fabbe Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 Forse si possono vendere le differenze dell'output con uno spettrometro ma quello non dice nulla sulla qualità del suono. Impossibile, ti può dare delle indicazioni ma nulla di più. Ogni componente ha la sua anima!
Gici HV Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 2 ore fa, ref3a ha scritto: Ho deciso di spendere i miei sudati quattrini per qualcosa che mi faccia ascoltare musica come dico io, che mi emozioni. Punto. E hai fatto benissimo,ma il tuo,come il mio, è solo un parere soggettivo. ... però non puoi giudicare un impianto con Vasco,spero tu abbia almeno un abbonamento in qualche noto teatro per essere in grado di riconoscere la timbrica degli strumenti..🤭😆😆
Questo è un messaggio popolare. _Diablo_ Inviato 2 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Luglio 2021 20 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Ovviamente la qualità sonora si misura facilmente Anche un essere vivente si misura facilmente con un metro, una bilancia, puoi anche arrivare a contare i singoli atomi di cui è composto. Ottieni dati altamente precisi e incontestabili, quanto qualitativamente inutili. . A me sorprende questa insistenza e fiducia verso una visione così riduzionista. Soprattutto quando è applicato a dei sistemi complessi a più fattori che interagiscono fra loro. Ma per te è tutto facile, se non è illudersi questo... 4 1
51111 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 Parlo per me... Credo su cosa posso controllare e vedere... Non credo a forze sconosciute... Ho i piedi per terra e non so volare... I sogni rimangono tali... La realtà si affronta ogni giorno con i mezzi a disposizione... Tutto il resto sono ipotesi e parole al vento... Tradotto: le misure sono un dato di fatto, la percezione è diversa non solo tra individui diversi ma anche del singolo a secondo delle circostanze, per questo non misurabile. Fate voi dove sta la verità.
Membro_0023 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 7 minuti fa, 51111 ha scritto: Fate voi dove sta la verità La verità sta anche in ciò che non è misurabile
one4seven Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 1 ora fa, _Diablo_ ha scritto: Ottieni dati altamente precisi e incontestabili, quanto qualitativamente inutili. Vallo a spiegare ad un medico che i risultati delle analisi cliniche sono qualitativamente inutili. Sono misure eh... 1
Questo è un messaggio popolare. Membro_0023 Inviato 2 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Luglio 2021 @one4seven Esempio pessimo, il tuo. Le analisi cliniche sono un aspetto del tutto, ma per la diagnosi il medico ci mette del proprio. E infatti capita che sbagli. 3
eduardo Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 3 minuti fa, 51111 ha scritto: Credo su cosa posso controllare e vedere.. Allora .... Poniamo che si riesca a stabilire quante e quali misure si debbano superare per ascoltare "bene" (?). Intendo, naturalmente, misure dei singoli apparecchi, del locale in cui ascolti, dell'insieme degli apparecchi e del locale. Poniamo che le misure (?) finali, che tu dovrai fare, ti facciano crollare tutte le tue certezze di una vita audiofila. Tu cosa fai ? Butti tutto al cesso, percorri un km in ginocchio sui ceci, chiedi scusa a Fabio Sabatini e al suo gregge, e ascolti come non ti e' mai piaciuto in vita tua ? 1
grisulea Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 21 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: . E infatti capita che sbagli. Lui, non certo la misura. CVD
51111 Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 35 minuti fa, eduardo ha scritto: Poniamo che le misure (?) finali, che tu dovrai fare, ti facciano crollare tutte le tue certezze di una vita audiofila. A me ottime misure hanno dato solo certezze. Ho specificato nel post precedente che parlo per me, non posso entrare nelle percezioni altrui.
grisulea Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 21 minuti fa, eduardo ha scritto: e ascolti come non ti e' mai piaciuto in vita tua ? Fai una prova allora. Vai da HR che ha dichiarato misure del suo sistema eccellenti/eccezionali e vediamo se ascolti come non ti è mai piaciuto.
PippoAngel Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 30 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: E infatti capita che sbagli. 9 minuti fa, grisulea ha scritto: Lui, non certo la misura. CVD Mai capitato nessun conoscente che è "andato dove non si torna" pur avendo analisi assolutamente senza problemi ?? Le misure non dicono tutto, neanche gli esami clinici dicono tutto sulla salute ! Direi che è un esempio prorpio non del tutto "centrato" .... 1
one4seven Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 36 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Esempio pessimo, il tuo. Le analisi cliniche sono un aspetto del tutto, ma per la diagnosi il medico ci mette del proprio. E infatti capita che sbagli. Rispondevo al fatto che fossero inutili su un essere umano. Sarà pessimo come esempio, ma guarda un po', gli accertamenti sono la prima cosa che il medico ti fa fare, e sui quali basa la diagnosi. E guarda ancora, gli accertamenti si fanno prima, durante, e dopo la terapia. E per fortuna, che il medico non va "ad orecchio"... Tu ci andresti da un medico che fa diagnosi solo "mettendoci del suo"? 2
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 2 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Luglio 2021 16 minuti fa, grisulea ha scritto: e vediamo se ascolti come non ti è mai piaciuto. Ma mica ho detto questo. Potrebbe piacermi, perche' no !? Ho detto che tutti quelli (o quasi tutti) che parlano di misure, poi a casa propria non le hanno mai fatte. Ripeto: perche' chi ne parla continuamente, e che a questo punto dovrebbe averle fatte, non le pubblica sul forum a supporto di quanto propugna ? Te lo dico io il perche': - per lo stesso motivo per cui straparla di diffusori attivi in generale, ma non li ha comprati e non li compra - per lo stesso motivo per cui "la classe D (in generale), vuoi mettere ... !", ma poi la classe D non l'ha comprata e non la compra - per lo stesso motivo per cui ............................................................. La verita' e' che l'audiofilo da forum e' spesso un chiacchierone, e molto piu' spesso un ipocrita. Qui c'e' gente che propugna delle tesi, ed a casa propria ha fatto e continua a fare esattamente il contrario, e per sua stessa ammissione. Ma come si fa ad accettare di farsi prendere per il culo in questo modo ? 3 2
eduardo Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 31 minuti fa, grisulea ha scritto: Fai una prova allora. Vai da HR che ha dichiarato misure del suo sistema Non ho alcun problema ad andare a casa di qualcuno, se invitato. Così come non ho avuto alcun problema ad avere, negli anni, decine di audiofili ospiti a casa mia. E, nel caso, non ho alcun problema a rivedere certe mie convinzioni. Ma il giudice finale sono sempre io, non inseguo certificazioni di altri per poi poterle sbandierare su un forum. 1
grisulea Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 36 minuti fa, eduardo ha scritto: perché chi ne parla continuamente, e che a questo punto dovrebbe averle fatte, non le pubblica sul forum a supporto di quanto propugna ? Perché fare un misura non significa trovarsela automaticamente ottima, ma solo indicativa della situazione. Comunque se vuoi una misura eccoti la misura. 36 minuti fa, eduardo ha scritto: per lo stesso motivo per cui "la classe D (in generale), vuoi mettere ... !", ma poi la classe D non l'ha comprata e non la compra Eccoti una collezione di classe D, non è che si debba per forza farli vedere. Ormai dilagano ed un motivo c'è, anzi più d'uno. 36 minuti fa, eduardo ha scritto: per lo stesso motivo per cui straparla di diffusori attivi in generale, ma non li ha comprati e non li compra Ed ecco i diffusori attivi, non si vedono i subwoofer. Ma non corre obbligo di mostrare gli oggetti, forse semplicemente per questo non li vedi. 36 minuti fa, eduardo ha scritto: Qui c'e' gente che propugna delle tesi, ed a casa propria ha fatto e continua a fare esattamente il contrario, e per sua stessa ammissione. Magari perché non sono in grado di fare o non hanno tempo, significa forse che non sia possibile? Che non abbiano sentito presso altri? Che non abbiano avuto esperienze in tal senso tanto da indurli a ritenere questa la strada giusta?
eduardo Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 @grisulea Complimenti, sono certo che il tutto suoni ottimamente. Ma tu avevi capito benissimo che non mi riferivo a te perche', pur non conoscendoti di persona, sapevo (attraverso questo ed altri forum) che non eri "un chiacchierone". Al di la' dei percorsi che si decide di intraprendere.
Messaggi raccomandati