Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Il 07/03/2026 at 14:59, astrodany ha scritto:

Secondo voi quali caratteristiche deve avere un amplificatore, ovviamente in relazione ai diffusori, per suonare bene a basso volume?

Un ampli?

Nessuna a parte funzionare 

Quello che serve è compensare la rif percepita dall' orecchio nei soliti modi ben noti da sempre 

E l' ampli non c'entra nulla 

• Melius 1
jakob1965

Se bocce ferme l'ambiente di ascolto , bocce ferme l'impianto, bocce ferme i db medi al telefonino (facciamo 80 db di media o anche meno) e cambiamo l'ampli e basta - da me (ripeto da me)  tra il Sugden 21 SE e Halo Integrated vi è una bella differenza - ho 2 suoni diversi - indiscutibile.

Poi dai brandelli di memoria di Elettrotecnica al Poli,  l'ampli  è una sorgente di tensione e corrente non ideale - significa quindi che come sopra le 2 sorgenti sono diverse - hanno parametri elettrotecnici diversi e comportamenti diversi.  Non capisco perché questo debba risultare difficile da comprendere  - non lo capisco. 

andrea7617

@Mighty Quinn gli audiofili si complicano la vita in un modo inimmaginabile negando persino il progresso. 

Piuttosto non sento ma non tocco niente. 

Personalmente equalizzo, nel mio caso voglio esaltare il punch. Ho chiesto all'IA i parametri da inserire nell'eq parametrico e veramente ora ascolto alla grande con un sistema dal punto di vista economico che qua è innominabile: Wiim amp e Cerwin Vega vintage con woofer da 30 cm.

Mighty Quinn
2 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

gli audiofili si complicano la vita in un modo inimmaginabile negando persino il progresso. 

Piuttosto non sento ma non tocco niente.

Allucinante ma vero 

Vale comunque la pena farlo notare 

Un bel giorno magari il 5-6% si ricrederà 

Una percentuale ragguardevole 

jakob1965
16 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

l politecnico cosa hai studiato? Ripasserei il paragrafo misurazioni.

credo che le misurazioni non c'entrino nulla  -  facciamo così - se non sei d'accordo in quello che ho scritto - di che cosa e proponi un ragionamento differente o correttivo - ti leggerò molto volentieri - non è la prima volta che ci giri intorno ai miei studi (sob -di anni fa e stra-sob)  - mi dici i tuoi di studi - così siamo pari - grazie se puoi 

10 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Oltre al fatto che basta un minimo di buon senso pratico, non serve la laurea 

ottimo e abbondante  - 

jakob1965

@Mighty Quinn  invece di fare l'influencer   mi dici su quale ragionamento tecnico affermi che l'amplificatore non 'entra nulla?  Ma un ragionamento pacato mi serve e tecnico - leggerò molto volentieri anche te - so che sei razionale e questo è un valore per me - sempre se vuoi - mo vi devo lasciare che devo curare i miei vecc  (sob) 

Tra le varie apparecchiature HIFI ho anche un T-Amp da 49,90 euro (compresi alimentatore e spedizione) che a basso volume suona magnificamente, anche con casse non proprio facilotte da pilotare.

Non solo, ma non si percepisce nemmeno lontanamente la necessità di equalizzare o modidificare in alcun modo l'emissione sonora che va benissimo così come è.

Mighty Quinn
4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

u quale ragionamento tecnico affermi che l'amplificatore non 'entra nulla?  Ma un ragionamento pacato mi serve e tecnico - leggerò molto volentieri anche te - so che sei razionale e questo è un valore per me - sempre se vuoi - mo vi devo lasciare che devo curare i miei vecc  (sob) 

Grazie 

Be' 

Tecnico vero non sono capace, mica sono ingegnere 

Io invento e progetto circuiti elettronici vero ma molto diversi dai semplici amplificatorini per noi bambini audiofili 

:classic_smile:

Però due cose pratiche le direi:

- ampli irrilevante è una semplificazione non va preso alla lettera. Tuttavia non è troppo sbagliato. Oggi qualunque ampli un minimo competente (lasciamo stare monorobi e ampli volutamente pecettati per suonare un po' così) non ha problemi né di potenza né di corrente né dì impedenza né di un cappero di niente.

Quindi lo tolgo dal problema con l' ovvia accortezza che ci vuole un minimo di, appunto, buon senso pratico.

Soprattutto se si equalizza bisogna essere un minimo consapevoli che se si esagera si rischia di fare più danni dei problemi che risolvi.

- secondo e ultimo punto le solite robe alla Fletcher munson e derivati successivi. Oggi poi è veramente un gioco da ragazzi esistono software che fanno tutto loro, a volte addirittura li trovi direttamente nei DAC e sono comunque facilmente regolabili per qualsiasi specifica necessità.

Secondo me

Oltre queste cose 

E senza mancare di rispetto a nessuno 

Quello che rimane conta molto poco 

In un sistema non ciofeca 

Se poi uno si vuol far male con UN ampli che alla minima richiesta sbrocca, Ok, ma è una scelta sua 

In questo senso potrei dire che l' ampli conta molto e quindi darti ragione 

Ma se uno è messo così male, dal mio punto di vista, se l' è cercata