extermination Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 3 minuti fa, Vmorrison ha scritto: no, tu prendi due microfono stereo e poi registri e riproduci. Vabbè va! Allora faccio il bagno!
grisulea Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: diffusore è la cosa più importante…poi devi ricreare l’ambiente giusto è il posizionamento. Completamente d'accordo.
extermination Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Completamente d'accordo. Anch'io. Ma senza un ambiente dall' acustica "adeguata" poi son cazzi. 1
faber_57 Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 1 minuto fa, audio2 ha scritto: quella moda non è passata, io per esempio faccio solo quelli Un crossover a 6 dB/ottava si porta dietro vagonate di distorsione di intermodulazione, limiti alla massima potenza immissibile negli altoparlanti, buchi nel campo riverberato intorno alla frequenza di crossover. Visto che gli altoparlanti devono essere di altissima qualità (tweeter che scendono bene molto in basso e woofer senza break up), ci ritroviamo a dover spendere molto per avere un risultato, alle misure, modesto. Un crossover digitale a 48 dB/ottava non ha alcuno di questi inconvenienti. Inoltre permette un perfetto allineamento temporale ed un considerevole risparmio sugli altoparlanti. Il vero inconveniente è che occorre utilizzare due finali ed uno scatolotto esterno.
grisulea Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Non credo - ripeto essere troppo sicuri di sé non porta mai frutto Non centra nulla. È il mondo andato avanti. Guardati in giro. Tu prendi scatole fatte. Io no. Stesso diffusore stesso ambiente. Tutto passivo. Al primo taglio attivo solo sui bassi, il resto tutto passivo anche il mid tagliato basso, ho definitivamente abbandonato l'idea che fare passivi sui bassi fosse una cosa giusta. Poi non ci si ferma, crossover attivo in triamplificazione. Per quanto economico sono saltato sulla sedi. I passivi? Roba del giurassico. Poi ho preso un DSP. Qualsiasi cosa è roba vecchia, siamo sulla luna.
grisulea Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 5 minuti fa, faber_57 ha scritto: 17 minuti fa, audio2 ha scritto: Un crossover a 6 dB/ottava si porta dietro vagonate di distorsione di intermodulazione, limiti alla massima potenza immissibile negli altoparlanti, buchi nel campo riverberato intorno alla frequenza di crossover. Visto che gli altoparlanti devono essere di altissima qualità (tweeter che scendono bene molto in basso e woofer senza break up), ci ritroviamo a dover spendere molto per avere un risultato, alle misure, modesto. Un crossover digitale a 48 dB/ottava non ha alcuno di questi inconvenienti. Inoltre permette un perfetto allineamento temporale ed un considerevole risparmio sugli altoparlanti. Il vero inconveniente è che occorre utilizzare due finali ed uno scatolotto esterno. E risposta completamente in salita al salire della frequenza. L'esatto opposto di un sistema ben suonante. Solo che diventa brillantino enfatizzatino e giù a parlare di trasparenza. Aloia, il crossover della massaia, peggio di così si muore. E la mitica risposta fuori asse del mitico van? È verissimo i crossover bisogna saperli fare. Ma oggi ci sono i DSP. Fine della storia.
Vmorrison Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 Forse sui bassi, ma sulle altre frequenze se non puoi modellare la risposta fuori asse, sei fuori strada. Il perché? Perché non conosci l’obiettivo ….per ottenere delle indicazioni coerenti sulla funzione di trasferimento di un diffusore acustico è necessario approndire l’analisi del diagramma di emissione polare, mappare diverse aree di emissione e calcolare una media spaziale dei risultati.
Questo è un messaggio popolare. jakob1965 Inviato 18 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Luglio 2021 9 minuti fa, grisulea ha scritto: Qualsiasi cosa è roba vecchia, siamo sulla luna. Se ti si manda a fare un negoziato .. parte la terza guerra mondiale - va be' dai fine andiamo avanti Io non capisco: appena si è un minimo bravi ed appassionati si diventa dei profeti ... posso? Che noia 2 2
audio2 Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 13 minuti fa, faber_57 ha scritto: ci ritroviamo a dover spendere molto per avere un risultato, alle misure, modesto ed all' ascolto superiore a tanti sistemi attivi multiamplificati e crossoverati in digitale. bon, il mio l' ho detto ed ora vado a pranzo.
Vmorrison Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 Chi degli autocostruttori ha mai misurato il diagramma polare d’emissione almeno fino ai 500Hz? Ovviamente in anecoica!
faber_57 Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 4 minuti fa, audio2 ha scritto: ed all' ascolto superiore a tanti sistemi attivi multiamplificati e crossoverati in digitale. All'ascolto possono piacere autentiche schifezze con misure orribili: lì entra in gioco il cervello umano e tutto vale. Sto parlando da un punto di vista tecnico: è innegabile che un crossover a 6 dB/ottava porti a compromessi riguardo a distorsione, campo diretto e campo riverberato notevoli.
faber_57 Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 4 minuti fa, Vmorrison ha scritto: ma sulle altre frequenze se non puoi modellare la risposta fuori asse, sei fuori strada. Esistono due risposte in frequenza da tenere d'occhio. Quella sull'asse e quella del campo riverberato. Quella sull'asse può essere manipolata fino a raggiungere il target desiderato. Quella del campo riverberato dipende sia dall'ambiente sia dalle scelte fatte riguardo al tipo di crossover da utilizzare ed alla sua frequenza. Utilizzare un crossover digitale semplifica enormemente il lavoro necessario per linearizzarla.
Vmorrison Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 @faber_57A vedere i diagrammi e sentire alcuni diffusori attivi non sembra…comunque Atc scrive questo….DSP attualmente disponibili possono correggere la risposta in frequenza sull'asse – ma gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili – e nella maggior parte dei casi peggiorano significativamente
captainsensible Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 4 minuti fa, Vmorrison ha scritto: ma gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili Dove sta scritto ? Per curiosità CS
extermination Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?t=1555 La potenza acustica
extermination Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 34 minuti fa, Vmorrison ha scritto: misurato il diagramma polare d’emissione almeno fino ai 500Hz? Ovviamente in anecoica! Prima bisogna trovarsi d'accordo sul posizionamento del mic!! In paricolar modo se prendi il classico Tower alto 1, 5 metri e passa... a tre vie con quattro/ cinque atp disposti in verticale !! Vedi ad esempio un avalon isis o una malibran una.dynaudio confidence 60 et similia. ( per non andar sul difficile)
grisulea Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 1 ora fa, captainsensible ha scritto: 1 ora fa, Vmorrison ha scritto: ma gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili Dove sta scritto Pura fantasia, non ha capito cosa leggeva.
Messaggi raccomandati