Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Centrano perché i 30 hz saranno sotto di svariati db e quindi il +o- 1.5 se s lo sognano, figuriamoci i 20 hz, secondo dimostra che quando l'hanno fatta l'hanno fatta utilizzando una anecoica (senza nulla togliere non credo l'abbiano o l'avessero). terzo mostra la risposta anche solo a 90 db e vedrai che +o- 1.5  non l'hanno nemmeno sotto i 100 hz. Quarto nelle 3ad delle foto impianti è stato messo il link ad un due vie eccellente da Griphon, vatti a vedere che in basso, si fa per dire, sopporta 5 watt o giù di li ed appena tirata su di volume, si fa per dire, spara il 25% di distorsione anche i gamma media. E vorresti dire che la qualità non si misura. Si misura esattamente nel posto in cui si ascolta. Altrove è inutile.

Posto quattro etc per il misuratore. Percentuale e dbfs di un mio sistema del 2014 a nastro più array di woofer.  A seguire quella di diffusori acclamati da Van (nel loro ambiente) e per ultimo uno di diffusori che van disprezza come ultima nefandezza. 

20 ms %.jpg

dbfs.jpg

van.jpg

eccell.jpg

Non so a cosa si riferisce, ma il terzo grafico è quello in cui c'è piu segnale riflesso di tutti.

Il quarto grafico mostra una prevalenza di segnale diretto fin troppo spinto.

ilmisuratore
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

me la sbatto la rf è la etc nel punto d’ascolto se fatta con le montarbo o le cerwin Vega attaccate al muro perimetrale. 

In quel caso, per le montarbo, servirebbero altre misure.

Ad esempio la distorsione, ad esempio una rilevazione di accelerazione (con accelerometro) del comportamento del case.

Non mi riferisco alla distorsione armonica, passata di moda, ma a quella di intermodulazione.

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Non so a cosa si riferisce, ma il terzo grafico è quello in cui c'è piu segnale riflesso di tutti.

Il quarto grafico mostra una prevalenza di segnale diretto fin troppo spinto.

Il terzo è quello che van vorrebbe come migliore, cassa allineata, rif enecoica buona ecc.... grande nome. Peccato che l'ambiente se ne faccia beffa. L'ultima è un esempio di come misurando di possa ottenere quel che si vuole anche con casse economiche. Primo e secondo mie, è la stessa misura in due visualizzazioni, 

@ilmisuratore io la faccio più semplice. A ognuno il suo…l’appassionato può fare 4 misure per vedere come risponde l’ambiente…poi si dovrebbe comunque rivolgere a professionisti….

Creare un diffusore che riproduca fedelmente la ripresa del microfono non può essere facilmente realizzabile. Figuriamoci creare un diffusore e pensare che suoni bene perché le misure nel punto d’ascolto sono ottime. 

ilmisuratore
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Figuriamoci creare un diffusore e pensare che suoni bene perché le misure nel punto d’ascolto sono ottime.

Se nelle misure c'è completezza non vedo motivi o preclusioni sul fatto che suonino bene.

Si potrà obiettare sulla resa dell'equilibrio tonale legato a qualche caratterizzazione della risposta in frequenza, ma se si costruisce una risposta ad personam dovranno suonare bene per forza.

6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

me la sbatto la rf è la etc nel punto d’ascolto se fatta con le montarbo o le cerwin Vega attaccate al muro perimetrale. 

Puoi fare quello che ti pare ma i fatti non cambiano. Prima la rif non suona ora suona. Prima la risposta in potenza non centra poi centra poi no perché la mia è eccellente. Poi il tempo l'allineamento e balle varie ora siccome le casse fighe sono peggio delle montarbo te ne freghi. Sei in contraddizione. Vai a vedere la distorsione delle Mojo così poi dirai che anche quella non centra. Ma, domanda, allora possiamo usare il radiolone del nonno? LA verità è che la qualità si misura ma purtroppo non è quasi mai come si ascolta o si crede di ascoltare. Lo so, coi sono passato. Ho fatto dei piccoli, anzi grandi passi avanti, chi può, vuole, ha interesse, sa che è possibile. Possibile, non necessario.

@pro61 Ad esempio pro ha buone misure, son certo che sente bene. MA, per chi ancora non ci crede, si vede benissimo che le misure peggiorano drasticamente sotto la frequenza di transizione situata ad occhio nell'intorno dei 200 hz o poco sotto. Insomma esattamente dove il gatto non basta più.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde