Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, emaspac ha scritto:

ma bisogna avere delle basi serie.

Credo che ognuno su questo argomento si sia fatto idee chiare su chi ha almeno una mezza idea e chi no. 

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Basta fare due misure. Tu quante ne hai fatte o viste per sostenere il contrario?

Tante da poter affermare che tu strumentalizzi le basse frequenze e nel nome della rf piatta in ambiente…metti SW intorno al perimetro della stanza, e per il resto ci pensa MIAOOOOO.  Meglio qualche gobba e buco, la qualità del suono oggetto del 3d non ne risente. 

Inviato
36 minuti fa, emaspac ha scritto:

della registrazione non sai niente. nemmeno in studio.

Credo che questo sia troppo. Anche per un forum. 

Inviato

@Silver ma quale qualità? quella della registrazione ascoltata... dove ? 

è ovvio che uno o più sistemi non sono fedeli. compresi quelli in cui/con i quali è stata fatta. 

Inviato

@Silver non sai niente se non l'ascolti. quindi puoi moderare i termini come ti pare, ma fai finta di non capire. sforzati. 

ci state prendendo per i fondelli da 80 pagine. basta. 

captainsensible
Inviato
Adesso, emaspac ha scritto:

ovvio che uno o più sistemi non sono fedeli. compresi quelli in cui/con i quali è stata fatta. 

Ma che vuol dire ? dai.....

Uno produce musica usando apparecchi non fedeli ?

CS

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma che vuol dire ? dai.....

Uno produce musica usando apparecchi non fedeli ?

CS

la riproduzione stereofonica ha un significato preciso. se una registrazione suona peggio, secondo quei criteri, é opera di un sistema meno fedele. 

magari perché ha la Rif piatta piazzando 18 sub. magari perché ha delle elettroniche peggiori. 

è banale. 

un microfono in stereofonia registra determinate caratteristiche con poca distorsione. 

se non ascolti ciò che hai registrato non puoi dire se il sistema con il quale riproduci il suono è fedele. 

anche se l'ascolti in uno studio, ci potrebbe essere un altro sistema che riproduce meglio. 

c'è sicuro. 

extermination
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

produce musica usando apparecchi non fedeli

Ed in particolar modo " monitora" in post produzione con diffusori non trasparenti! Ahahaha.

captainsensible
Inviato

@emaspac ma la registrazione è una operazione che viene "costruita".

A cosa dovrebbe essere fedele?

Già se cambi un microfono o la sua posizione cambia la timbrica registrata dello strumento.

CS

Inviato

Le posizioni estremiste e poco elastiche non portano a nulla. E questo THREAD ne é un esempio lampante 😵💫

Inviato

@captainsensible a quello che ha registrato lo strumento. 

la riproduzione del suono deve essere fedele a ciò che è stato registrato. 

e il sistema quello deve riprodurre. 

ma finché non ascolti non sai cosa sia stato registrato. e se un altro studio riproduce la stessa registrazione, senti cose diverse. 

Inviato

@giaietto Se uno scrive che il suono di una Tad una Magico una Marten è come una jbl….ha perso la bussola l’elastico si rotto e lui è partito. 

Inviato

@Vmorrison Magari lo fosse. Acquisteremmo tutti la più economica e vivremmo felici. Ma non mi pare che si scrivesse questo come accaduto ai tempi con le CV. Altrimenti andiamo indietro anziché avanti…

captainsensible
Inviato

@emaspac siamo sempre allo stesso discorso: come fai a sapere se è "fedele a quanto registrato", se non sai cosa anzi direi più, se non sai come è stato registrato ?

Io non ho mai sentito un impianto stravolgere la timbrica di uno strumento al punto di poter dire "non è fedele".

CS

Inviato

@giaietto hanno scritto che serve un woofer grande. il resto non conta. tutto il resto. 

a parte l'ambiente. 

da quasi 30 pagine, prima non ho letto. 

Inviato

@captainsensible ma come no?? 

a te le voci umane sembrano umane in qualunque sistema? 

cioè sembra che ci sia un cantante lì a cantare? 

una voce la sappiamo riconoscere tutti. 

extermination
Inviato
12 minuti fa, emaspac ha scritto:

le voci umane sembrano umane in qualunque sistema? 

In particolar modo se si prende a riferimento la " potenza" espressa da talune-molte " voci" e compressa ..e distorta dalle scatolette.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti