Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Titian ha scritto:

L'origine di queste discussioni interminabili non si trova in quello che discutono e spiegano ma che ciascuno ha un concetto diverso con la parola Hifi e praticare l'hobbi hifi / audiofilo. Se si hanno concetti diversi le strade saranno completamente diverse.

Non è così. Il concetto se non uguale è molto simile. Quel che cambia è che si deve provare. Se non provi parli per partiti preso.

@grisulea se tu hai come scopo

Fedele rispetto agli intenti dell'artista e dell'ingegnere del suono che ha fatto il master.

e io un'altro, il mio criterio di qualità sarà diverso dal tuo. L'esperienza è sempre un fattore positivo ma quella di una persona non si può automaticamente proiettare su un'altra persona che ha altre necessità.

Come si può misurare la qualità con gli strumenti ad oggi conosciuti

che informano squisitamente su parametri quantitativi? 

Come si può parlare di misurazioni quando chi progetta parte dalle misure ma poi il risultato lo fa il fine tuning finale del progettista? 

Ma soprattutto perché interessarsene datò che il giudice supremo rimane l'ascoltatore che fruisce e giudica? 

Io mica misuro un'auto prima di comprarla, la compro perché me ne

Intendo

44 minuti fa, davenrk ha scritto:

questo video andrebbe messo in rilievo in prima pagina e fato vedere obbligatoriamente a chi si vuole iscrivere

per me il punto più importante è quello che lui tratta giustamente all'inizio: "a che cosa deve essere fedele l'impianto". Tutto il resto dipende dal suo punto di vista sulla risposta che dà a questa domanda. Come del resto dice giustamente questo è la sua risposta personale.
Se un'altra persona si dà un'altra risposta, lo vede in un'altro modo, il resto del video è interessante per avere un altro punto di vista ma niente di più.

• Melius 1
5 minuti fa, Titian ha scritto:

Se un'altra persona ha un'altra risposta, lo vede in un'altro modo, il resto del video è interessante per avere un altro punto di vista ma niente di più.

In questo caso gli altri punti di vista sono semplicemente....sbagliati. 

Qua non si parla del giudizio personale su un'elettronica, ecc. ecc. , questo è uno dei concetti fondamentali dell'alta fedeltà, l'ABC.

@davenrk sì esatto: la mia opinione è universale ed fa parte del concetto fondamentale. Tutto il resto è sbagliato!

Ma chi ha definito questio concetti fondamentali???? Ma è possibile che non ci si rende conto che un certo gruppo di persone sta cercando di inculcare un modo di pensare che va bene a loro? Per l'alta fedeltà non c'è nessuna definizione universale questo dai primi giorni che è esistito. Durante i decenni si ha cercato di creare qualcosa (vedi norme DIN) ma niente di universale.

• Melius 1
1 minuto fa, Marvin7 ha scritto:

Quindi quando compri un'auto non sai quanti cavalli ha, quanto è veloce, quanto consuma ecc.? 

Io no neanche molte altre persone eppure vivono felicissimi e utilizzano l'auto più volte al giorno.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde