Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, audio2 ha scritto:

comunque se sento ancora che un tw ciare suona come l' esotar abbandono la sezione, sia mai che anche da vaccinato mi prendo lo stesso qualche brutto virus.

Dove lo hai letto? L'Esotar è probabilmente uno dei migliori tweeter in circolazione... Bisogna solo avere manico per tagliarlo in modo corretto... il 330 sulle Merlin è una meraviglia, io ora ascolto con un Esotar 3 e non c'è storia per il precedente Focal su Wilson e Diamond su B&W D3

26 minuti fa, pro61 ha scritto:

Se metti un trasduttore montato in contro fase, o in fase se doveva essere in contro fase,  nella rif ti ritrovi un buco all'incrocio o in tutta la banda. Dalla rif, puoi anche vedere l'allineamento, visto che puoi risalire all'impulso. 

Non esistono solo rotazioni di 180 gradi l’impulso non è una risposta in frequenza.

il ritardo di gruppo non significa attaccare un altoparlante al contrario.  

2 ore fa, Cano ha scritto:

Non vedono e non sentono tutti allo stesso modo

Ma ovvio sono miope non vedo come uno normale. Ho 90 anni forse sono un po' sordo. Persone normali senza problemi fisici sentono circa la stessa cosa. Non è che la stereofonia inganna me e non te. Non è che tu senti solo bassi ed io solo alti. Le curve isofoniche sono una abbondante media in cui circa ricadono tutti. Se un rumore arriva da sinistra non è che tu lo senti a destra.  Le media è quella, vicino a quella si deve stare. Deviazioni abbondanti determinano un suono non corretto. Sul medio alto ce la si cava quasi sempre, sotto no.

50 minuti fa, Silver ha scritto:

l’impulso non è una risposta in frequenza.

Vedo che sei ferrato in materia. Mai sentito parlare di trasformata du Fourier o di Laplace?

Dalla rif vedi pure i 90 gradi, si chiama quadratura, invece i 30 gradi suppongo che tu li misuri ad orecchio.

8 minuti fa, Cano ha scritto:

Abbiamo differenze fisiologiche da persona a persona 

Non solo, quello che assumiamo modifica la nostro fisiologia

E le curve isofoniche sono l'invenzione di un burlone il giorno di carnevale. Sentiamo circa la stessa cosa. La stessa comunicazione si basa su quello, non ci capiremmo altrimenti. Se dico a senti a se dico b senti b, se senti un piano senti un piano, se senti un piffero senti un piffero. Se non conosci un suono, non sai cosa lo ha fatto ma quello senti, tu ed io. Se un rumore e forte lo è per tutti, potremo sopportarlo diversamente ma quello sentiamo. Non per nulla chi poco sente fatica persino a comunicare.

@Cano stiamo parlando di udito non di percezione. Sentiamo circa uguale, non percepiamo tutti uguale. Di fronte allo stesso evento sentiamo le stessa cosa. Quell'evento è classificabile e misurabile. Poi tu interpreta come ti pare. L'evento quello resta. Un impianto riproduce un evento e quello è, quel che tu sogni da lì in poi sono fatti tuoi. Il 3ad non dice se sei misurabile dice se l'evento è misurabile e lo è.

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sentiamo circa uguale

Col circa mi piace già di più 

Il nostro corpo non viene fatto in fabbrica con lo stampino 

Il naso lo abbiamo tutti 

I nasi non sono tutti uguali 

Le nostre percezioni non sono uguali per tutti 

Pensa all'orecchio assoluto 

Membro_0014

Tutto è misurabile, tranne una cosa: le emozioni!

Secondo me è questo il parametro più importante, dell'impianto, dell'ambiente, se una riproduzione musicale riesce a toccare certe 'corde' per me è quello che vale, uso ad esempio questo come parametro per discernere alle varie (ex) fiere ed esposizioni del settore, senza badare al costo dell'impianto o ad altri 'effetti speciali'....

Per il resto concordo, il fenomeno fisico della riproduzione in se è perfettamente misurabile in ogni parametro (complesso ma possibile)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde