Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

@aldofranci ciao Aldo! Tutto bene? 👍
Invece di provare ad offendere sempre con nick diversi e parlare del narcisismo degli altri. Prova a spiegare a noi ignoranti come una rf non piatta in asse, sarà senza fluttuazioni e picchi fuori asse. 

10 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Prova a spiegare a noi ignoranti come una rf non piatta in asse, sarà senza fluttuazioni e picchi fuori asse. 

Devi essere più attento. Hai scritto regolare non senza picchi e buchi. Regolare significa che ricalca quella in asse. Concetto che ti ho già spiegato 100 volte. Per questo insisto che la Rif dove essere prima di tutto regolare. Ti ho già scritto, rileggi, che se la Rif non è regolare in asse, non può diventarlo fuori. La dispersione può comunque essere regolare. Se in tw ha un picco, l'ha. La sua dispersione dipenderà comunque dalla sua geometria, se piccolo sarà comunque eccellente.

20 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ti ho già scritto, rileggi, che se la Rif non è regolare in asse, non può diventarlo fuori.

Su questo non sono d'accordo.  Talvolta i costruttori adottano la tecnica di avere delle gobbe in asse, che poi si regolarizzano fuori asse. Sopratutto suo tweeter, che in asse sparano verso l'alto e a 45° diventano flat. Credo sia per avere una migliore risposta in potenza.

21 ore fa, Silver ha scritto:

Ancora meno influenzare  i tempi di riverbero della sala. Ma solo mitigarne le conseguenze in un particolare punto di ascolto.

Intendi questo effetto?

Prima della correzione:

RT60_1.thumb.png.7c8c6fb22f1eb6c4d61c61660bf29ceb.png

Dopo la correzione:

RT60.thumb.png.677ea4a4d1cb8d6a9594e855a3112989.png

Entrambe misurate nel punto di ascolto.

@sfabio leggo male i valori ma da ciò che comprendo le due misure sono molto simili dove la seconda è un po’ più regolare. 
Però vorrei sottolineare che il tempo di riverbero è una misura fisica ambientale indipendente dall’impianto. Il sistema di correzione può inserire dei segnali correttivi per mitigare le conseguenze che tali caratteristiche  fisiche  introducono ma il TDR. non cambia con tutte le sue conseguenze. Questo volevo sottolineare. 

Bene, se si può misurare la qualità sonora ma è così complicato misurarla perché solo i più intelligenti o diciamo specializzati tecnici lo sanno fare, a che mi serve sapere che lo si può misurarla? E poi se io sento in modo diverso e se a me non interessa come scopo "avvicinarmi a quello che altri assumono che si senta quello che c'è nella registrazione" (definizione di Hifi data da un gruppo di persone che hanno interessi personali in una definizione del genere), a che mi serve?

ps: l' evoluzione sarebbe che una volta la musica serviva per usare l' impianto al fine di sentire i cavi, il passo

successivo è stato eliminare la musica ma usare segnali di test per avere le misure giuste che servono per capire

che i gusti personali non vanno bene in quanto ci allontanano dalla retta via.

7 minuti fa, audio2 ha scritto:

probabilmente serve per capire che sbagli a sentire in quanto le misure dicono altro, quindi chi erra sei tu non le misure.

Sbagli che cosa? Quando vai in giro e senti qualsiasi rumore ma che cosa sbagli? Per sbagliare deve esserci il giusto e lo sbagliato. E chi lo definisce? Per dire che è sbagliato o giusto ci deve essere anche come base uno scopo.

10 minuti fa, audio2 ha scritto:

ps: l' evoluzione sarebbe che una volta la musica serviva per usare l' impianto al fine di sentire i cavi, il passo

successivo è stato eliminare la musica ma usare segnali di test per avere le misure giuste che servono per capire

che i gusti personali non vanno bene in quanto ci allontanano dalla retta via.

L'evoluzione c'è sempre in qualsiasi direzione. È una questione personale affermare se l'evoluzione va in direzione giusta o sbagliata (modo positivo o negativo). Parlare della retta via mi ricorda moltissimo alla religione, alle crociate, ai preti, ai moralisti a gente che vogliono esercitare il loro potere sugli altri.... Ma in effetti mi sembra che almeno nel hifi si vada in questa direzione.

• Thanks 1
extermination

@Silver Difatti! Il punto centrale è proprio questo: intervenire sulla risposta del sistema elettronico- elettroacustico ( livelli - ritardi- treni di impulsi che cancellano riflessioni precoci ecc. ecc) per mitigare effetti collaterali introdotti dal sistema acustico ( ambiente di ascolto inadeguato). Solo per fare un altro  esempio ( oltre al rt60) un rinforzo e un inadeguato decadimento  di una risonanza modale tale era e tale rimane. Questi sono i limiti ...quando si interviene sul " sistema sbagliato". Poi però, va anche detto, che la correzione attiva fatta cum grano salis e con competenza, spesso, apporta benefici superiori a quelli che potremmo definire " effetti collaterali" ( a seconda della situazione di partenza). Chiaro che nella regione delle basse frequenze dove, di norma, dimensioni, rapporti dimensionali della stanza ..materiali della stanza ( che poco smorzano alle basse frequenze) ..distribuzione modale..nodi e ventri ..la fa da padroni ( salvo accordare la stanza ricorrendo a risonatori- moduli vibranti che smorzano energia nella banda in cui necessita  ecc.) ...duqnue ben venga la correzione attiva alle basse frequenze possibilmente in attenuazione

13 ore fa, grisulea ha scritto:

Non può esserci una dispersione regolare perfettamente in fase senza fluttuazione o picchi se la risposta in frequenza non è piatta. Sei scarso in logica Luc

@grisuleaquesto è quello che ho scritto riguardo ad diffusore completo diglielo anche al simpatico narcisista.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference