Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato

Se noi ascoltassimo musica registrata tramite l'intervento divino non ci sono misure che possano essere prese in considerazione, nave dà il caso che si usino microfoni.

Se registro tramite microfoni come non registrare con un microfono ciò che esce dai diffusori?

Inviato
4 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

ma quando ci sono di mezzo le emozioni le misure non bastano ad inquadrare il fenomeno (io comunque resto convinto che, per la musica, non abbiamo ancora capito cosa misurare:

Cosa centrano le emozioni con un fenomeno fisico? Cosa centra la musica con un segnale elettrico trasformato in meccanico? Si tratta di segnali elettrici che attraversano uno o più circuiti e di trasduzione. La musica è quella che senti e le emozioni quelle che l'ascolto ti provoca ma il fenomeno, al di la della tua percezione, quello resta e come tale abbondantemente misurabile oggettivamente. 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Cosa centra la musica con un segnale elettrico trasformato in meccanico?

Scusami, ma stiamo parlando di riproduzione musicale oppure di un fenomeno fisico? Siamo in un forum di audiofili oppure di fisici ?

Inviato
5 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Le misure ci raccontano una storia molto parziale

Al contrario, quel che accade nella testa è parziale ed interpretativo e lo è indipendentemente dalla qualità, nel senso che succede sempre e comunque, quindi non può essere preso a riferimento della qualità ma solo del piacere personale. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, c10m ha scritto:

Ecco, di questo non c’ era bisogno che già ha un ego ipertrofico. Che poi diventa più ipertrofico della mia prostata

Guarda leggendo qua e là i tuoi messaggi, posso asseverare che la tua prostata è talmente ipertrofica che io tendo a identificarti per intero con essa. 

Inviato

@Pippo87 Audiofili, gente che cerca la massima qualità da un fenomeno fisico atto a riproporre un evento già avvenuto altrove, catturato e riprodotto da strumenti elettromeccanici. Per emozionarsi ed ascoltare musica basta il televisore di casa o una buona cuffia (neanche tanto) e you tube.

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Io credo che ciò che ascoltiamo tutti giorni uscire dai nostri impianti,  sia , in modo incontrovertibile,  un fenomeno fisico.

E un fenomeno fisico si misura tranquillamente e in modo oggettivo. 

Probabilmente sì per me - solo che le misure per avere un quadro esaustivo dovranno essere probabilmente molte e complesse ; probabilmente poi bisognerà fare degli assunti per tutte le analisi etc.. 

Inviato
11 minuti fa, leoncino ha scritto:

Se registro tramite microfoni come non registrare con un microfono ciò che esce dai diffusori?

Se fosse così facile sarebbe chiaro per tutti, tutti ascolteremmo lo stesso impianto (hai presente che economie di scala?), non esisterebbero più questi thread … e così via …. invece si sta ancora parlando di “misuroni ed ascoltoni”, di “ascolti ciechi e con vista”, “ammazzagiganti”, “bias” …. e via via … ci sarà un motivo se i thread “chilometrici” del “nostro” forum sono sempre attorno a questo argomento ….

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

catturato e riprodotto da strumenti elettromeccanici.

Dici poco - la magia (tecnica meglio) è tutta lì

Inviato
14 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Guarda leggendo qua e là i tuoi messaggi, posso asseverare che la tua prostata è talmente ipertrofica che io tendo a identificarti per intero con essa. 

Leggendo i tuoi mi rimane sempre il dubbio se identificarti con le pudenda maschili o l’ organo di riproduzione femminile. Usando il rasoio di Occam propenderei per la seconda ipotesi, infatti, in veneto si dice che “el mona sa sempre tutto”. 
In effetti ti vedo bello esperto di shitholes ed ispezioni prostatiche

Inviato
3 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Se fosse così facile sarebbe chiaro per tutti, tutti ascolteremmo lo stesso impianto

Potremmo davvero ascoltare tutti lo stesso impianto, ce ne sono che mettono tutti d'accordo, fatti a suon di misure ovviamente. Ma non sta scritto da nessuna parte che sia facile. Non basta misuralo un impianto, bisogna che abbia misure eccellenti. Ho visto decine di misure acustiche, quasi mai una che avrei desiderato. 

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Per emozionarsi ed ascoltare musica basta il televisore di casa o una buona cuffia (neanche tanto) e you tube.

Verissimo, infatti tutto il resto “del mondo” se ne sbatte altamente dei nostri discorsi ed ascolta musica come dici, il massimo della qualità che conoscono sono le soundbar, i giovani poi vanno con gli auricolari forniti di serie con gli smartphone … ma noi siamo audiofili … brutta razza … e vogliamo di più: altrimenti non “perderemmo tempo” qui

• Melius 1
Inviato

Dipende da cosa si intende per misure giuste….

Inviato

Se sono quelle ottenute con i vari correttori te le puoi sbattere…

Inviato

image.jpeg.08234c70ed48080fb0516b6d94e1c8eb.jpeg
Proviamo a prendere spunto da questo libro. 
E se ci fosse un parametro non misurabile semplicemente perché anche a noi é difficile ammetterlo e quindi non ci é mai stato possibile inventare uno strumento per misurarlo?

Chi ci dice che gli strumenti a nostra disposizione siamo in grado di misurare tutto, anche quello che per il momento solo il nostro cervello é in grado di tradurre…

Spero di essere stato chiaro 🤓

Inviato
17 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Probabilmente sì per me - solo che le misure per avere un quadro esaustivo dovranno essere probabilmente molte e complesse ; probabilmente poi bisognerà fare degli assunti per tutte le analisi etc.. 

Nessuno dice che sia banale.  Ma se sono stati in grado di rilevare le onde gravitazionali, non vedo tutte queste difficoltà. 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma se sono stati in grado di rilevare le onde gravitazionali, non vedo tutte queste difficoltà. 

dovresti avere misure  per ogni passo della catena di riproduzione : dalla sorgente sino all'ambiente - un bello studio 

captainsensible
Inviato

Finalmente un nuovo argomento di discussione 😁

CS

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti