sfabio Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 4 minuti fa, c10m ha scritto: guarda, mai messo in dubbio che l’ ambiente sia importante e infatti ho speso bei soldini per farlo trattare. Idem sull’ importanza dei diffusori. Ma c’è dell’ altro, però… Si, certamente, come ho scritto l'impianto deve essere almeno "decente", il resto mi pare sia abbastanza evidente che sono solo sfumature e che soprattutto sono soggettive. Quindi attualmente possiamo contare su circa 7,8 miliardi di definizioni di qualità di un impianto, come dire che "la qualità" non esiste, esiste "la mia qualità"... Per questo motivo personalmente preferisco parlare di fedeltà, che per quanto mi riguarda significa che il "segnale" che arriva alle orecchie deve essere il più possibile uguale al "segnale" che è entrato nell'impianto. La musica, e spero che almeno su questo saremo tutti d'accordo, la "crea" ciascuno di noi ascoltando.
grisulea Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 14 minuti fa, Pippo87 ha scritto: Scusa ma non capisco: se io non sento oltre i 10k comunque, per me, lo “strumento vero” è quello che ascolto io E' quello che ho scritto, perché allora dovresti enfatizzarlo?
jakob1965 Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 21 minuti fa, Pippo87 ha scritto: Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti … 😀😀😀 Audiofili cocineri ... (ho iniziato un corso di Spagnolo)
grisulea Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 37 minuti fa, emaspac ha scritto: ma che misuri, tu misuri solo la Rif. e lo stai sostenendo da giorni. Certo che contestare e non aver mai aperto Rew per vedere che misure produce ..... e Drc, mamma mia, produce una tale quantità di misure. Apri rew e ti accorgerai che ascolti con distorsioni a 2 cifre appena sfiori il volume. Certo che lo ritieni importate rispetto al buchetto a 100 hz. Ma se invece avessi un sistema di distorce lo 0,2% e che il buco a 100 hz non è pochi db ma 10 o 20 forse cambi idea. Ma per saperlo devi misurare. Ed i pacchi di intermodulazione? Raccontaci, come li risolvi? Caro mio, insiti nel tuo sistema, non ci puoi fare nulla. E vieni a parlare di distorsione? Misura e ti verranno i brividi da quel che ascolti. E pensare che credevi di ascoltare chissà cosa? Guarda, la distorsione rispetto all'ambiente è una goccia nel mare se ha un sistema con le palle, vale a dire di qualità, se hai due scatolette hai voglia a parlare di distorsione, le CV ne hanno 10 volte meno.
grisulea Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 57 minuti fa, c10m ha scritto: guarda, mai messo in dubbio che l’ ambiente sia importante e infatti ho speso bei soldini per farlo trattare. Idem sull’ importanza dei diffusori. Ma c’è dell’ altro, però… Ok allora smonta l'ambiente, metti due scatolette, tutto il resto che vuoi e torna ad ascoltare, vediamo cosa conta e cosa no ed in quale percentuale? Ma fallo però.
meridian Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 31 minuti fa, Pippo87 ha scritto: Comunque ragazzi … sono 52 pagine e 15 gg che stiamo rivoltando “la frittata” … ma non è ancora “cotta” …. Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti … Come non darti ragione, comunque decido io , la frittata è pronta, tutti a tavola !!!! 😁 saluti , Dario
meridian Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 12 minuti fa, jakob1965 ha scritto: 35 minuti fa, Pippo87 ha scritto: Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti … 😀😀😀 Audiofili cocineri ... (ho iniziato un corso di Spagnolo) Jakob ciao, vacci piano con le parolacce, poi tu sei francofono, lascia perdere i Catalani . . . 😀 C' è il doppio senso . . . !!! 😉 saluti , Dario
jakob1965 Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 4 minuti fa, meridian ha scritto: poi tu sei francofono e tedescofono anche - infatti con lo Spagnolo faccio una fatica boia ..
Titian Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 12 ore fa, Pippo87 ha scritto: Comunque ragazzi … sono 52 pagine e 15 gg che stiamo rivoltando “la frittata” … ma non è ancora “cotta” …. Certo che noi audiofili siamo forti, ma tanto forti … L'origine di queste discussioni interminabili non si trova in quello che discutono e spiegano ma che ciascuno ha un concetto diverso con la parola Hifi e praticare l'hobbi hifi / audiofilo. Se si hanno concetti diversi le strade saranno completamente diverse.
Titian Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 @extermination sì l'avevo visto tempo fa. Anche un'opinione. Bisogna sempre riflettere se quella sarà anche la tua strada, ciascuna persona è diversa e ha anche interessi diversi.
grisulea Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 1 ora fa, Titian ha scritto: L'origine di queste discussioni interminabili non si trova in quello che discutono e spiegano ma che ciascuno ha un concetto diverso con la parola Hifi e praticare l'hobbi hifi / audiofilo. Se si hanno concetti diversi le strade saranno completamente diverse. Non è così. Il concetto se non uguale è molto simile. Quel che cambia è che si deve provare. Se non provi parli per partiti preso.
davenrk Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 @extermination questo video andrebbe messo in rilievo in prima pagina e fato vedere obbligatoriamente a chi si vuole iscrivere specie al minuto 10:05 quando parla di trasparenza
Titian Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 @grisulea se tu hai come scopo Cita Fedele rispetto agli intenti dell'artista e dell'ingegnere del suono che ha fatto il master. e io un'altro, il mio criterio di qualità sarà diverso dal tuo. L'esperienza è sempre un fattore positivo ma quella di una persona non si può automaticamente proiettare su un'altra persona che ha altre necessità.
antonew Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Come si può misurare la qualità con gli strumenti ad oggi conosciuti che informano squisitamente su parametri quantitativi? Come si può parlare di misurazioni quando chi progetta parte dalle misure ma poi il risultato lo fa il fine tuning finale del progettista? Ma soprattutto perché interessarsene datò che il giudice supremo rimane l'ascoltatore che fruisce e giudica? Io mica misuro un'auto prima di comprarla, la compro perché me ne Intendo
Titian Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 44 minuti fa, davenrk ha scritto: questo video andrebbe messo in rilievo in prima pagina e fato vedere obbligatoriamente a chi si vuole iscrivere per me il punto più importante è quello che lui tratta giustamente all'inizio: "a che cosa deve essere fedele l'impianto". Tutto il resto dipende dal suo punto di vista sulla risposta che dà a questa domanda. Come del resto dice giustamente questo è la sua risposta personale. Se un'altra persona si dà un'altra risposta, lo vede in un'altro modo, il resto del video è interessante per avere un altro punto di vista ma niente di più. 1
davenrk Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 5 minuti fa, Titian ha scritto: Se un'altra persona ha un'altra risposta, lo vede in un'altro modo, il resto del video è interessante per avere un altro punto di vista ma niente di più. In questo caso gli altri punti di vista sono semplicemente....sbagliati. Qua non si parla del giudizio personale su un'elettronica, ecc. ecc. , questo è uno dei concetti fondamentali dell'alta fedeltà, l'ABC.
Marvin7 Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 29 minuti fa, antonew ha scritto: Io mica misuro un'auto prima di comprarla, la compro perché me ne Intendo Quindi quando compri un'auto non sai quanti cavalli ha, quanto è veloce, quanto consuma ecc.?
Messaggi raccomandati