Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
29 minuti fa, emaspac ha scritto:

ho già postato il video di uno che produce diffusori che spiega come l'allineamento temporale comporta compromessi che non sono adatti per chi ricerca la linearità assoluta, ciò distorsione minima, in un range di frequenze. 

Si, l'ho visto quel video.

Quello che dice però penso che sia valido per i filtri passivi.

CS

Inviato

e comunque a proposito di misure, guardate cosa sono stati capaci di fare un odontotecnico con l' aiuto delle orecchie di uno che la sapeva lunga.

Inviato
31 minuti fa, emaspac ha scritto:

magari dieci vie

Magari solo 3 e un sub. Tutti fanno così, solo gli scienziati che non capiscono una fava vanno oltre. 

Inviato

aggiungo, ma stradivari cosa misurava ? e allora qui in giro mi si rispondeva che lui produceva strumenti per la produzione della musica, mica per la riproduzione. ok vabbè, ma anche noi usiamo altoparlanti già fatti, finiti e misurati ( ma c'è chi si fa pure quelli ). però resta solo da assemblarli assieme, e di casse ce ne sono stramila modelli.

captainsensible
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

e di casse ce ne sono stramila modelli.

a questo punto scegli quelle che ti piacciono di più 🙂

CS

• Melius 1
Inviato

@captainsensible era per dire che se fosse solo questione di qualche misura, ce ne sarebbero tre quattro tipi

diverse più che altro per le dimensioni massime/minime accettabili e fine della scelta.

Inviato

@captainsensible @grisulea @naim 

il diffusori con crossover attivo utilizzano il DSP per implementare dei filtri con pendenze notevoli e allineare temporalmente i driver. cioè filtri FIR. ma in un punto preciso. 

perché in asse sai perfettamente cosa accade, centrando la capoccia di chi sta in console. ma fuori asse anche di 10 cm non sai niente, salta tutto. anzi hai rovinato tutto. 

ci sono dei video su YouTube, che addirittura misurano questa incoerenza eccessiva, se il tizio in console sposta la testa. e con i main monitor accade. 

quanto ci vuole per capire che è uno sport diverso?  

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Ma in questo forum ci sono dei fonici?

Non so ma ne conosco molti ed è gente seria e preparata. 

Inviato
2 minuti fa, emaspac ha scritto:

il diffusori con crossover attivo utilizzano il DSP per implementare dei filtri con pendenze notevoli e allineare temporalmente i driver.

Beh...non tutti 

Inviato
46 minuti fa, emaspac ha scritto:

range, da esaminare al microscopio,specializzato in modo che distorca il meno possibile. questa è la sintesi. 

questo approccio comporta ed esige misure acustiche perfette. 

è alta fedeltà?…..

Si Massimiliano, il proseguimento del tuo post no. 

captainsensible
Inviato
3 minuti fa, emaspac ha scritto:

ma fuori asse anche di 10 cm non sai niente, salta tutto. anzi hai rovinato tutto. 

E' uguale con i filtri passivi, però.

Non riesci mica a prevedere fuori asse cosa succede?

CS

Inviato
4 minuti fa, emaspac ha scritto:

perché in asse sai perfettamente cosa accade, centrando la capoccia di chi sta in console. ma fuori asse anche di 10 cm non sai niente, salta tutto. 

Qui la dipingono diversamente

1045305673_Screenshot(646).thumb.png.59ab0fb4bbf901dbf1438508e9134fa5.png

Inviato

@emaspac È dall’inizio che lo chiedo….con i filtri passivi qualcuno lo fa e eccellentemente 

Inviato

@naim infatti è importantissima la dispersione, altrettanto la qualità della stessa. 

Inviato

@naim ma quelli sono diffusori seri. su. io quando parlo di monitor mica intendo i tuoi. ho già scritto che il medio di quei monitor è da manuale. 

se rovinano tutto col DSP, non lo so però. 

ma dai, parliamo dei monitor usati... per davvero. altrimenti porto l'esempio delle Magico. 

Inviato
Adesso, Vmorrison ha scritto:

infatti è importantissima la dispersione, altrettanto la qualità della stessa. 

A me capita a volte di sedermi molto lateralmente, molto lontano da uno dei due canali, ma riesco lo stesso a godere di un ascolto diverso, ma piacevolissimo. Il problema fuori asse l'ho trovato con alcuni elettrostatici, spostandomi perdevo letteralmente un canale.   

Inviato
2 minuti fa, emaspac ha scritto:

dai, parliamo dei monitor usati per davvero. altrimenti porto l'esempio delle Magico. 

Due a caso. 

E497AA3A-C468-4809-A70E-2ED01BC09386.jpeg

2D47ABE1-7245-4199-9D44-BC5DCC727854.jpeg

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...