Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Se ascolti una TAD capisci di che parlo.

Infatti ho detto 100 volte che sopra una certa frequenza basta il gatto, peccato che l'hifi stia tutta sotto ed il fatto che qualcuno non ascolti l'organo è irrilevante. Vuoi sentire bene il medio alto? 1500 euro di magneplanar usate e fino del discorso, insomma non serve nemmeno il gatto.

1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

il tempo te lo fai pagare

e  quanto tempo fatica prove e controprove ci vogliono per sistemare come si deve un sistema attivo ?

alla fine possono suonare bene anche quelli, ma a che prezzo di fatica, ambiente adatto o adattato e

numero di pezzi quindi ancora soldi sonanti ?

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Infatti ho detto 100 volte che sopra una certa frequenza basta il gatto, peccato che l'hifi stia tutta sotto ed il fatto che qualcuno non ascolti l'organo è irrilevante. Vuoi sentire bene il medio alto? 1500 euro di magneplanar usate e fino del discorso, insomma non serve nemmeno il gatto.

Guarda che la musica stia dentro ad un sub woofer lo puoi dire solo tu. Ma se il tuo concetto di musica e questo come già detto fai bene a perseguire il tuo scopo però basta pontificare senza sapere di cosa si parla. Se il fatto tuo suona come TAD mandamelo a casa. Ti giuro che lo tratto bene.

Adesso, Vmorrison ha scritto:

trova un diagramma polare che non ha fluttuazioni o picchi come quello

Ti è già stato detto che è normale per un tre vie, nulla di particolare e nemmeno completo, è fatto a determinate frequenze, basta saltare le frequenze all'incrocio per vedere tutto bello pulito. Ci sono sistemi  di misura molto più severi ma, detto questo, ti ricordo che l'ambiente quel grafico lo farà a pezzi. Quel risultato va ottenuto in ambiente. In anecoica per un tre vie basta il solito gatto, suvvia. Ti ricordi i famosi crossover digitali? Ecco usa quelli e vedrai che fai pure di meglio.

però quando ho introdotto un cross digitale nel mio sistema per togliere la distorsione dal woofer la distorsione forse sarà anche sparita, ma in realtà non lo so perchè tutto il resto era talmente peggiorato che non si sentiva bene più niente. quindi mi tengo il mio bel sub tagliato basso ed il due vie che ci sta sopra, con i suoi bei wooferetti che si incrociano naturalmente  senza tante storie e suona bene così.

12 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma se il tuo concetto di musica e questo come già detto fai bene a perseguire

Non mi segui, quella è la parte difficile, non che sta li dentro. Per il resto bastano due altoparlanti decenti. Basta una magneplanar 1.7, avanza. Bastano questi due nastri, avanzano.

IMG_20151208_111617.jpg

@grisulea io ti seguo perfettamente. Semplicemente non condivido. Ma usando DSP capisco che per te una TAD vale una Magneplanar.

se invece torni ad ascoltare la musica scoprirai che non ti servono i 115 dB e nemmeno i 30hz.

Saluti

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

un crossover digitale non fa sparire la distorsione

Scusa ma tu stai chiedendo miracoli? Che centra la distorsione con un crossover? Non vuoi distorsione? usa un woofer vero al posto di un giocattolo.

21 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ti è già stato detto che è normale per un tre vie, nulla di particolare e nemmeno completo, è fatto a determinate frequenze, basta saltare le frequenze all'incrocio per vedere tutto bello pulito

Ma chi me lo avrebbe detto? Quello che scrive sta stronzata! Chi crea il diffusore al punto d’ascolto? 
A riguardo già invece ti ho detto che ho ascoltato sassofoni grossi come un contrabbasso proprio perché questo aspetto nella progettazione non la considera nessuno. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference