Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, rpezzane ha scritto:

che non ti piacciano i bookshelf lo abbiamo capito ma ci sono bookshelf meravigliosi così come diffusori enormi ridicoli.

può esserci un impianto che suona meravigliosamente con diffusori da 30 cm e uno che suoni malissimo con delle casse da 2 metri.

Mai detto che non mi piacciono, anzi e sono d'accordo sul resto. Ma se vuoi salire di qualità la cassettina non basta più. E le misure lo dimostrano.

32 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

l’hanno scritto quelli di Atc

Ancora. Da nessuna parte sta scritto che un crossover modica la risposta in asse e fuori asse di un altoparlante in banda passante. Loro stessi usano crossover elettronici. Un motivo ci sarà. Mica girano di condensatotini. 

35 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

DSP attualmente disponibili possono correggere la risposta in frequenza sull'asse – ma gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili

ATC produce diffusori con crossover, il DSP a cui fanno riferimento loro è quello che si trova montato in certi altri diffusori pro assieme al crossover. Gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili perché loro non sono nel tuo ambiente e non lo possono misurare per te, e nemmeno è possibile fare un impostazione che vada bene in tutti gli ambienti, ha perfettamente ragione ATC, il DSP lo devi usare tu (in senso generale, io lui o chi vuole), a casa tua, dove puoi misurare il campo diretto e quello riflesso e correggerli opportunamente ed indipendentemente, che è quello che fanno sempre più software a partire dal vecchio e gratuito DRC di Sbragion.

1 ora fa, grisulea ha scritto:

. Ma se vuoi salire di qualità la cassettina non basta più. E le misure lo dimostrano.

Qui mi trovi d’ accordo, ma le orecchie mi hanno dato già le indicazioni al di là delle misure, che comunque voglio fare . 
Le casse piccole, non hanno il respiro, la dinamica, e l’ aplomb di diffusori di maggiore peso, in tutti i sensi, e basta confrontare all’ ascolto . In realtà, in funzione di cosa si ascolta, la qualità può esserci anche con diffusori da stand, ma siamo su limiti in estensione , peso in basso, articolazione, dinamica, che non sono poche cose nel programma musicale 

saluti , Dario 

Adesso, Vmorrison ha scritto:

poco convincente la tua.

Guarda che di convincerti mi importa il giusto, mi dispiace solo che continui a promulgare inesattezze e fraintendimenti come fossero verità divine, e so che sono inesattezze e fraintendimenti perché ascolto anche ora e con grande soddisfazione la dimostrazione pratica che lo sono.

@sfabio ammesso che tu abbia le orecchie come le mie, non penso. Spiegami perché hanno sentito il bisogno di evidenziarlo 

Sicuramente fanno un errore, dare acquisto a conoscenza di tutti che il “tempo” la coerenza nella riproduzione sia fondamentale.  
e poi non promuovo niente, faccio domande. Le rispiate non provengono da appassionati come  te, dalla Atc e da Nicoletti, professionisti che cercano di risolvere i problemi elettroacustici studiando e facendo ricerca con attrezzature e strumenti di misura non alla portata di tutti. 

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

ammesso che tu abbia le orecchie come le mie, non penso. Spiegami perché hanno sentito il bisogno di evidenziarlo 

Sicuramente fanno un errore, dare acquisto a conoscenza di tutti che il “tempo” la coerenza nella riproduzione sia fondamentale.

Sei tu che sbagli a pensare, e ti è stato detto e ripetuto mille anni e mille ancora (cit), che i programmi di digital room correction attuali non ne tengano conto! Sicuramente non ho le orecchie come le tue, non sono Vulcaniano, peccato perché ho sempre ammirato la loro incredibile calma...

5 minuti fa, sfabio ha scritto:

ti è stato detto e ripetuto mille anni e mille ancora (cit), che i programmi di digital room correction attuali non ne tengano conto!

E questo lo abbiamo sdoganato, la correzione deforma il diagramma polare del diffusore…

Ma la Atc parlava di dsp come xover e te lo ripeto anche a te, L’alta fedeltà è materia complessa, soprattuto nella elettroacustica. Mi fido di più di Nicoletti e Atc, rispetto a chi crea diffusori nel garage di casa. 

Adesso, Vmorrison ha scritto:

E questo lo abbiamo sdoganato, la correzione deforma il diagramma polare del diffusore…

Ma la Atc parlava di dsp come xover e te lo ripeto anche a te, L’alta fedeltà è materia complessa, soprattuto nella elettroacustica. Mi fido di più di Nicoletti e Atc. 

Ok, ci rinuncio, anche questa volta non ci hai capito un... H

L'invito è sempre valido, di persona di solito ci si capisce meglio... 🙄

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...