Vai al contenuto
Melius Club

Innuos Zen MK3 e Innuos Zen Mini MK3

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 15/10/2021 at 09:29, feli ha scritto:

Ne approfitto e ti chiedo ancora: nell'uso del Leedh rispetto al preamplificatore, hai notato maggiormente una perdita di risoluzione oppure una timbrica di non tuo gradimento?

..IMHO, (va' sempre premesso, specie ultimamente🙂) le macchine che digitalmente fanno quanto LEETH (per fare un nome "buono") iniziano a sentirsi. CH per esempio è un'altra che implementa questa funzionalità in maniera superlativa.
Come vedi sto' scrivendo in termini entusiastici di questa "funzione".
Detto questo però, se ascolti Musica che non sia esclusivamente "elettrica/elettronica" alla Darko per intenderci, alloa in un impianto di alto livello, un PRE "tradizionale", si sente e bene.
Molti dicono che il PRE è una fetta molto grande dell'intero sistema  e, sempre secondo me, a ragione!
Rispetto alle sezioni digitali che ho citato, non è questione di "risoluzione" ma proprio di "timbrica" e soprattutto quell'aria che separa le armoniche, dove il silenzio è quel "nero" che solo un PRE di grosso calibro e con una sezione di alimentazione da ... può darti.

Il 15/10/2021 at 10:55, officialsm ha scritto:

Inoltre vorrei chiedere se il software funziona bene e te e puoi dimenticare.

Proprio questo.
Tra l'altro INNUOS 2.0.x è fatto davvero bene, ma anche BLUOS (NAD eccetera) non scherza e, ti consiglio di dare una bella occhiata (per spendere il "giusto") anche ai prodotti "NODE".

Il 15/10/2021 at 11:47, Pippo87 ha scritto:

Occhio che lo Zen Mini ha anche il dac integrato. Detto questo direi che qualsiasi streamer decente funziona in questo modo ... 😀

Vero. Suona anche discretamente per il prezzo, diciamo come il "Node2i". Occhio che il "mini" senza il suo opzionale alimentatore non è al TOP.

Inviato

@znorter l'assenza del WiFi è un bel limite, almeno per me che non voglio impazzire a fare passare un cavo di rete nella canalina già intasata

Inviato

Ieri al Mi hi-fidelity nella saletta Perfect Audio, ho avuto modo di "toccare con mano" lo Zen Mini mk3 e la sua App di controllo, rimanendone effetivamente molto ben impressionato.

Ho dimenticato di chiedere lumi su una funzionalità di mio interesse, provo a farlo qui rivolto a chiunque conosca la risposta: è possibile utilizzare il lettore cd integrato anche in sola riproduzione, oppure il lettore a bordo è pensato esclusivamente per il ripping e quindi non è possibile un ascolto "puro"?

Inviato
Il 17/10/2021 at 21:51, feli ha scritto:

il lettore a bordo è pensato esclusivamente per il ripping e quindi non è possibile un ascolto "puro"?

E' così.

Il 17/10/2021 at 20:17, officialsm ha scritto:

l'assenza del WiFi è un bel limite, almeno per me che non voglio impazzire a fare passare un cavo di rete nella canalina già intasata

Ci sono dei "ripetitori", non posso dirti della loro qualità, è roba su Amazon, cinese da pochi euri.
Dall'antennina esci con il cavo Ethernet.
L'alternativa (al mini) è assolutamente il Node2 (è anche wifi)

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

...qualcuno sa consigliarmi un buon DAC compatibile con Innuos Zen ?

Inviato
12 ore fa, znorter ha scritto:

Budget?

dai 500 euro ai mille

Inviato

@nexus6 scusami se mi permetto ma investire meno su un dac che sullo streamer mi sembra fuori luogo. Lo Zen è uno streamer che si può posizionare in una catena di buon livello con componenti dal costo almeno equivalente

Inviato
5 minuti fa, massimojk ha scritto:

Lo Zen è uno streamer che si può posizionare in una catena di buon livello con componenti dal costo almeno equivalente

accetto suggerimenti e posso sfondare tranquillamente il tetto di spesa dei mille 😃

Inviato

...NON investire su uno streamer equivale a comprare la Porshe e metterci i pneumatici ricoperti.
Tiè.

Comunque se vuoi spendere di più, non c'è problema:
Questa è la pagina dei DAC, uno meglio dell'altro, secondo me. Ovvio che potremmo citarti anche altri "1000 DAC". Il mio consiglio per un sistema di ottimo (e oltre) livello è Innuos + Denafrips e un cavo USB con la massa.

https://www.denafrips.com/dac

Poi, per un semplice upgrade dello ZEN (non ZENith) consiglio anche:
-piedi ultra ammortizzati (3 e allo stesso posto degli ZENith, cerca le foto)
-cavo alimentazione di buon livello + Ethernet sempre con massa o comunque provane un paio.
(Poi, tutta la "questione Phoenix" te le devi vedere con calma... un domani)

Fine.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, znorter ha scritto:

Ethernet sempre con massa o comunque provane un paio.

Cosa intendi? Con la massa collegata allo spinotto?!

Inviato

Questo è uno USB (per non fare pubblicità occulta al nome già indicato in precedenza...)
https://www.madscientist-audio.com/gbu.html
Ethernet... non facile trovare:
Calcola che invece dell'interrutore c'è un mini-jack femmina in cui inserisci un cavetto "massa" che finisce a coccodrillo. Poi questo lo attacchi sulla "terra" di una presa qualsiasi...

Inviato
33 minuti fa, znorter ha scritto:

Ethernet... non facile trovare:
Calcola che invece dell'interrutore c'è un mini-jack femmina in cui inserisci un cavetto "massa" che finisce a coccodrillo. Poi questo lo attacchi sulla "terra" di una presa qualsiasi...

???

Un cavo UTP, che è quello da usare per ogni collegamento casalingo della LAN, NON deve essere messo a terra.

Utilizzare cavi shielded significa cercare guai.

Inviato

@bibo01 ..non voglio assolutamente (qui) entrare in discussione.
Fate vobis: è il thread INNUOS.
(Può darsi che "a terra" non sia la giusta precisazione... comunque provate almeno differenti cavi, ecco tutto...)
Ciaooone.

L.

P.S. "guai"? sissì.. i "miei" sono musicalissimi! 🤗

Inviato

@znorter ciao

Una domanda se conosci innuos Sense, ho appena ricevuto linnuos statement, ho visto che l'applicazione Sense, che uso con abbonamento a qobuz che invece è in italiano,è solo in lingua inglese. Mi confermi?

Non è un problema ma solo per capire se sto perdendo qualche settaggio.

Grazie

Inviato

...confermo; anche a me l'APP INNUOS -mi pare ora 2.0.7- è in inglese.
Personalmente non la uso se non pe spegnere il device.
(Ho ROON)
Complimenti per lo "Statement" !!!

Domando: è perfettamente (lo chassis dell'alimentazione) muto o, noti con l'orecchio a pochi centimetri qualche lieve ronzio del toroidale?