Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, c10m ha scritto:

guarda, mai messo in dubbio che l’ ambiente sia importante e infatti ho speso bei soldini per farlo trattare. Idem sull’ importanza dei diffusori. Ma c’è dell’ altro, però…

Si, certamente, come ho scritto l'impianto deve essere almeno "decente", il resto mi pare sia abbastanza evidente che sono solo sfumature e che soprattutto sono soggettive. Quindi attualmente possiamo contare su circa 7,8 miliardi di definizioni di qualità di un impianto, come dire che "la qualità" non esiste, esiste "la mia qualità"... Per questo motivo personalmente preferisco parlare di fedeltà, che per quanto mi riguarda significa che il "segnale" che arriva alle orecchie deve essere il più possibile uguale al "segnale" che è entrato nell'impianto. La musica, e spero che almeno su questo saremo tutti d'accordo, la "crea" ciascuno di noi ascoltando.

Inviato
14 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Scusa ma non capisco: se io non sento oltre i 10k comunque, per me, lo “strumento vero” è quello che ascolto io

E' quello che ho scritto, perché allora dovresti enfatizzarlo? 

Inviato
21 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti … 😀😀😀

Audiofili cocineri ... (ho iniziato un corso di Spagnolo)

Inviato
37 minuti fa, emaspac ha scritto:

ma che misuri, tu misuri solo la Rif. e lo stai sostenendo da giorni. 

Certo che contestare e non aver mai aperto Rew per vedere che misure produce ..... e Drc, mamma mia, produce una tale quantità di misure. Apri rew e ti accorgerai che ascolti con distorsioni a 2 cifre appena sfiori il volume. Certo che lo ritieni importate rispetto al buchetto a 100 hz. Ma se invece avessi un sistema di distorce lo 0,2% e che il buco a 100 hz non è pochi db ma 10 o 20 forse cambi idea. Ma per saperlo devi misurare. Ed i pacchi di intermodulazione? Raccontaci, come li risolvi? Caro mio, insiti nel tuo sistema, non ci puoi fare nulla. E vieni a parlare di distorsione? Misura e ti verranno i brividi da quel che ascolti. E pensare che credevi di ascoltare chissà cosa? Guarda, la distorsione rispetto all'ambiente è una goccia nel mare se ha un sistema con le palle, vale a dire di qualità, se hai due scatolette hai voglia a parlare di distorsione, le CV ne hanno 10 volte meno. 

Inviato
57 minuti fa, c10m ha scritto:

guarda, mai messo in dubbio che l’ ambiente sia importante e infatti ho speso bei soldini per farlo trattare. Idem sull’ importanza dei diffusori. Ma c’è dell’ altro, però…

Ok allora smonta l'ambiente, metti due scatolette, tutto il resto che vuoi e torna ad ascoltare, vediamo cosa conta e cosa no ed in quale percentuale? Ma fallo però. 

Inviato
31 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Comunque ragazzi … sono 52 pagine e 15 gg che stiamo rivoltando “la frittata” … ma non è ancora “cotta” ….

Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti …

Come non darti ragione, comunque decido io , la frittata è pronta, tutti a tavola !!!! 😁

saluti , Dario 

Inviato
12 minuti fa, jakob1965 ha scritto:
35 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti … 😀😀😀

Audiofili cocineri ... (ho iniziato un corso di Spagnolo)

Jakob  ciao, vacci piano con le parolacce, poi tu sei francofono, lascia perdere i Catalani . . . 😀

C' è il doppio senso . . . !!!  😉

saluti , Dario 

Inviato
4 minuti fa, meridian ha scritto:

poi tu sei francofono

e tedescofono anche - infatti con lo Spagnolo faccio una fatica boia ..   

Inviato
12 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Comunque ragazzi … sono 52 pagine e 15 gg che stiamo rivoltando “la frittata” … ma non è ancora “cotta” ….

Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti …

L'origine di queste discussioni interminabili non si trova in quello che discutono e spiegano ma che ciascuno ha un concetto diverso con la parola Hifi e praticare l'hobbi hifi / audiofilo. Se si hanno concetti diversi le strade saranno completamente diverse.

Inviato

@extermination sì l'avevo visto tempo fa. Anche un'opinione. Bisogna sempre riflettere se quella sarà anche la tua strada, ciascuna persona è diversa e ha anche interessi diversi.

Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

L'origine di queste discussioni interminabili non si trova in quello che discutono e spiegano ma che ciascuno ha un concetto diverso con la parola Hifi e praticare l'hobbi hifi / audiofilo. Se si hanno concetti diversi le strade saranno completamente diverse.

Non è così. Il concetto se non uguale è molto simile. Quel che cambia è che si deve provare. Se non provi parli per partiti preso.

Inviato

@extermination questo video andrebbe messo in rilievo in prima pagina e fato vedere obbligatoriamente a chi si vuole iscrivere

specie al minuto 10:05 quando parla di trasparenza

Inviato

@grisulea se tu hai come scopo

Fedele rispetto agli intenti dell'artista e dell'ingegnere del suono che ha fatto il master.

e io un'altro, il mio criterio di qualità sarà diverso dal tuo. L'esperienza è sempre un fattore positivo ma quella di una persona non si può automaticamente proiettare su un'altra persona che ha altre necessità.

Inviato

Come si può misurare la qualità con gli strumenti ad oggi conosciuti

che informano squisitamente su parametri quantitativi? 

Come si può parlare di misurazioni quando chi progetta parte dalle misure ma poi il risultato lo fa il fine tuning finale del progettista? 

Ma soprattutto perché interessarsene datò che il giudice supremo rimane l'ascoltatore che fruisce e giudica? 

Io mica misuro un'auto prima di comprarla, la compro perché me ne

Intendo

Inviato
44 minuti fa, davenrk ha scritto:

questo video andrebbe messo in rilievo in prima pagina e fato vedere obbligatoriamente a chi si vuole iscrivere

per me il punto più importante è quello che lui tratta giustamente all'inizio: "a che cosa deve essere fedele l'impianto". Tutto il resto dipende dal suo punto di vista sulla risposta che dà a questa domanda. Come del resto dice giustamente questo è la sua risposta personale.
Se un'altra persona si dà un'altra risposta, lo vede in un'altro modo, il resto del video è interessante per avere un altro punto di vista ma niente di più.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Titian ha scritto:

Se un'altra persona ha un'altra risposta, lo vede in un'altro modo, il resto del video è interessante per avere un altro punto di vista ma niente di più.

In questo caso gli altri punti di vista sono semplicemente....sbagliati. 

Qua non si parla del giudizio personale su un'elettronica, ecc. ecc. , questo è uno dei concetti fondamentali dell'alta fedeltà, l'ABC.

Inviato
29 minuti fa, antonew ha scritto:

Io mica misuro un'auto prima di comprarla, la compro perché me ne

Intendo

Quindi quando compri un'auto non sai quanti cavalli ha, quanto è veloce, quanto consuma ecc.? 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione