Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato

@Vmorrison io ma purtroppo per te da quelle frequenze sì puoi fare in anecoico simulato.

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

A vedere i diagrammi e sentire alcuni diffusori attivi non sembra…comunque Atc scrive questo….DSP attualmente disponibili possono correggere la risposta in frequenza sull'asse – ma gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili – e nella maggior parte dei casi peggiorano significativamente

Il mio intervento riguardava esclusivamente il discorso crossover. Un crossover digitale si avvicina al crossover ideale (pendenza infinita): questo permette di affidare ai soli altoparlanti l'onere di rispondere alle specifiche di progetto. Un bel passo avanti.

Tu ti riferisci ad un intervento sulla risposta in asse che si ripercuote su quella fuori asse:  credo che gli effetti incalcolabili di cui parla Atc siano da imputare all'ambiente, in quanto quelli sulla risposta fuori asse senza ambiente (in anecoica) sono calcolabilissimi, posto che si sia misurato bene l'altoparlante in asse e fuori asse.

Inviato

ma gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili

Ma sai leggere? c'è scritto incalcolabili, per questo si devono fare misure. Non è necessario calcolare. Lo si misura. Ti  è più chiaro ora perché le misure servono e correlano. Il mondo è andato avanti, quello che persone normali una volta non poteva nemmeno sognare, oggi se la fa a casa con elevata attendibilità anche con strumenti economici. Non saranno il top, sarà un traffico farle ma rispetto alle orecchie c'è un abisso. 

Inviato
3 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Il mio intervento riguardava esclusivamente il discorso crossover

Pure il mio, di quello si discuteva, torno a ribadire che se non è calcolabile resta misurabile. Eda questo servono le misure in ambiente. Poi ognuno fa quello che gli pare, mette risuonatori, drc qrd sposta pareti, gira la spina. Ma la qualità alle misure si vede. Soprattutto si vede la non qualità. Gli strafalcioni. Che poi piacciano.... in realtà nemmeno piacciono solo che non lo si sa.

Inviato

Penso che nelle ultime 10 pagine si sia andati decisamente OT.

Uff…

Inviato

Comunque, per chiarire il mio pensiero, credo che le misure siano utili:

- in fase di progettazione per verificare quanto il progettista si stia avvicinando al modello che si è prefissato di ottenere;

- in fase di test per capire che cosa voleva ottenere il progettista e quanto ci è riuscito.

Sulla possibilità di misurare la "qualità" sarei più cauto, perchè sappiamo benissimo che sono molto apprezzati nel nostro ambiente autentici obbrobri tecnici con misure paurose: quando entra il gioco il cervello umano ci si può aspettare di tutto.

Al limite si potrebbe fare un discorso statistico, come ad esempio fa Toole con la risposta in frequenza, con tutti i limiti del caso.

• Melius 1
Inviato

sentire alcuni diffusori attivi

Le ATC sono attive.

Inviato
24 minuti fa, faber_57 ha scritto:

come ad esempio fa Toole con la risposta in frequenza

Toole trova correlazione con oltre l'80 per cento del campione. Ognuno poi si può fare piacere la racchia che gli pare. Il minimo sindacale andrebbe però raggiunto. Si parla di qualità HiFi. Misurabile. Del piaciuto vale tutto, inutile discutere.  C'è chi ascolta larga banda spernacchiare. Buon per lui. 

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si parla di qualità HiFi.

Più passano gli anni, più penso che, in assoluto, non esista. Un giradischi, ritenuto da molti audiofili la migliore sorgente possibile, alle misure mostra distorsioni mostruose di tutti i tipi.

Per questo tento di non entrare nelle dispute "suona bene" o "suona male" e preferisco concentrarmi sull'aspetto tecnico. Per farlo mi do degli obiettivi precisi (ad esempio quando autocostruisco un diffusore mi pongo certi limiti di distorsione in certi range di frequenze), ma so benissimo che altri tecnici si pongono obiettivi diversi.

