Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, grisulea ha scritto:

E' un parere, sbagliato, ma sempre parere. Il 50% ed oltre lo fa l'ambiente. Se senti bene sei in un buon ambiente, impossibile il contrario. Pre o non pre

Mi pare evidente che l'affermazione era a parità di ambiente. D'altronde gli impianti suonano sempre nello stesso ambiente, almeno a casa mia.

13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non solo io, mi pare che altri 3 o 4 ben più autorevoli di me l'abbiano confermato. Glielo ho semplicemente riassunto. 

mi sembrava ancora più perentorio come messaggio. Che tanti sono convinti come e più di te che la qualità si misura non ho dubbio alcuno.

2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Salvo ascoltare in caverna per me la correzione digitale peggiora.

Opinione rispettabilissima ma che vale uno.

A casa mia con Dirac,non solo secondo me,il suono migliora.

Parlo di stanza quasi dedicata,arredata e mediamente assorbente, nessun eco e diffusori posizionati correttamente.

Quindi siamo uno a uno.

8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ottimo, dipende come suona il resto. Mi trovi uno strumento che suona i 20 hz a 115 db al punto d’ascolto. 

Ma è come la batteria che ben maltrattata fa 125 dB. Diciamo che non stento a crederlo anche se non l'ho mai misurata, dove sta scritto che io me la debba sentire a 125dB di SPL. Il batterista mica la suona a recchie nude. Altrimenti sarebbe sordo da un pezzo.

1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

adesso passiamo alla scienza delle costruzioni! Azz!

Hai chiesto tu indicazioni, ti ho dato le prime. Comincia da li. Da qualche parte vorrai pure cominciare. Non vorrai cominciare con la scelta del cavo. Dimenticavo, multi amplificazione, fondamentale. 

9 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Cosa c'entra il drc,si stava parlando di trattamento in digitale per il vinile...     ..cosa che io non faccio,non sono in grado e neanche mi interessa,il giradischi non lo uso praticamente mai.

non mi pare si parlasse di quello ma visto che ho recuperato 10 pagine in 40 minuti avrò capito male.

Adesso mi fermo altrimenti batto il record e arriviamo troppo alti a pagine.

3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Se lo scrivi tu è legge e gli altri sono polli.

Io dico che niente di ciò che scriviamo tu ed io è legge, e non ho mai dato del pollo a nessuno.

Ma non accetto che qualcuno dica che ciò che ascolto io non può essere alta fedeltà ecc. ecc. senza averlo mai ascoltato, questo per me si chiama giudicare a priori.

5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Opinione rispettabilissima ma che vale uno.

A casa mia con Dirac,non solo secondo me,il suono migliora.

Parlo di stanza quasi dedicata,arredata e mediamente assorbente, nessun eco e diffusori posizionati correttamente.

Quindi siamo uno a uno.

d'accordissimo. Tutte le opinioni valgono 1.

2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Il batterista mica la suona a recchie nude.

Guarda, il fonico l'ho fatto per un po, mai visto un batterista coi tappi alle orecchie. Forse oggi, tempo fa mai visto. Chitarristi nemmeno, quelli sono i più matti, si vogliono far sentire a tutti i costi, se fai il fonico la prima cosa da fare è sparare al chitarrista. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo