?

...mi hai anticipato per un soffio

Ecco un esempio lampante per il quale Dufay si dovrebbe vergognare a domandarsi certe cose

• Melius 1
rpezzane
Il 06/03/2026 at 19:01, antonew ha scritto:

Se un sistema deve ingannare il cervello per nascondere i propri limiti, la fedeltà è già morta.

Ma basterebbe ascoltarlo il risultato della correzione digitale e si capirebbe che è un distruttore di musica. Altro che olio di serpente, almeno quello non fa nulla. L'altro fa danni inenarrabili ma ti fa costruire una certa cerchia di amici intimi per questo qui va molto di moda. Eppoi risparmi un sacco di soldi. Salvo ascoltare nella bat caverna DRC = MALE.

Aggiungo affinchè non si offenda nessuno: PER ME.

Buona serata

• Thanks 1