Quello che però mi da fastidio (e alcuni interventi in questo thread ne sono un esempio) è la mancanza di rigore nell'affrontare un argomento tecnico: uno mi può dire che preferisce un filtro 6 dB/ottava, ma quando analizziamo i pregi "tecnici" di un crossover digitale dobbiamo essere tutti d'accordo.

Inviato
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si parla di qualità HiFi. Misurabile. Del piaciuto vale tutto, inutile discutere.  C'è chi ascolta larga banda spernacchiare. Buon per lui. 

E uno che ascolta con il larga banda potrebbe dire “Buon per te”. Tanto per non essere pedante, se con il termine qualità l’essere umano avesse voluto indicare un qualcosa di misurabile l’avrebbe chiamata quantità. Tu quello che fai e misurare delle grandezze elettroacustiche nel tuo locale di ascolto. La qualità della riproduzione e altra cosa. Inoltre sostenere di riprodurre fedelmente un qualcosa dopo averlo martoriato a monte mi sa di stravagante e infatti tutti i miei ascolti hanno sempre suffragato questa idea.

Inviato
2 minuti fa, faber_57 ha scritto:

ma quando analizziamo i pregi "tecnici" di un crossover digitale dobbiamo essere tutti d'accordo.

no, non possiamo e non dobbiamo e non sto nemmeno a spiegare il perchè.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Quello che però mi da fastidio (e alcuni interventi in questo thread ne sono un esempio) è la mancanza di rigore nell'affrontare un argomento tecnico: uno mi può dire che preferisce un filtro 6 dB/ottava, ma quando analizziamo i pregi "tecnici" di un crossover digitale dobbiamo essere tutti d'accordo.

Quello che invece da fastidio a me è sostenere che la l’ascolto della. Musica riprodotta sia una questione tecnica. Questo vorrebbe dire che mio padre calzolaio non avrebbe dovuto ascoltare musica o che un tappezziere dovrebbe studiare alla corte di grisulea prima di farsi un impianto.

tu parli appunto da audiocostruttore. Quando dico che sono hobby diversi non è per mancare di rispetto a qualcuno, non c’è meglio o peggio. E come chi segue il calcio è chi la pallavolo

Inviato

@Cano Produttori di crossover non di sistemi chiusi, di quelli è pieno il mondo, tutte le casse passive usano crossover. Si da il caso che comunque siamo già oltre il condensatorino. Il problema è che chi vende deve permettere l'attacca stacca non lo sbattersi a misurare e tarare, non richiesto ad un utente comune. Soprattutto si è ancora molto vincolati all'analogico, i crossover digitali pretendono (non necessariamente) un segnale digitale.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

no, non possiamo e non dobbiamo e non sto nemmeno a spiegare il perchè.

Guarda che io non parlo di come suona, ma dei punti a favore "tecnici". Non ci piove sopra sul fatto che approssima il crossover ideale, E nemmeno che può riallineare nel tempo gli altoparlanti. Mica dico "suona meglio"! Su questo dovremmo assolutamente concordare.

Inviato

@faber_57 Sono d'accordo, anche io amo il giradischi, ma i difetti dell'ambiente a confronto sono enormi. 

Inviato
5 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Quello che invece da fastidio a me è sostenere che la l’ascolto della. Musica riprodotta sia una questione tecnica.

Non lo è, su questo hai ragione. E finchè uno ascolta apparecchi e dà un'opinione, tutto bene. Se non sbaglio tu sei un recensore di apparecchi, e fornisci ai tuoi lettori il tuo parere: coloro che hanno una sensibilità vicina alla tua concorderanno con le tue opinioni, altri no.

Però sono sicuro che concorderai con me quando dico che per un progettista le misure dicono quasi tutto sull'apparecchio che sta progettando e costruendo; e ciò semplicemente perchè lui ha ben chiaro l'obiettivo da raggiungere (si spera). Se non misura è un apprendista stregone.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione