captainsensible Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 @Vmorrison ah, non m'hai risposto. Te lo dico, il monovia.... Ti ascolti con i monovia ? CS
granosalis Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 19 minuti fa, iBan69 ha scritto: nteressante riflessione ... ma, parlare di "truffe" mi sembra esagerato, se consideriamo il vero suo significato. Potremmo definirle più forzature, scarsa serietà, mancanza di trasparenza, speculazione, ecc. Ho usato il termine truffa appositamente, anche solo per semplificare il concetto (rasoio di Occam docet). D'altronde il confine tra scarsa serietà, mancanza di informazioni e truffa credo sia comunque molto sottile. L'esempio è ancora fumante, basta guardare ad MQA. 20 minuti fa, iBan69 ha scritto: Questo non li fa degli ingenui, ma solo persone che hanno altri standard di valutazione economica. Quante persone comprerebbero un apparecchio costoso solo per il piacere di possederlo, avendo la precisa e piena consapevolezza di non trarne alcun vantaggio sonico? 21 minuti fa, iBan69 ha scritto: Insomma, esagerando, non credo che esistano degli illuminati, come non credo esistano nemmeno, dei beoti. Appagare i propri desideri con un'acquisto è uno dei mali della società odierna, senza per questo dover classificare le persone tra beoti ed illuminati. Quanto più i prodotti sono esotici e costosi, tanto più ci si sente appagati. Ma è un piacere effimero e di breve durata.
aldofranci Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 31 minuti fa, captainsensible ha scritto: ah, non m'hai risposto. Te lo dico, il monovia.... Ti ascolti con i monovia Prima di risponderti dovresti spiegargli cosa significa fase minima. Poi ti risponderà sempre "ascoltalo", ma almeno avrai la coscienza a posto 🤣
Membro_0023 Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 Meno male che ogni tanto compare qualche Savonarola a giudicare la nostra scempiaggine. 2
Vmorrison Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 @captainsensible No, però a maggior ragione diffido dei 4/5 vie creati da auto costruttori perché ho ascoltato anche questi è il disastro acustico era evidente
Gici HV Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 4 ore fa, Silver ha scritto: Personalmente e sottolineo personalmente non credo nella correzione dell’ambiente con drc Premesso che non ho capito praticamente nulla di tutti i termini tecnici (sono ignorante in materia,e non solo,lo so 😔) ma,a casa mia e nel mio impianto,grossi monovia 😱😱😱 e sub, l'ascolto con Dirac è nettamente preferibile.
captainsensible Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 @aldofranci puo' sempre contare su wikipedia.... CS
Bagolon Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 comarcotrombetti.com%2Fdisaccordo Grazie ancora Grancolauro...
sfabio Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 Allora, visto che si parla di misurazioni, come considerate queste? Fatte al punto di ascolto, spl circa 83dB, stanza poco trattata (qualche pannello nei punti strategici) quasi cubica di 3m di lato, subsonico a 15Hz, smoothing psicoacustico
Mighty Quinn Inviato 5 Luglio 2021 Autore Inviato 5 Luglio 2021 @sfabio Eccellente E poi dicono che la qualità non si misura Probabilmente scherzano
Cano Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 3 ore fa, granosalis ha scritto: Quante persone comprerebbero un apparecchio costoso solo per il piacere di possederlo, avendo la precisa e piena consapevolezza di non trarne alcun vantaggio sonico? Probabilmente colui a cui piace e se lo può permettere
grisulea Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 @sfabio Lo sai bene come sono, come le vorrebbero tutti. Un sogno per la maggio parte. Se poi penso alla potenza che puoi emettere senza clipping e distorsione.
grisulea Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 2 ore fa, Vmorrison ha scritto: No, però a maggior ragione diffido dei 4/5 vie creati da auto costruttori perché ho ascoltato anche questi è il disastro acustico era evidente Non è una discussione sugli autocostruttori. Tu hai sentito disastro da loro io da decine, centinaia di produttori. Probabile non per colpa loro. La prima cosa quindi avrebbe dovuto essere capire perché. Per colpa sua o di altro? Un multivia avrà sicuramente avuto una sezione bassi all'altezza. Farli suonare non è facile. Hai visto anche tu le thiel in ambiente cosa fanno. Dimentichi sempre che non senti l'oggetto ma l'interazione tra questi e l'ambiente. Ci sono ambienti dove non suona bene nulla (senza accortezze) ed altri dove suona bene tutto, anche roba economicissima.
Vmorrison Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 24 minuti fa, grisulea ha scritto: Ci sono ambienti dove non suona bene nulla (senza accortezze) ed altri dove suona bene tutto, anche roba economicissima. Sono d’accordo su questo. 25 minuti fa, grisulea ha scritto: La prima cosa quindi avrebbe dovuto essere capire perché. Non per colpa dell’ambiente, quindi non sono d’accordo 25 minuti fa, grisulea ha scritto: Dimentichi sempre che non senti l'oggetto ma l'interazione tra questi e l'ambiente. Qui nemmeno sono d’accordo, perché chi ascolta comprende benissimo dove c’è qualità nel suono diretto e dove i sfracelli li fa l’ambiente.
grisulea Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: Qui nemmeno sono d’accordo, perché chi ascolta comprende benissimo dove c’è qualità nel suono diretto e dove i sfracelli li fa l’ambiente. Non lo sei perché non hai mai fatto una misura in ambiente. Basta ne fai alcune e vedrai che concordi. 50% ambiente, su certe cose anche di più. Nel senso che se non c'è quello non puoi ottenere certe prestazioni con nessun impianto.
Vmorrison Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 @grisulea Luc avrò ascoltato centinaia d’impianti se non ascolti a 10 metri, ti rendi immediatamente conto della qualità del suono. Però concordo sulle percentuali
Messaggi raccomandati