Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Se vuoi vattelo a leggere l'articolo che scrissi sulla dinamica su FDS qualche anno fa.

NB: ma perchè vi piace a tutti atteggiarvi come padreterni

Ah, ecco, adesso sappiamo che il padreterno sei tu. Mi scuso per aver detto la mia, da comune mortale, e ti lascio campo libero.

Inviato

@Silver Visto che mi sembri persona preparata e con posizioni meno oltranziste rispetto a quelle di Grisulea, ti chiedo se anche per te sopra i fatidici (per lui…) 300 hz, basti il gatto. A me sembra strano, visto che il nostro orecchio (che non èun microfono) è molto sensibile nel range delle medie frequenze e molto meno in quello delle basse/alte frequenze. Atc, che ben conosci, è famosa per il suo medio che fornisce molte informazioni anche ai sound engineers (mi risulta la scelgano soprattutto per questo, non certo per i bassi/alti che non sono niente di trascendentale, almeno nelle mie 150 vecchiotte) e dal momento che la maggior parte della musica ricade proprio in queste frequenze. Poi, sei anche tu convinto che la catena a monte dei diffusori e tutte le ottimizzazioni (vedi la benzina, ovvero la corrente elettrica) siano ininfluenti o quasi (servono, però, vagonate di watt)? 
grazie

Inviato
17 minuti fa, emaspac ha scritto:

ancora? sono 79 pagine

Possono arrivare anche ad un milione.. 

Finché non capiranno che il suono fa il suo 'ingresso' dalla presa per diventare segnale, si amplifica, indi arriva al trasduttore e tale qualità si diffonde e non viceversa continueranno a pontificare su teorie strampalate per non so quanti nomi cambierà il forum. 

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Te lo ribadisco un conto è un suono che esce da 60 strumenti e si propaga in un anfiteatro ed un conto è il suono che esce da due diffusori e che si propaga in una stanza.

questo vale sempre per ciascun ambiente, il suono si propagherà sempre diversamente a dipendenza dell'ambiente d'ascolto. Vuol dire che in due ambienti diversi non si possa mai avere la stessa dinamica? A proposito prima di discutere sarebbe meglio che sappia che cosa tu intendi per dinamica perché non so se ho la stessa idea.

Inviato
1 ora fa, emaspac ha scritto:

non è giusta. dopo 79 pagine ancora con un assunto sbagliato. l'ambiente non fa suonare un impianto. tanto meno il DRC. per tutti i motivi descritti. cioè il risultato dipende dalla qualità delle elettroniche, dei driver, del diffusore, della corrente elettrica, insomma di milioni di cose. una di queste è l'ambiente e non è decisiva. lo è solo se disastroso.

Asino-raglia-.jpg.44ab6d07be2febdcc59b143bf629a96a.jpg

48 minuti fa, antonew ha scritto:

Possono arrivare anche ad un milione.. 

Finché non capiranno che il suono fa il suo 'ingresso' dalla presa per diventare segnale, si amplifica, indi arriva al trasduttore e tale qualità si diffonde e non viceversa continueranno a pontificare su teorie strampalate per non so quanti nomi cambierà il forum. 

Asino-raglia-.jpg

Inviato
4 minuti fa, Silver ha scritto:

mi trovo purtroppo, non me ne voglia, in disaccordo sulla storia del gatto il controllo del riverbero deve essere il più possibile regolare e in tutta la gamma

🤔 Quindi sei più o meno oltranzista di grisulea? 😁

Non te la prendere, eh, si fa per stemperare l'aria, mica per dileggiare! 😉

Inviato

@Silver grazie della risposta. Avevo sorvolato (sbagliando) sull' importanza della sala che davo per scontata, difatti le mie 2 sono state trattate la principale professionalmente (con i miei limiti di budget che non sono quelli di uno studio di registrazione) l' altra ad minchiam (sono modestino a differenza di qualcun altro qui dentro) dal sottoscritto. Vedo che siamo d' accordo su tutta la linea...Tutto conta a cominciare dal famoso (vecchiume?!) garbage in garbage out.

PS il gatto non è il mio, è quello che usa Grisulea sopra (non sotto) i 300hz. Sotto userà almeno un paio di alani 😁

Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Andrew Jones quante risate si sarebbe fatto.

Si chiamerebbe tutti a lavorare con lui. 
Al gatto/a di @grisulea farebbe un contratto a prestazione occasionale per mettere appunto dai 325 hz in su. Rifinitura🙈

Inviato
1 ora fa, antonew ha scritto:

continueranno a pontificare su teorie strampalate

Anche tu non ci vai leggero. Vorrei ricordati che le teorie strampalate governano tutto ciò che ascolti prima che arrivi al tuo impianto in modo direttamente proporzionale alla qualità della registrazione. 

Inviato

@Silver non esiste

La qualità della registrazione la scopri e riscopri in base alla qualità dell'impianto. 

Non conosci nulla d'essa, sii sincero con te stesso(o meglio, manco te ne deve fregare, quanto piuttosto riscoprire al meglio tutta la tua musica) 

Definirla a priori è un  errore metodologico, la definisci solo quando riprodotta. 

Infatti, se si sono maturate esperienze significative, la performance cambia di molto sia con lo stesso lavoro 'audiophile oriented ,o non elettrificato ecc. e, specialmente, per quelle meno curate, in quest'ultimo caso sommando distorsioni, compressioni dell'impianto a quelle del disco molti impianti fanno ancora più fatica. 

Inviato

@antonew insindacabile. basta aver ascoltato in svariati sistemi la stessa registrazione e il ragionamento risulta veramente ovvio.

Inviato
23 minuti fa, antonew ha scritto:

se si sono maturate esperienze significative

hqdefault.jpg

Inviato

@aldofrancisei così tonto da non capire d'aver riproposto l'immagine che qualifica in pieno la tua cocciutaggine. 

Proprio un deficiente😂continua così che  fai ridere tutto il forum

Inviato

@antonew

No c'ho sto somaro che mi scorazza nel telefonino e appena mi distraggo va a quotare i suoi simili. 

Mi sta facendo dannare, ora lo lego.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge