Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn

Nessuno sarà più contento di me di discutere dell'equazione di Schroedinger del timbro del trombone ma non c'entra nulla rispetto al punto.

Facciamoci un bel tredde.

Che non convenga discutere del punto in questione posso capirlo. 

Unica soluzione trasportare la quistione verso le paludi del tevnicismo sofistico ammantato di scienza. Vestito a festa e venduto come contributo intellettuale. Che ok magari è anche divertente ma non c'entra una mazza qui. 

Le cose che ci fanno sentire una più o meno corretta riproduzione musicale sono note. In gran parte. Misurabili. Dimostrate. 

Ma soprattutto disturbano il movimento dei Santoni dell'hiend. 

Il problema non sarà mai affrontabile ne' comprensibile per costoro in quanto scomodo. 

Sia mai che qualcuno dovesse sospettare la fuffa che ci propinano quotidianamente con i loro comandamenti. 

• Melius 1
  • Sad 1
20 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Ecco, pagina 61: "Il timbro, chiamato anche qualita del suono, e un termine soggettivo, correlato ma non coincidente con il concetto fisico di spettro sonoro".

Lo dice Everest, ma è ovviamente contraddetto dagli scienziati nostrani.. 

domiciliati su Monte Stella, ad essere generosi… 🙃🤩🤗

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Certo, ma chi siamo noi per criticare le scelte altrui? 

Se qualcuno si sente criticato o offeso mi scuso in anticipo, io però mi limito ad osservare e descrivere come vedo le cose. 

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Più di quello che tu possa pensare ... perché alcune persone desiderano possedere l’oggetto, il marchio, l’estetica di quell’apparecchio. 

Questo mi rattrista, segno evidente che abbiamo perso quegli obiettivi che ci accomunano, ovvero perseguire la migliore qualità nella riproduzione audio domestica e la passione per la musica.

Mighty Quinn
6 minuti fa, granosalis ha scritto:

Questo mi rattrista, segno evidente che abbiamo perso quegli obiettici che ci accomunano, ovvero perseguire la migliore qualità nella riproduzione audio domestica e la passione per la musica.

Forse per te, anzi, certamente per te

Ma non mi vorrai mica far credere che pensi che questa sia la Suprema Nobile Motivazione per tutti!

E poi?

Chi compra orologi da trentamila euro lo fa per sapere l'ora? Ma de che!

Io credo che le due cose, piacere della musica e piacere di possedere gli oggetti che ci piacciono, proprio  per il gusto di averli possano convivere

In me, di sicuro lo dico sempre 

Ma giustamente ognuno si regola come vuole

• Melius 2
Grancolauro
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

secondo te come funzionano gli algoritmi tipo Shazam e compagnia bella, che riconoscono i brani musicali ?

Per opera e virtù dello Spirito Santo?

L’algoritmo di Shazam non riconosce il timbro ma traccia le frequenze di picco di un brano in funzione del tempo. 

• Thanks 1
11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma non mi vorrai mica far credere che pensi che questa sia la Suprema Nobile Motivazione per tutti!

E poi?

Se un oggetto dal costo importante mi delude per come suona decade il piacere del possesso a meno che le nostre belle elettroniche vengano equiparate e meri soprammobili. 

Edit: Insieme al gusto del possesso, devo trovare qualcosa di concreto, altrimenti mi sento solo preso in giro.

captainsensible

@Grancolauro Shazam verifica la ripetizione di una porzione di spetto (fingerprint) nel brano.

Devi comunque fare una "misura" sul brano musicale, differentemente dal fatto che come sostengono in molti, in musica nulla è misurabile.

CS

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo