Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

@grisuleaMa sei serio? Non consci il mio impianto…non sai quanti impianti ho ascoltato…che tipo d’impianti ho avuto la fortuna di ascoltare, che ambienti d’ascolto sono riuscito ad ascoltare in 30 anni. Ti do un consiglio butta il microfono. 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Le differenze diventano abissali.

Calmo con le parole! 

Non si può accusare gli audiofili di usare iperbole quando descrivono i loro apparecchi, e poi fare spudoratamente lo stesso per sostenere una tesi contraria. Un po’ di par condicio ... per favore!  😄

• Melius 1
2 minuti fa, flamenko ha scritto:

Tu non mi hai chiesto di spiegare la “bontà” ma la “ correttezza” della riproduzione ed io ho risposto....

la tua risposta invece quale è? 

Hai risposto a quella che ritieni la tua correttezza, anzi nemmeno, hai risposto dicendo quel che ti piace. La mia risposta mi pare chiara. 

• Sad 1
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

A chi ti riferisci? Un autocostruttore appena appena, casse come le tue le fa ad occhi chiusi, suvvia, due altoparlantini tagliati banalmente. Continui a credere alle favole. I miracoli li ha fatti solo uno, sotto il due vie c'è solo il largabamda spernacchiante.

A chi usa il microfono continuamente come te, che pensa di saper creare un diffusore come te, un cantiere aperto continuo come te, 4/5 vie sub controsub….poi vai ascolti, mancano pezzi di brano, però c’era un sax bello apparentemente senza distorsioni, ma più grande dei diffusori👍

Probabilmente in un ambiente d’ascolto sano, gli stessi diffusori avrebbero tirato con il righello la Rf, e la qualità sonora? 
pari a zero 🥚 gigantismo e contemporaneamente il microdettaglio  sfumato nel marasma. A chi non ha una certa esperienza d’ascolto della

qualità sonora (alta fedeltà) questo impianto lo farebbe gridare al miracolo. A me no. Comprendo quanto sia difficile trattare il segnale per non compromettere la riproduzione fedele

di una registrazione.

@grisulea allargando un po il discorso (ok, si chiama piccolo ot) e alla luce di quanto testè emerso, mi farebbe piacere conoscere la tua opinione riguardo diffusori tipo Magneplanar e simili che spesso vengono considerati campioncini su alcuni parametri e carenti in altri. Grazie 

2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

un cantiere aperto continuo come te, 4/5 vie sub controsub….

Il cantiere aperto mi permette di scrivere cosa succede e cosa no e perché mentre tu lo immagini e basta, anzi te lo fai raccontare dal mago di turno. La differenza è evidente.

34 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la bellezza di una donna (comunquw legati ai contesti culurali

Enrico,  sei semplicemente ed inconsapevolmente fantastico !

Una bella donna ed i suoi contesti "culurali"  e'  concetto inarrivabile.

Un Melius anche solo per questo. 

@grisulea fai bene e rispetto la tua passione di sperimentatore autocostruttore. Creare diffusori che suonino è la cosa più difficile in questo campo, perché buttare musica in una stanza e livellare la rf con artifici o altro non è garanzia di buon suono. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo