Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

hhaooo non hai ancora capito, la misura va fatta nel posto in cui si ascolta. Che mi frega di quelle. Al massimo mi servono per scegliere l'altoparlante. 

No le misure vanno fatte in anecoica poi dopo le porti nel tuo ambiente 

7 ore fa, Vmorrison ha scritto:

A livello industriale si utilizzano mobili per le basse e medie frequenze sostanzialmente inadeguati alla loro funzione. Mi spiego la tra le funzioni del mobile c’è quella di isolare  tra loro le due facce del trasduttore è facilmente intuibile che isolare i due semispazi con una parete di 2/3 o anche 4 cm di materiale legnoso è insufficiente. Ci si può aspettare isolamenti dell’ordine di 25/30 dB. Tutto ciò che esce va a eccitante in controfase l’ambiente circostante. Non dico che non lo fa nessuno ma comprendi che l’incremento delle dimensioni e del peso sono antieconomici. Personalmente ho costruito mobili con intercapedini in sabbia per un totale di 8 cm.  Il rifasamento dei centri acustici è antiestetico. Si dovrebbe disaccoppiare meccanicamente le varie sezioni di un diffusore per non incappare nell’effetto dopler. Certo qualcuno lo fa ma i costi sono esponenziali. Un autocostruttore può farlo. E ancora allineare volumi e crossover basandosi su misure reali di ogni cono e non Generali a campione. In particolare ATC fa i diffusori serie 300 sono costruiti su richiesta del cliente il mio rapporto con loro è iniziato mesi prima dell’installazione fornendo tutti i dati di posizione e trattamento nei dintorni del diffusore dati che hanno considerato nella progettazione. I mobili sono stati accordati sui coni realmente usati. Se danneggi un altoparlante non mandano il ricambio devi mandare le due casse e rifanno gli allineamenti. Capisco che a livello industriale sia impossibile. 

@grisuleaTi riposto sempre questo post del Silver, 

quali strumenti usi per misurare queste distorsioni del mobile? 

58 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Grazie per l'interessamento, purtroppo l'immagine è uno screenshot da un tablet scrauso,questo il link dove trovi l'articolo completo..

http://www.giulianonicoletti.com/autocostruzione-casse-acustiche.html

molto interessante. andiamo per gradi:

il progetto molto innovativo per il periodo di pubblicazione è comunque secondo me ancora attuale.

l'adozione del doppio carico reflex devo dire che mi intriga e merita uno studio di approfondimento comunque non mi permetto di dubitare che Nicoletti abbia fatto una buona scelta.

il dipolo lo uso anch'io da molto tempo ed è una buona scelta cura molto il materiale assorbente dietro il medio.

il tw lo conosco benissimo l'ho usato su molte realizzazioni ottimo altoparlante.

Secondo me se trovi ancora gli altoparlanti è un buon progetto.

usare il dsp e tre finali è una buona scelta devi pero essere in grado di programmare il filtro sotto misura altrimenti rischi di avere risultati peggiori del filtro passivo. io farei entrambi le versioni con la possibilità di togliere e mettere il filtro.

spero di esserti stato utile buona giornata.

• Thanks 1

@emaspac scusa ma non ricordo il contesto. perché pubblichi questo grafico?

quello che mi stupisce è l'importante picco a 13.000Hz e direi la scarsa estensione in alta frequenza.

(vedo con rammarico che non pubblicano mai la fase acustica molto impostante per identificare la qualità dell'altoparlante)

Ma se questo è un esempio di tw ben suonante bisogna farsi delle domande importanti. Certo non sul rapporto misure qualità ma sul rapporto misure percezione e giudizio.

In questo caso c'è uno strettissimo ed evidente rapporto tra le misure e la percezione del "ben suonante". immagino che venga giudicata trasparente cristallina dettagliata e anche l'immagine sonora la localizzazione dovrebbe giovarne.

Pero molto lontano dall'alta fedeltà mi sembra cristallino...

Allora forse abbiamo imparato che per piacere bisogna dare 10 dB a 13.000Hz poi segare tutto.

Secondo me vanno in vacca 70 pagine di ragionamenti io stesso guadavo dalla parte sbagliata.

tralaltro risposta simile al Sony se non sbaglio.

Ora la domanda è questi Tw suonano bene?

se si abbiamo messo il primo tassello per progettare usando le misure un diffusore che piace agli audiofili direi grande risultato e comunque ci credo che non trovavamo la quadra.

Vi chiedo  questi Tw suonano bene?

(vedo con rammarico che non pubblicano mai la fase acustica molto impostante per identificare la qualità dell'altoparlante)

Schermata 2021-07-20 alle 09.17.54.png

extermination
44 minuti fa, Silver ha scritto:

chiedo  questi Tw suonano bene?

Come noto, parte del problema, risiede anche nella risposta uditiva (fisiologica e/o patologica che sia) dell'ascoltatore finale. ( senza scomodare la risposta percettiva). Tra l'altro tenendo in debito conto in che banda di frequenze si colloca l'area della musica e non da ultimo, l'area " uditiva" coperta da un normodotato qualunque con inevitabili limiti ( sensibilità e selettività delle orecchie alle varie frequenze compresa) 

Poi, come noto, tra le 6 pareti ( con le prorie dimensioni- rapporti dimensionali- materiali - distanze- in estrema sintesi con le proprie "caratteristiche acustiche" che influenzano i meccanismi legati alla propagazione del suono ( assorbimento, riflessione e diffusione in primis) ..Eppoi...posizionato a 3 metri dai diffusori...ecco ...le carte subiscono un ulteriore rimescolamento causa non ottimale rapporto ( non inteso solo come %) tra suono diretto e riflesso.

17 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Mi sa che il picco è al di fuori delle frequenze udibili! 🙂

Ma direi di no forse i 15/18k ma i 13k si sentono. Poi la norma arriva a 20k ma soprattutto si tende a essere lineari fino a 20k. Condivido anche le osservazioni del buon extermination ma i problemi esistono anche nell’ascolto di strumenti reali dal vivo con i quali si dovrebbero fare i confronti in Hi-fi.   

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference