Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Con un equalizzatore si risolve tutto, garantito al pistacchio :classic_smile:

CS

• Melius 1
maxgazebo
Inviato
5 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Con un equalizzatore si risolve tutto, garantito al pistacchio :classic_smile:

CS

Ah certamente....ma un diffusore piccolo equalizzato per fargli emettere i 40Hz lineari come alzi un attimino ti ritrovi il cono del woofer appiccicato al muro di fronte....:classic_biggrin:

Giannimorandi
Inviato

@maxgazebo fare riprodurre frequenze cui un altoparlante non arriva è solo distorsione, ma a basso volume ci può stare, perché non si sente bene la differenza 

maxgazebo
Inviato
1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

@maxgazebo fare riprodurre frequenze cui un altoparlante non arriva è solo distorsione, ma a basso volume ci può stare, perché non si sente bene la differenza 

Si, posso capire...a basso volume si possono dare anche +12dB a 40Hz ad un 5" e farlo sudare, tanto a basso livello la distorsione si sente poco o nulla...ma a questo punto uso una cuffia

E' una questione di gusti, ma è una cosa che io non farei

Giannimorandi
Inviato

@maxgazebo infatti anche io per ascolti notturni uso le cuffie, anche se con i miei diffusori si sente tutto anche a basso volume ma non mi piace, anche perché il rumore della mia saletta è poco sotto 40db,quindi un po di volume comunque dovrei darlo e di notte si sentirebbe se uno ha il sonno leggero 

maxgazebo
Inviato
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@maxgazebo infatti anche io per ascolti notturni uso le cuffie, anche se con i miei diffusori si sente tutto anche a basso volume ma non mi piace, anche perché il rumore della mia saletta è poco sotto 40db,quindi un po di volume comunque dovrei darlo e di notte si sentirebbe se uno ha il sonno leggero 

Io non uso cuffie a casa invece, non mi piace ascoltare la musica in cuffia...solo se sono in giro e non posso farne a meno

Al silenzio notturno il sistema mostra tutta la sua maestosità, specialmente a bassi livelli

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@maxgazebo

30 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

fargli emettere i 40Hz lineari come alzi un attimino ti ritrovi il cono del woofer appiccicato al muro di fronte..

E ma qu parliamo di "basso volume".

CS

maxgazebo
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo

E ma qu parliamo di "basso volume".

CS

Sisi...ma quindi tutte le volte che sento basso equalizzo, poi quando devo alzare non equalizzo...mah...mi ricorda il pulsante "stereo sound sourrond" dei boombox...non è per me, io sono abituato ad avere sistema completo che non necessita di artifici, a qualsiasi volume :classic_smile:

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@maxgazebo be' non tutti si possono mettere dei 15" in casa.

CS

maxgazebo
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo be' non tutti si possono mettere dei 15" in casa.

CS

Ma un sub si...volere è potere, non ci sono scuse

Non avere la gamma bassa completa significa perdere informazione

extermination
Inviato

Il corretto livello tecnico di ascolto è tendenzialmente uno, vale a dire quello previsto dal Tonmeister - che non è noto- ma che dovrebbe rappresentare il corretto bilanciamento tonale tra i vari strumenti; gli ascoltatori “bravi” con un sistema adeguato, non dovrebbero avere grosse difficoltà ad individuarlo ( nei limite delle ovvie tolleranze)

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

ti ho parlato di dinamica

E io ti ho chiesto quale sarebbe il nesso con una non-linearità.

captainsensible
Inviato

@Gustavino  be' compenso le deficienze dell'udito, che io penso di avere normale.

CS

appecundria
Inviato

Ma perché adesso vi siete fissati coi 40hz? La carenza di sensibilità dell'orecchio non c'è sotto i 100 Hz.