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Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo


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13 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Dove lo regoli il volume?

Da pc, da player pc, da dsp, da buffer per il pre phono. Per problemi di guadagno sto mettendo buffer in ingresso a tutti i finali su cui fare la regolazione volume grossolana, in pratica stabile il guadagno generale su 6 livelli. LA regolazione fine da dsp o buffe pre phono.

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

pmc bb6 non sono più il top che credevano, usano il dsp.

Le bb6 non le ho mai sentite 

Le bb5 di Roberto sono più che ottime 

Ma passive 

Gli ampli pmc non sono mai stati il massimo infatti si tendeva a preferire i bryston 

Adesso, Cano ha scritto:

Le bb6 non le ho mai sentite 

Visto il prezzo non possono che essere migliori. Altrimenti 70 keu chi li spenderebbe? Prenderebbe le altre ed un bryston no?  La verità è che dsp e multiamp sono un vantaggio enorme. 

3 minuti fa, Cano ha scritto:

Il prezzo dice poco 

Il diffusore è identico a quello di Roberto 

Essendoci l'esatta alternativa, dice, fosse uguale o peggio, nessuno al prenderebbe. Riferita al resto del mondo no, ma a se stessa passiva ..........

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

ssendoci l'esatta alternativa, dice, fosse uguale o peggio, nessuno al prenderebbe

E a mio avviso a questo prezzo farebbero bene 

Le pmc attive con ampli in classe d non hanno mai suonato un granché 

Adesso, Cano ha scritto:

Bisognerebbe sentirli 

Magari in confronto al tuo 

Approccio ben diverso, le attive con quella potenza avranno la forza di insonorizzare un teatro, per la piacevolezza non so se la mia amplificazione può donare qualcosa in più. Io però non mi immagino due suoni troppo distanti. 

Tra l'altro i tweeter sono diversi, sulla BB6 A montano un grosso 34 che sopporta più potenza, mentre sulla mia un 27 pensato per l'ascolto domestico.  

Credo comunque che resterà un enigma, vista l'impossibilità di fare un qualsiasi confronto. 🙂

3 minuti fa, Cano ha scritto:

Magari in confronto al tuo 

C'è poco da sentire, la multiamp ha troppi vantaggi. Facilità di pilotaggio, potenza, dinamica, distorsione azzerata, suono tarabile in ambiente per singola via (anche senza dsp), filtraggi ad altissima pendenza, scarsa interferenza tra gli altoparlanti, potenza sopportata dagli altoparlanti almeno doppia a parità di taglio, linearizzazione degli altp con dsp, controllo delle risonanze in basso in ambienti non trattati. Veramente un abisso. La cassa comunque è quella, con un ampli potente e palluto suona senz'altro benissimo. Ho sempre sostenuto che suona cassa e ambiente, non cambio idea ora, non sarà un ampli più meno a fare troppa differenza. Ad un certo punto sono sfumature, per sentirle ci vogliono ambienti adeguati.

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Veramente un abisso

Lo so che tecnologicamente ci sono tanti vantaggi nella versione attiva, l'eventuale plus della mia configurazione, è rappresentato dai Boulder che, posso dirlo tranquillamente, meriti per il risultato finale ne hanno. Magari qualcosa anche il Bricasti.

  • Melius 1
33 minuti fa, grisulea ha scritto:

C'è poco da sentire, la multiamp ha troppi vantaggi

Continui a ripetere la stessa cosa 

Le pmc attive non erano un granché 

Mentre le passive ben pilotate suonavano alla grande 

Hai troppi preconcetti 

Ci si fida però del cross over digitale qua e in larga misura: quindi il segnale digitale che contiene tutto il segnale musicale viene spaccato a slot di frequenze con pendenza a gusto - quindi un violoncello finisce sezionato su più dac , ampli e diffusori  non solo in senso temporale ma anche (istante per istante) nelle sue armoniche - quelle basse da una parte - le medie da un altra e le alte in un altra ancora.

 

Perdonate ma un modello che a livello fisico è molto distante dall'evento reale ma un bel po' per non dire tantissimo.

 

Ce ne rendiamo conto? Funzionerà per riprodurre la dinamica dell'elicottero che decolla ma per la musica - boh - Oh contento il papa la dis messa ... 

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