Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

astrodany
Inviato

Secondo voi quali caratteristiche deve avere un amplificatore, ovviamente in relazione ai diffusori, per suonare bene a basso volume?

'Bene' = semplicemente come a volume normale ma con meno decibel su tutta la gamma in modo omogeneo, senza modifiche (basso moscio, etc...)

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@astrodany un amplificatore anche potente a basso volume lavora in classe a, quindi dovrebbe mantenere tutti i dettagli come ad alto volume però con minor distorsione, sono i diffusori che a basso volume spesso si impastano facendo nascondere i particolari e le basse frequenze soprattutto quelli meno efficienti che sono anche meno reattivi.

Inviato

@astrodany  oltre ampli e casse, curare molto bene  le connessioni tra i vari componenti e anche  la corrente, intesa come alimentazione 

Giannimorandi
Inviato

Io ho un impianto ad elevata efficienza biamplificato che come permette una pressione sonora di 120db nel punto di ascolto di picco, permette anche di cogliere a basso volume tutte le sfumature,  ovviamente senza l'impatto dei bassi sullo stomaco, ma anche i bassi ci sono tutti. 

Prima avevo delle sonus faber e a basso volume sembravano un citofono senza dettaglio e senza bassi 

• Melius 2
Friscoetruria
Inviato

Per mia esperienza e opinione per gli ascolti a basso volume sono più indicati diffusori con woofer grandi e buona sensibilità. Ho  avuto, ad esempio,  per anni le Tannoy Stirling (woofer da 25cm e sensibilità 91db) e a basso volume mantenevano bene le caratteristiche sonore sia in basso che nel dettaglio del medio alto.  Questo però non cambia il fatto che a volumi più elevati (senza esagerare)  l'ascolto è migliore.  

Chiedo a @Giannimorandi che diffusori hai? Grazie

davenrk
Inviato
1 ora fa, astrodany ha scritto:

Secondo voi quali caratteristiche deve avere un amplificatore, ovviamente in relazione ai diffusori, per suonare bene a basso volume?

Deve avere un comportamento lineare rispetto al tipo di carico, non servirebbe aggiungere altro.

• Melius 1
corrado
Inviato
23 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Secondo me la maggior differenza di un ascolto a basso volume la fa il silenzio che c'è intorno.

be' credo che si intendesse a parità di condizioni di rumore ambientale.

Nacchero
Inviato
7 minuti fa, corrado ha scritto:

be' credo che si intendesse a parità di condizioni di rumore ambientale.

Si, credo tu abbia ragione. Ma spesso si sottovaluta.

appecundria
Inviato
51 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Secondo me la maggior differenza di un ascolto a basso volume la fa il silenzio che c'è intorno. 

Ottima osservazione ma non incide sul lamentato basso moscio.