Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, flamenko ha scritto:

Ah come vorrei sentire, dopo cotanta scienza, come ascoltate a casa vostra. Pagherei finanche....

Quando vuoi, e non ti faccio nemmeno pagare 😉 Così ascolti tutto quanto di meno audiofilo puoi concepire, sorgente PC, scheda audio pro da 4 spicci, ampli classe D e diffusori autocostruiti di origine pro, il tutto in una stanza quasi cubica 2,85x3,35x3. 😉👍

Allora, per tornare alle acapella violon in oggetto.

premetto che non ho nulla contro il marchio e nulla per chi le trova fantastiche.

esteticamente accattivanti, per giunta.

Premetto che le ho sentite varie volte, e avrò avuto sfiga, le cavallette o le inondazioni, ma dall’alto della mia modesta seggiola a Hyde Park riassumo come segue:

a) suono nel suo complesso completamente scorrelato, basso medio e alto come se provenissero da mondi timbrici diversi

b) scollamento dinamico e temporale ( due facce della stessa moneta) , basso esangue, privo di forza, castrato come farinelli, che fatica a tenere il tempo dei trasduttori superiori. All’impulso, privo di mordente e snap.

c) medio cavernoso come tipicamente emesso da trombe circolari, goto escluso.

d) tweeter sopra le righe, a slegato dal contesto, come un fischio proveniente dal pubblico durante la San Matteo di Bach.

Tutto ciò premesso, sono prontissimo a ritrattare completamente qualsiasi mia parola.. magari dopo aver ascoltato il sistema in un contesto adeguato.

Ps.spero di non essere frainteso, ma queste furono le mie ( fugaci e fallaci of course) impressioni.. 🙄🤔😮 boh

mi chiedo se grisulea, misurista ineffabile, possa leggere tutto quanto dalla rif.

pss. Dubito…

• Melius 1
17 minuti fa, alexis ha scritto:

Ps.spero di non essere frainteso, ma queste furono le mie ( fugaci e fallaci of course) impressioni.. 🙄🤔😮 boh

mi chiedo se grisulea, misurista ineffabile, possa leggere tutto quanto dalla rif.

E' esattamente quel che ho scritto. Hai descritto quella rif.  Usare così  oggetti del genere vuol dire non sapere cosa si sta facendo. Non è un problema di quei diffusori,  è un problema generale. Li non sono stati capaci nemmeno di allineare il tw al mid. La sezione bassi è sicuramente scarsa rispetto al resto ma come detto cento volte, sui bassi ci vogliono i sub. Grandi sub. Medio cavernoso non lo vedo nemmeno credo si colpa delle circolari, ne ho sentite di eccellenti e comunque sicuramente non cavernose, anzi. Certo che la rif non basta. Ma deve obbligatoriamente essere decente, non esiste il resto senza quella. Quella di Sabbatini è ottima anche senza correzione da 300 in su, non può che promettere bene.

6 ore fa, pro61 ha scritto:

Dalla rif vedi pure i 90 gradi, si chiama quadratura, invece i 30 gradi suppongo che tu li misuri ad orecchio

Come al solito si finisce con le offese. Complimenti. 
Misuro da 30 anni con neutrik scrivente prima. Poi con 3 modelli diversi di clio. Un fonometro di prima classe bruel & kjaer 2250 è un nti della medesima classe. Non ho bisogno di ricavare le misure le faccio direttamente con la macchina adatta. 
Le domande non sono sulle mie capacità ma se esistono misure per individuare le caratteristiche dell’impianto. La risposta è sì certo. La difficoltà è correlare le misure con le sensazioni che si ricercano. Sicuramente non è sufficiente la risposta in frequenza. 
Se non fosse chiaro le misure esistono la difficoltà è interpretarle. 

• Melius 2
45 minuti fa, Titian ha scritto:

esatto. Di questo si tratta la psicoacustica.

In acustica ambientale ci sono parametri algoritmi complessi che tengono conto di più misure dando valori di intelleggibilita del parlato e altri valori direttamente collegati con la qualità del trattamento acustico. Sarebbe interessante scrivere algoritmi dedicati alla qualità del sistema impianto. Naturalmente non si può prescindere da una acustica praticamente perfetta. Questo mette in rapporto diretto il fatto che più della metà del suono che ascoltiamo deriva dall’ambiente di ascolto. Per esperienza personale tutti gli impianti ascoltati in un buon trattamento acustico suonano in modo più che decoroso fino ad arrivare a vette di eccellenza superba per impianti di alto livello intrinseco. 

• Melius 2
5 minuti fa, Silver ha scritto:

Questo mette in rapporto diretto il fatto che più della metà del suono che ascoltiamo deriva dall’ambiente di ascolto.

Ed il restante per il 45% dai diffusori. 

5 minuti fa, Vmorrison ha scritto:
8 ore fa, Silver ha scritto:

Qui si mettono sub sparsi nella stanza per appiattire la risposta

Non sai si cosa parli.

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:
8 ore fa, Silver ha scritto:

Qui si mettono sub sparsi nella stanza per appiattire la risposta

Sì certo aiuta. Anche se il ritardo di gruppo mette in relazione tutte le frequenze con la fase il tempo lo spazio o distanza che la macchina di misura registra tra il segnale emesso quindi conosciuto e quello ripreso dal microfono che caratterizza la risposta in fase del sistema impianto più ambiente di ascolto. Questo parametro è a mio parere molto più significativo della pura rif. certo che la rif è influenzata da parametro precedente ma sempre a mio parere è molto difficile identificare il ritardo di gruppo dalla pura rif. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde