Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

maxgazebo
5 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Con un equalizzatore si risolve tutto, garantito al pistacchio :classic_smile:

CS

Ah certamente....ma un diffusore piccolo equalizzato per fargli emettere i 40Hz lineari come alzi un attimino ti ritrovi il cono del woofer appiccicato al muro di fronte....:classic_biggrin:

maxgazebo
1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

@maxgazebo fare riprodurre frequenze cui un altoparlante non arriva è solo distorsione, ma a basso volume ci può stare, perché non si sente bene la differenza 

Si, posso capire...a basso volume si possono dare anche +12dB a 40Hz ad un 5" e farlo sudare, tanto a basso livello la distorsione si sente poco o nulla...ma a questo punto uso una cuffia

E' una questione di gusti, ma è una cosa che io non farei

Giannimorandi

@maxgazebo infatti anche io per ascolti notturni uso le cuffie, anche se con i miei diffusori si sente tutto anche a basso volume ma non mi piace, anche perché il rumore della mia saletta è poco sotto 40db,quindi un po di volume comunque dovrei darlo e di notte si sentirebbe se uno ha il sonno leggero 

maxgazebo
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@maxgazebo infatti anche io per ascolti notturni uso le cuffie, anche se con i miei diffusori si sente tutto anche a basso volume ma non mi piace, anche perché il rumore della mia saletta è poco sotto 40db,quindi un po di volume comunque dovrei darlo e di notte si sentirebbe se uno ha il sonno leggero 

Io non uso cuffie a casa invece, non mi piace ascoltare la musica in cuffia...solo se sono in giro e non posso farne a meno

Al silenzio notturno il sistema mostra tutta la sua maestosità, specialmente a bassi livelli

maxgazebo
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo

E ma qu parliamo di "basso volume".

CS

Sisi...ma quindi tutte le volte che sento basso equalizzo, poi quando devo alzare non equalizzo...mah...mi ricorda il pulsante "stereo sound sourrond" dei boombox...non è per me, io sono abituato ad avere sistema completo che non necessita di artifici, a qualsiasi volume :classic_smile:

extermination

Il corretto livello tecnico di ascolto è tendenzialmente uno, vale a dire quello previsto dal Tonmeister - che non è noto- ma che dovrebbe rappresentare il corretto bilanciamento tonale tra i vari strumenti; gli ascoltatori “bravi” con un sistema adeguato, non dovrebbero avere grosse difficoltà ad individuarlo ( nei limite delle ovvie tolleranze)

• Melius 1