Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
Adesso, emaspac ha scritto:

è il posto e il sistema migliore per ascoltare la loro registrazione? 

no. 

non ho capito perchè sei convinto di questa cosa.

Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

misure dei diffusori.

😁 di colpo le misure contano?

Inviato

@grisulea si per me si, da sempre. Per te solo quelle acustiche. Ti riposto il diagramma polare? 👍

Inviato

@captainsensible perché ci sono stato. basta cambiare studio, cambiano i monitor e suona meglio. o peggio . 

non tutti hanno i top Dynaudio studio monitor, per esempio. tutti i sistemi sono diversi. 

anche le elettroniche e gli ambienti. 

trattarli allo stesso modo perché hanno le stesse misure acistiche è da fonici. 

niente a che vedere con l'alta fedeltà. 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Certo che ce ne vuole a capirsi. Non si sta parlando di autocostruzione ne di diletto di misure. Si sta parlando se le misure correlano con la qualità.  Un diffusore in un normale ambiente ha misure peggiori che in uno eccellente e la differenza si sente. Innegabile. Suona meglio e basta. E le misure acustiche lo confermano, inutile illudersi d'altro. Sei stato contagiato da Van, che pensa al mio manufatto al posto che all'argomento del discutere. 

Il thread mi sembra chieda altro. Si può misurare la qualità del suono riprodotto da un impianto? La risposta è no ed e insita nella definizione di qualità. Non c’è altro da dire a mio giudizio.

Inviato
11 minuti fa, emaspac ha scritto:

ps. rileggendo, il fatto che tu scriva 'potenziale' distorsione di quantizzazione testimonia che non ne sai un cazz. ma fa niente. sarai un fonico con il microfono in mano che si atteggia a Gauss. ma ti si sgama facile. 

Asino-raglia-.jpg

Inviato
34 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Siccome non sono stato l'unico a fartelo notare, qualche dubbio potrebbe anche venirti. 

Forse il dubbio dovrebbe venire a te visto che stai interpretando un testo che non dice quello che tu affermi.

Inviato
21 minuti fa, emaspac ha scritto:

ho già postato un grafico. vattelo a rileggere invece di postare selfi

c'è tutto quello che devi sapere sul rumore, su quanto aumenta e sul perché hanno inventato il noise shaping. 

Asino-raglia-.jpg.82ec0926303e8f9088d89ed6c28bf07c.jpg

captainsensible
Inviato
6 minuti fa, emaspac ha scritto:

trattarli allo stesso modo perché hanno le stesse misure acistiche è da fonici. 

infatti non è così, perchè ogni sala di regia ha una sua "voce".

Ed in funzione di questa "voce" cambia anche il risultato finale.

Ci sono sale che sono più adatte alla produzione del rock e quelle adatte a mixare la classica.

CS

Inviato
5 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Il thread mi sembra chieda altro. Si può misurare la qualità del suono riprodotto da un impianto? La risposta è no ed e insita nella definizione di qualità. Non c’è altro da dire a mio giudizio.

Secondo me invece le misure sono un indice di qualità, ma ci sono misure che ci sfuggono e che non abbiamo ancora capito come misurare che son quelle che vanno a completare il quadro.

Inviato
12 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ti riposto il diagramma polare?

il diagramma polare è una misura acustica forse non ti sei ancora reso conto

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

si, potenza acustica giusto? 

che centra?

Inviato

@captainsensible ma tu parli delle sale dove effettuano le registrazioni. quando riproduci la registrazione, i main monitor bene che ti va sono questi:

image.thumb.png.81561d002170b8ff12c97472275db28d.png

questi impianti sono tutti diversi, e non si scelgono in base al genere musicale. 

il fonico, chi fa il mix, ascoltano la registrazione qui. in un ambiente ugualmente trattato. 

è il posto migliore? ma certo che no. 

ascoltare la registrazione lì è alta fedeltà? no, non lo è. 

eppure quei monitor sono lineari e l'ambiente è trattato. 

ed esistono main monitor di tutti i tipi, anche enormi, molto ben suonanti. ma non è alta fedeltà. 

di solito le elettroniche non sono all'altezza, a meno di studi di alto livello. 

captainsensible
Inviato
18 minuti fa, emaspac ha scritto:

ma tu parli delle sale dove effettuano le registrazioni.

No, anche quelle di regia, dove vengono fatti il mix e l'equalizzazione.

Le sale fatte seriamente prevedono che chi fa il progetto acustico della sala lo faccia anche selezionando il sistema monitor.

Progettisti diversi danno voci "diverse" anche alle control room.

Sala e monitor diventano "tutt'uno".

Poi comunque faccio fatica a seguirti quando dici che non è "alta fedeltà".

Quindi teoricamente chi fa il mix non saprebbe cosa c'è nel mix (oddio può capitare se ha dei monitor non proprio performanti).

CS

Inviato
1 ora fa, emaspac ha scritto:
1 ora fa, Silver ha scritto:

le tue conseguenze logiche le trovo improponibili. adesso un fonico con i suoi due monitor da studio riproduce la registrazione al meglio?

Ma si perché no

non è che si sofferma a capire se la voce esce verosimile da quei due monitor

Ma perché no!!

pensi che i fonici siano audiofili?

Ma alcuni si magari non tutti ok se vuoi te li presento. 

tu pensi che l'ambiente trattato e due diffusori lineari e certificati siano l'alta fedeltà.

Ma perché no.

sai come dovrebbe suonare se riproposta in stereofonia. la scena, gli strumenti. la dinamica. 

quanto questa cosa possa assomigliare al vero non lo sai.

Ma perché no!! ( mi sto ripetendo)

è questa l'alta fedeltà. rispettare la registrazione stereofonica tanto da essere verosimile.

E secondo te i fonici lo ignorano e se gli esce è fortuna. 
ma tu credi veramente di ascoltare meglio del fonico che ha prodotto il pezzo che ascolti. Ma perché ? tu pensi veramente di ascoltare meglio di Mauro Pagàni in questo studio? Se si lo mando da te. Lo ospiti? Ti ringrazio perché era tempo che non ridevo così tanto. 

B526E090-DB6E-49D4-8C8B-56A1E8BBCF78.jpeg

• Melius 2
Inviato

@Silver ma senza dubbio ho ascoltato meglio che in quello studio. non a casa mia (oddio, di quelli di livello medio si, dovrei ascoltare ciò che hai postato) , ma nella mia esperienza veramente ho ascoltato 100 volte di meglio dei main monitor di uno studio di registrazione. 

ma forse non vi è chiaro come suona un sistema di alta fedeltà. 

per il resto no, il fonico e chi fa il mix non si interessano se ciò che sente sia verosimile. fa un lavoro diverso. a meno che non produca una registrazione espressamente per un impianto ad alta fedeltà. e anche lì il risultato dipende dal sistema che ha in studio. che non è il migliore, ne esiste sempre uno che riproduce la sua registrazione in modo più convincente. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti