Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

extermination
4 minuti fa, emaspac ha scritto:

non ti capisco. pagine e pagine a scrivere post non effettivi. che definirei speciosi

Specioso" Treccani: argomentazione che ha solo un'illusoria e inconsistente apparenza di validità.

Sarà per questo che non scrivevo più su riproduzione audio da almeno un anno ( prima di questo 3d)

20 minuti fa, giaietto ha scritto:

Prendiamo un produttore a caso. Dynaudio. 
Che senso avrebbe da parte sua fare due linee separate (home e pro) se i risultati fossero gli stessi? Non credo si tratti solo di estetica…

E ci aggiungiamo pure Focal 🔈

3 ore fa, rpezzane ha scritto:

La domanda è questa: cosa cambia se a diffondere il suono è un pianoforte oppure due diffusori ? Azzardo la risposta. Dinamica e timbrica.

La timbrica no, potresti avere la finestra semichiusa eppure viene riconosciuto come vero. La dinamica, vero elemento discriminante. 

2 ore fa, leonida ha scritto:

E lo dimostra il teatro d'opera,   la cui stessa esistenza  prevede che  l'ascolto non vari sostanzialmente da ogni direzione   ed inoltre, a conferma,  il costo dei vari posti, platea, palchi vari, loggione etc..non è  di fatto rapportato alla qualità sonora percepibile  ma all'aspetto visivo in funzione della distanza dal palcoscenico.

Cosa centra? Un teatro non è una small room, i modi sono distribuiti a frequenza talmente bassa da non essere udibili e fanno comunque parte dell'evento. La frequenza di schroeder in ambiente si posiziona tra 200 e 300 hz. Sono due situazioni talmente diverse che ovvio portano a risultati diversi. Proprio per questo l'ambiente curato da risultati nettamente migliori, cerca di attenuare o limitare i problemi e portare l'ascolto verso quello del teatro.

22 minuti fa, emaspac ha scritto:

Dal punto di vista anatomico-funzionale la stereofonia è la facoltà dell'udito di individuare la collocazione spaziale delle sorgenti degli stimoli acustici mediante ascolto biauricolare.[5]

mi dici quali diffusori non ti fanno sentire la stereofonia perché io non li ho mai sentite suonare in mono, nemmeno due scatole da 20 euro per pc

• Haha 1
19 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se hai una stanza normale è possibile sentire bene anche fuori, anzi, immagine a parte spesso anche meglio, modi e ventri restano confinati nella sala. Ma se la sala è come si deve .... col piffero che senti meglio, senti proprio peggio, male.

Infatti io vado in bagno ad ascoltare, vicino alla sala d’ascolto di un appassionato c’è sempre un bagno vicino. 

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

mi dici quali diffusori non ti fanno sentire la stereofonia perché io non li ho mai sentite suonare in mono, nemmeno due scatole da 20 euro per pc

Nessuno. L’alta fedeltà è un’altra cosa. 

2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Nessuno. L’alta fedeltà è un’altra cosa. 

Vuoi scommettere che un roger ti fa una immagine più che adeguata? Ti pare un sistema verosimile? Gradevolissimi presepi. Limitatissime in ogni parametro. Verosimili come una bambola gonfiabile.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...