Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

@Vmorrison @Vmorrison

questa intervista, se uno sa di cosa si parla (ci sono i sottotitoli) , spiega perché per avere coerenza di fase e allineamento temporale tra i woofer e midrange, tra mid e tweeter e così via, bisogna scendere a compromessi. con la distorsione generata dai trasduttori. all'incrocio devono lavorare potenzialmente con alta distorsione, a cui il crossover deve necessariamente sottoporli per garantire l'allineamento, cosa che non farebbe in modo così accentuato se l'allineamento temporale non fosse un requisito. ma per l'alta fedeltà è un requisito! il senso di tutto è che bisognerebbe trovare trasduttori "speciali", che di fatto sono la parte più importante se si vuole garantire la coerenza di un diffusore. ma oggi, come ammette il tizio, se ne fregano. perché considerano importante altro, vanno dietro al pro in cui ogni driver deve garantire massima trasparenza e poca distorsione nel suo range di frequenze. tanto un fonico della coerenza se ne frega.

e il tizio, alla fine, suggerisce di usare un DRC nel punto di ascolto se proprio si vuole l'allineamento...

ecco, da qui, l'alta fedeltà va in cantina.

2 ore fa, emaspac ha scritto:

non sono riferimenti. come esistono studi di registrazione di alto livello, come quelli riportati, esistono impianti home di alto livello.

Mai detto il contrario. Ma nel 80 % dell’home manca il fattore ambiente. 
Continuo a chiederti da dove scaturisce la tua “ magia Hi fi”se in studio non si sa nemmeno cosa sia come sostieni tu.   
mai sostenuto chi in ambiente corretto suona tutto meravigliosamente. 

Ma che in ambiente corretto suona al suo meglio qualsiasi impianto. 
mal SUO meglio mi raccomando. 

3 ore fa, Gici HV ha scritto:

Vai a dare un'occhiata al 3d con le foto degli impianti,in mezzo a tanta,forse troppa, ostentazione di maxi impianti, recentemente un forumer ha postato la foto dei suoi nuovi giocattoli,2 piccoli monitor Hedd,dopo qualche giorno dichiara di voler vendere tutto l'ambaradan passivo con cui ha giocato fino ad ora,non credo sia sordo.

Si pure carletto diceva che aveva tolto spectral perchè con RMI ADI2 aveva visto la Madonna.

Dai siamo seri!

Ma che le opinioni sono leggi quando sono uguali alle nostre e pure cazzate quando non collimano ?

Abbiate la bontà di permettere ad ognuno di far quel che vuole senza stare ogni volta a rintuzzare.

@Gici HV

3 ore fa, Gici HV ha scritto:

eh,i pregiudizi sono duri a morire..    ..un esempio,la classe D di qualità.

Guarda i pregiudizi li abbiamo tutti, tu incluso. Bisogna solo in alcuni casi metterli da parte.

Io comunque ho anche la classe D da 6 mesi circa. Questo è sufficiente per lavare via i miei pregiudizi ?

@emaspac tempo fa, su AR, c'era un articolo di Montanucci e Richard, in cui avevano fatto a tavolino, cioè correggendo il file sorgente, prima l'allineanento temporale, poi quello in fase, e poi tutti e due. Pare che all'alscolto, i primi due suonassero meglio dell'originale, ma il terzo suonava peggio. Dovrei andare a cercare l'articolo, ma sino quasi sicuro che fosse così. 

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

comunque ho anche la classe D da 6 mesi circa. Questo è sufficiente per lavare via i miei pregiudizi

Non mi riferivo a te in particolare.

pure carletto diceva che aveva tolto spectral perchè con RMI ADI2 aveva visto la Madonna

No,la madonna si vede solo con i cavi, fusibili,cremine ed ammennicoli vari...        .. ne conosco più di uno che ha fatto come Carletto. 😉

4 ore fa, emaspac ha scritto:

ma oggi, come ammette il tizio, se ne fregano. perché considerano importante altro, vanno dietro al pro in cui ogni driver deve garantire massima trasparenza e poca distorsione nel suo range di frequenze. tanto un fonico della coerenza se ne frega.

È una conferma che mondo PRO ed audiofili non sempre vanno per la medesima strada …

È come quando a casa mia vengono alcuni amici musicisti di classica: quando ascolto musica in loro compagnia mi accorgo che il loro modo di ascoltare è completamente diverso dal mio, in effetti a casa loro si ascolta musica in maniera “orrenda” (per lo più compattone da supermercato) e questo perchè a loro “non serve” una riproduzione fedele …. quella viene automaticamente ricostruita nel loro cervello (ma non nel mio! Io sono stonato “come una campana rotta”).

Ma che le opinioni sono leggi quando sono uguali alle nostre e pure cazzate quando non collimano ?

Abbiate la bontà di permettere ad ognuno di far quel che vuole senza stare ogni volta a rintuzzare.

Da incorniciare …..

@audio2 e con questo post ho inaugurato la 97 ma pagina: dai che ce la facciamo 😂

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference